Ciao Mondo 3!

SilverStone Strider S Series SST-ST75F-GS 750W: la qualità in poco spazio - SilverStone Strider S Series SST-ST75F-GS 750W: risultati del test e rumorosità

Indice articoli

strider s 750w00027

Cari lettori di Xtremehardware, oggi vi presentiamo la recensione del nuovo alimentatore da 750W in casa SilverStone, il modello Strider S Series SST-ST75F-GS da 750W. Tra le caratteristiche principali troviamo una compattezza estrema, una completa modularità dei connettori, la presenza di cavi con uno sleeving allo stato dell’arte in termini di compattezza e qualità, oltre ovviamente alle solite protezioni interne e caratteristiche intrinseche che caratterizzano gli alimentatori di questo famoso marchio. È un modello perfetto per l’integrazione in sistemi dalle dimensioni compatte, senza nulla togliere però alla potenza di calcolo del sistema, a causa dell’elevato wattaggio continuo di 750W. Procediamo all’analisi, buona lettura!

 

 

Pubblicità



 

In questo capitolo prenderemo in esame alcuni dei fattori fondamentali per un alimentatore, l’efficienza e la stabilità sul canale dei 12V, quindi tutto ciò che riguarda la stabilità delle tensioni per la scheda madre, la CPU ed infine la scheda grafica. Al fine di darvi un giudizio complessivo migliore, anche riguardo l’efficienza dell’unità, vi riportiamo anche il test effettuato dall’azienda Plug Load Solutions, test che ne ha permesso la certificazione 80 plus presso l’organizzazione 80plus.org, ente che certifica tutti gli alimentatori immessi nel mercato.

 

ECOVA NEW

Apriamo una piccola parentesi, come si comporta il modello precedente della serie SilverStone, che va a sostituire? Qualora foste in possesso di quella unità, ecco la certificazione di Ecova:

ECOVA OLD

 

 
TEST
 

NOTA: facciamo presente che comunque le misurazioni di consumo sono indicative e sebbene siano presenti, la misurazione da prendere come parametro di riferimento è quella di Ecova Plug Load Solutions. Durante i test di carico se non si utilizza un simulatore, purtroppo non è possibile certificare il carico in A. Stesso dicasi per le misurazioni di temperatura, che dovrebbero essere condotte in un Hot-Box dedicato allo scopo, che purtroppo non è in nostro possesso (anche perché se fosse stato presente non sarebbe stato utilizzabile, data la procedura utilizzata).

 

La stabilità è ottima per le rail principali, eccetto la 5V e 5VSB che sembrano leggermente sottotono, sebbene comunque siano entro i range di tolleranza. L’alimentatore risulta essere mediamente silenzioso ma rimane il problema del rumore estremo delle due GTX480 sotto carico, indi per cui dobbiamo riferimento a quanto riportato dal produttore, menzionato nel capitolo della ventola. La ventola è adatta sia al modello che al carico di lavoro ma notiamo una certa progressione lineare in base al carico di  lavoro. In una Hot-Box, è possibile che l’unità sarebbe potuta trovarsi in leggera sofferenza. Comunque sia con temperature ordinarie, anche in cabinet con poco ricircolo d’aria, potete star certi che non ci saranno problemi di sorta. Il posizionamento degli alimentatori implica che peschino aria dall’esterno, il che significa che al massimo dovremmo preoccuparci delle componenti a valle, non a monte dell’alimentatore. Oltretutto, generalemtne viene isolato termicamente dal sistema, indi per cui non ci sono problemi. Non siamo andati oltre la soglia dei 778W (AC) quindi consigliamo di fare lo stesso, qualora si dovesse procedere all’acquisto dell’unità. Non sono presenti rumori derivanti da condensatori fischianti.

 

Come specificato nel manuale, i valori quindi trovano piena conferma:

dcoutput

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads