Ciao Mondo 3!

SilverStone PSU SST-ST30SF da 300W: microscopico ma una garanzia

Indice articoli

00023 SSTONE sfx 300

Cari lettori di Xtremehardware, oggi vi presentiamo la recensione dell’alimentatore SilverStone SST-ST30SF, avente una potenza massima di 300W e dotato della certificazione 80Plus Bronze. È stato progettato secondo lo standard SFX e presenta un singolo canale da +12V da 22A, con un singolo connettore da 6pin PCIE. Poco tempo fa abbiamo analizzato il modello da 450W e questo rappresenta quindi un competitor per le fasce di consumo immediatamente inferiori. Analizziamolo insieme dunque, buona lettura!

Pubblicità



SSTONE

 

Fondata nel 2003, SilverStone è un leader affermato nel campo dei cabinet per personal computer. Con una squadra d'elite d’ingegneri ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai loro clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti SilverStone possono esser visti in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate è funzionale, e rende anche i prodotti piacevoli da usare. SilverStone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team d’ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia SilverStone si basa sulla consapevolezza che avendo competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza sia consegnata a tutti i prodotti con coerenza, come risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. SilverStone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

 

00033 SSTONE sfx 300

Lo standard SFX di Intel, introdotto a seguito della creazione dello standard microATX nel lontano 1997, ha permesso la creazione di PC moderni, potenti ma davvero ridotti in termini dimensionali. SilverStone sotto questo punto di vista ne ha sempre fatto un vanto d’orgoglio, sia a livello di cabinet che di soluzioni di alimentazione. A tal proposito vi invitiamo a leggere la recensione del modello SST-ST45SF-G (CLICCA PER LA RECENSIONE), pubblicata poco fa sul nostro portale, ma anche dell’articolo SilverStone (CLICCA), che vi permetterà di comprendere alcune caratteristiche dell’omonimo produttore asiatico.

 

In relazione all’alimentatore in esame, il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema ad hoc, che ci permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità in un sistema reale, simile a quello che l’assemblatore avrà intenzione di mettere in piedi. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 298W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente, e come vedremo si è dimostrato un ottimo modello, capace di reggere quindi un i7 920 overcloccato a 4GHz, con una GTX480 in IDLE (Nvidia consiglia l’installazione di questo modello in un sistema avente una PSU con 42A di combinata/single rail sul canale +12V, mentre l’alimentatore in esame si attesta a 22A). Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumo energetico, a maggior ragione se overvoltate, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per due sole schede video, il che significa che ovviamente ci è stato impossibile testare l’alimentatore con un carico per la VGA.

 

Ecco alcune delle caratteristiche principali:

  • Gestione della ventola Semi-Fanless
  • Supporta il format factor SFX e ATX mediante il bracket incluso
  • 300W di Potenza continua certificate a 50℃, 24/7
  • Certificazione 80 PLUS Bronze (82%~85% a 20%~100% load)
  • Single rail +12V con 22A
  • Ventola da 80mm silenziosa, 18dBA minimo
  • Singolo connettore da 6pin PCI-E
  • PFC Attivo

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Il prezzo medio in Italia presso rivenditori autorizzati è circa 50 euro IVA compresa e la disponibilità in commercio immediata.

 

SilverStone SST-ST30SF Prodotto recensito da Matteo Trinca in data 20 novembre 2013. Voto: 4.5. Prezzo medio in Italia 48€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads