Ciao Mondo 3!

FSP AURUM XILENSER 500 W FANLESS 80+ Gold: il silenzio è d’oro

Indice articoli

INTESTAZ mod

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi un prodotto davvero interessante, un alimentatore passivo con un wattaggio molto elevato; stiamo parlando dell'FSP Aurum Xilenser 500 W, avente la prestigiosa certificazione 80 Plus Gold di Ecova Plug Load Solutions! L'alimentatore presenta una  potenza massima di 492W sulle due rail, da 22A cadauna, della +12V. Vediamo come se la cava sulla nostra piattaforma di test. Buona lettura!

 

 

 

 

 

Pubblicità



 

logo

 

Il gruppo FSP è stato fondato nel 1993. FSP è un grande produttore OEM/ODM taiwanese che costruisce adattatori, alimentatori per PC di normale tipologia ed a telaio aperto, alimentatori LCD TV, e molto altro ancora. E’ un gruppo talmente vasto che riesce a produrre fino a 1,5 milioni di alimentatori al mese in quattro fabbriche separate. I loro stabilimenti risiedono nella Cina continentale, mentre il reparto R & D si trova a Taoyuan / Taipei, Taiwan. Da un adattatore AC/DC grigio per il mercato OEM, ad un alimentatore modulare 1200W, FSP offre tutti i tipi di prodotti per diverse applicazioni e prezzi. Conoscendo questo produttore ed avendo recensito diversi modelli interessanti, tra cui l’Aurum 750W Gold e soprattutto il 1200W Aurum Pro 80 Gold, siamo molto curiosi di smontare l’alimentatore, anche perché le caratteristiche per un modello eccellente ci sono tutte. Vediamone insieme qualcuna, tra le principali:

 

- 100% di condensatori giapponesi allo stato solido

- Efficienza molto elevata e Fanless

- Cavi piatti per un migliore cablaggio posteriore

- PFC attivo pari o maggiore del 99%

- Perfetto per HTPC

 

00018 FPS XILENCER 500W

 

Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente potente che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a 564,5W AC, direttamente a monte della presa di corrente, e come vedremo, si è dimostrato un ottimo modello, capace di reggere quindi un i7 920 ed una GTX480 Nvidia. Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumo energetico, a maggior ragione se overvoltato, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per due sole schede video. Qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

 SPECH 1mod

 
SPECH 2

 

 

 

Di seguito il link alla pagina di presentazione del prodotto. Il prezzo ammonta a 170 euro IVA compresa e la disponibilità è immediata.

 

FSP Aurum Xilenser 500W Prodotto recensito da Matteo Trinca in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 170€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads