Ciao Mondo 3!

Recensione Enermax Infinity 720W - Caratteristiche 1/2

Indice articoli

Image

Il marchio enermax è uno dei più conosciuti tra i produttori di Alimentatori e PSU (power supply unit). Ciò che rende famoso questo brand è soprattutto la qualità dei componenti utilizzati nella produzione, l’alta efficienza degli stessi e la cura dei piccoli dettagli. Ad argomentare questa tesi abbiamo preso in considerazione, questa volta, un nuovo modello di punta, riservato ad utenti che necessitano di potenza e stabilità contemporaneamente: l’ENERMAX INFINITI 720W.

Pubblicità



Caratteristiche

 

Non basterebbero 10 pagine per descrivere tutte le caratteristiche di questo alimentatore, ma vogliamo comunque fornirne un elenco dettagliato e, dove possibile, approfondire meglio il discorso.

SUPPORTO nVIDIA SLI

Punto di forza dell’INFINITI 720W è la compatibilità con gli standard Crossfire e SLI. Il modello testato è  quello SLI-ready, con ben tre canali PCI-Ex a 12V, di cui un con connettore a 8 pin per schede DXX PCI-Ex 2.0




PCI-Express 2.0

Una caratteristica che fa di quest’alimentatore un elemento innovativo è la compatibilità con lo standard PCI-Express 2.0. Questo tipo di bus richiede infatti un’alimentazione basata su un collegamento a 8 pin (6 attuali + 2) che eroghi 300W di potenza, raddoppiando l’attuale necessità del PCI-Ex 1.0 di 150W. Per cui tale alimentatore è in grado di supportare ben 3 schede grafiche PCI-Ex 1.0 simultaneamente oppure una PCI-Ex 2.0 e una 1.0, come riportato nel manuale.

 

STABILITA’ OPERATIVA  A 40° C 24/7

L’Enermax afferma e garantisce una costante stabilità a 40°C in “full-power” anche se usato ininterrottamente 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana. Tutto ciò è reso possibile, senza dubbio, grazie alla qualità dei componenti: l’intero alimentatore è “inscatolato” in un box in acciaio (ottimo per garantire robustezza e dissipazione di calore simultaneamente) e raffreddato da un’unica ventola da 13.5 cm termocontrollata.

Anche se molti potrebbero pensare che un alimentatore del genere non sia adatto ad un server o ad una workstation, l’INFINITI 720W si mostra adatto a qualsiasi utilizzo professionale, che ne fa una PSU di fascia alta.

 

EFFICIENZA DELL’ 85%

L’alimentatore è stato progettato per garantire la massima efficienza. Con l’82-85% l’INFINITI 720W si colloca tra gli alimentatori di fascia alta anche per quanto riguarda la produttività e l’efficienza garantendo ottimi amperaggi e persino un buon risparmio di energia.

 

SISTEMI DI PROTEZIONE

Come ogni alimentatore Enermax, l’INFINITI presenta le protezioni: OCP, OVP, UVP, OLP, SCP, OTP ed offre inoltre due ulteriori dispositivi di sicurezza in grado di prevenire danneggiamenti ed aiutare lo smaltimento del calore accumulato dal sistema. Tra questi il Cool Guard: controlla le temperature del pc e lascia attive le ventole di sistema, dopo lo spegnimento del computer, affinché la temperatura di sistema scenda sotto i 45°C. Tuttavia l’alimentatore manterrà in rotazione le ventole e i sistemi di raffreddamento per non oltre 2 minuti dal momento dello spegnimento del pc.

 

 

 

Sistema di protezione acustica e visiva Power Guard

 

Sul retro è presente un led che,insieme ad uno speaker, permette di conoscere in ogni momento lo stato effettivo dell’alimentatore.

 

 Image

 

SILENZIOSITA’ ED EFFICIENZA

L’alimentatore viene raffreddato da una ventola da 13.5 cm la quale, essendo abbastanza voluminosa, permette di ottenere ottime prestazione mantenendo comunque una rumorosità poco elevata. Ovviamente, quando c’è bisogno di più potenza, la ventola viene automaticamente “accelerata” dall’alimentatore, grazie al sistema di controllo termico integrato.

La ventola inoltre ha la possibilità di essere connessa direttamente alla scheda madre, in modo da poterne controllare i giri, tramire apposito cavetto a 3 pin.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads