Indice articoli

 

Conclusioni

 

argento

 

Prestazioni 3,5 stelle La velocità di trasferimento non è la più veloce registrata ma abbiamo ugualmente raggiunto valori intorno ai 100MB/s in lettura. Tale valore cala in fase di scrittura ma tutto sommato le performance registrate sono buone. Peccato per la mancanza di USB 3.0 e lettore di schede SD
Rumorosità 5 stelle Lo Iomega StorCenter ix2 risulta assolutamente silenzioso, anche in fase di avvio.
Qualità dei Materiali 4 stelle - copia Lo chassis è completamente in metallo e il NAS ci da un senso di robustezza, l'unica parte in plastica è quella frontale che permette l'accesso ai dischi
Software e supporto 3,5 stelle Il sistema operativo dello Iomega è distante da quanto visto con gli ultimi modelli QNAP o Synology ma ci permette una comoda navigazione e menù semplici da intuire; le feature sono numerose ed utili anche agli utenti più esperti
Prezzo 5 stelle Il prezzo è sicuramente il pezzo forte di questo prodotto che possiamo trovare online a circa 230€! Dischi inclusi
Complessivo 4 stelle - copia

 

 

 

Iomega è stata per lunghi anni leader del settore storage, investendo ed introducendo sul mercato articoli innovativi e dall'elevata qualità costruttiva.

Anche in questo caso il lavoro svolto dall'azienda è ottimo; lo Iomega StorCenter ix2 è senza ombra di dubbio un prodotto valido che, grazie anche al costo contenuto, risulta essere una valida soluzione per chi cerca un sistema sicuro, completo senza dover spendere molto.

Le performance registrate in fase di trasferimento dati permettono lo streaming dei contenuti e attese non eccessive, componenti ideali per chi utilizza un NAS come centro di archiviazione di file multimediali.

La mancanza di una porta USB 3.0 e di un lettore di schede SD, però, penalizzano gli utenti che sono soliti trasferire immagini dalla propria fotocamera o che cercano il massimo delle performance tramite trasferimento da e su drive esterni.

Il software è semplice e robusto e regala un'interfaccia grafiche che, pur non essendo graficamente all'ultimo grido, risulta essere di facile comprensione e ricca di contenuti.

Tirando le somme se cercate un NAS e il vostro budget è di circa 270€ (dischi inclusi!) non guardatevi troppo intorno, lo Iomega StorCenter ix2 da 2TB è ciò che fa al caso vostro.

 

Pro

  • Hard Disk integrati
  • Performance buone in lettura
  • Prezzo molto contenuto
  • Silenzioso

 

Contro

  • Perfomance in scrittura non elevate
  • Mancanza di porta USB 3.0 e lettore SD
  • Sistema operativo installato negli hard disk

 

Ringraziamo Iomega/LenovoEMC per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello