Ciao Mondo 3!

Lenovo Iomega StorCenter ix2: rapporto prestazioni/prezzo molto interessanti - Software

Indice articoli

08 ix2 sideNonostante la larga diffusione dei servizi in cloud, il mercato dello storage di rete privato continua a suscitare l’interesse dei grandi colossi del mondo IT. Non molto tempo fa abbiamo assistito al debutto di ASUS nel mondo dei NAS tramite l’azienda affiliata Asustor. Recentemente anche Lenovo ha fatto il suo ingresso in questo settore tramite una partnership con EMC, a cui appartiene in brand Iomega. Quest'oggi la redazione vi propone i test e le considerazioni relative ad un Network Attached Storage prodotto da Iomega e commercializzato dalla partnership nata da Lenovo e EMC Corporation riguardante le soluzioni di storage di rete; parliamo dello StorCenter ix2 da 2x1TB.

 

Pubblicità



 

Software

 

Dopo aver descritto lo Iomega StorCenter ix2 sotto il profilo estetico, è giunto il momento di collegarlo alla rete e navigare all'interno del software che ne permette l'utilizzo.

Non appena collegato, il nostro sistema operativo provvede automaticamente a creare nuovi percorsi di rete che puntano direttamente alle cartelle presenti nel nostro NAS.

 

01

 

Come potete notare dall'immagine la capienza massima registrata è di 911GB, questo perché nel nostro caso il sistema era montato con Volume RAID 1, per una maggiore sicurezza dei dati.

Se vogliamo accedere alle funzioni avanzate del nostro prodotto, come l'accesso tramite browser, scarichiamo del sito ufficiale il "LenovoEMC Storage Manager" che ci permette di rilevare il NAS ed accedere a tali funzioni.

 

02

 

Tramite questo software è possibile accedere direttamente a tutte le cartelle contenute nel NAS, abilitare e configurare le funzioni Cloud ed effettuare backup di sistema.

 

03  04  05

 

Inseriamo l'indirizzo IP assegnato al nostro StorCenter ix2 nella barra degli indirizzi del nostro browser ed accediamo al software per scoprirne tutte le feature.

Abbiamo realizzato, proprio a questo scopo, una videoguida che illustra tutti i menù relativi a tale prodotto e le funzioni dello StorCenter ix2. Vi rimandiamo pertanto alla visione del video per approfondimenti.

http://www.youtube.com/watch?v=2e09FL3r61o

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads