Ciao Mondo 3!

D-Link DNS-320L: Il NAS dal prezzo imbattibile - D-Link DNS-320L: Management 1

Indice articoli

copertinaL’utilizzo di NAS per uso domestico sta avendo una larga diffusione, permettendo all’utente comune di gestire in modo flessibile grandi moli di dati. Per venire incontro all’utenza meno esigente, D-Link propone il DNS-320L, un prodotto dalle features interessanti e dal prezzo molto contenuto: 79€.

 

Pubblicità



 

D-Link DNS-320L: Management 1

 

In tutti i NAS provati fino ad ora abbiamo trovato un menù dove poter configurare i servizi e le impostazioni del NAS stesso; il D-Link DNS-320L non è da meno grazie alla sezione “Management”.

Troviamo all’interno di questo menù sette icone inerenti ad altrettanti sotto menù ricchi di impostazioni.

Il “Setup Wizard” non è altro che la configurazione guidata e veloce dell’intero sistema, operazione effettuata in fase di installazione di sistema e quindi già vista.

 

46 DNS_320L

 

Disk Management” ci consente di configurare i dischi ed i volumi di sistema.

Possiamo scegliere quale tipo di RAID abilitare, se RAID 0, RAID 1, JBOD o dischi singoli, abilitare lo S.M.A.R.T. test, pianificarlo e ricevere le notifiche o effettuare uno Scan Disk del volume.

 

47 DNS_320L  48 DNS_320L  49 DNS_320L  50 DNS_320L

 

Tramite il menù “Account Management” possiamo creare, eliminare o modificare gli utenti che possono accedere al sistema o i gruppi di utenti.

Altra funzione importante è data dalla sezione “Quotas” che permette la limitazione di spazio su disco per ogni utente.

In tale menù è inoltre possibile modificare la password di amministrazione.

 

51 DNS_320L  52 DNS_320L  53 DNS_320L  54 DNS_320L

 

Network Management” è la sezione che permette all’utente di modificare i parametri relativi alla rete ed alle impostazioni LAN.

Qui, infatti, possiamo impostare manualmente l’indirizzo IP del sistema, lasciarlo in modalità automatica DHCP o selezionare la velocità LAN (se 100 o 1000Mbit).

 

55 DNS_320L

 

La sezione “Dynamic DNS” o DDNS è fondamentale se cerchiamo di accedere al NAS da una posizione remota, quindi esterna alla rete se la rete è soggetta a cambio dinamico di indirizzo IP.

Tramite i servizi DDNS è infatti possibile creare un indirizzo statico il quale punta al nostro NAS aggiornando automaticamente l’indirizzo IP esterno dello stesso. Alternativamente, potrete usufruire dell’esclusivo servizio mydlink, offerto direttamente dall’azienda.

 

56 DNS_320L

 

Nell’ultimo sottomenù “Port Fowarding” possiamo effettuare un test sulle porte del router per verificare la funzionalità del servizio UPnP in grado di interfacciare il sistema a periferiche esterne o console.

 

Tramite il Port Fowarding è inoltre possibile regole sulle porte del router di sistema.

 

57 DNS_320L

 

Il menù “Application Management” racchiude tutte le impostazioni riguardanti servizi e applicazioni di sistema.

“FTP Server” permette l’abilitazione del famoso protocollo di File Transfer e il blocco di indirizzi IP indesiderati.

 

58 DNS_320L  59 DNS_320L

 

Nei menù successivi è possibile abilitare il servizio UPnP, il servizio iTunes che permette la sincronizzazione del sistema al software iTunes tramite il quale è possibile creare la propria libreria utilizzando file presenti sul NAS, abilitare il servizio AFP indispensabile per l’utilizzo del servizio Time Machine ed infine abilitare il servizio NFS.

 

75 DNS_320L  76 DNS_320L  77 DNS_320L  78 DNS_320L

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads