Ciao Mondo 3!

D-Link DNS-320L: Il NAS dal prezzo imbattibile - Conclusioni

Indice articoli

copertinaL’utilizzo di NAS per uso domestico sta avendo una larga diffusione, permettendo all’utente comune di gestire in modo flessibile grandi moli di dati. Per venire incontro all’utenza meno esigente, D-Link propone il DNS-320L, un prodotto dalle features interessanti e dal prezzo molto contenuto: 79€.

 

Pubblicità



 

Conclusioni

 

argento  green

 

 

Prestazioni 3,5 stelle

Le prestazioni non sono il massimo che si trova in commercio ma ci permettono di utilizzare questo sistema in ambito domestico senza problemi.

Comoda la possibilità di configurare RAID 0 e RAID 1; ottimo sistema di notifiche
Rumorosità 5 stelle Quale rumore? 
Qualità dei materiali 3,5 stelle Il prodotto è in plastica e non sembra molto resistente; mezzo punto a favore per la griglia di metallo interna e per il design
Software e supporto 4 stelle

Il software non è molto ricco di impostazioni e applicazioni ma, dato il prezzo, lo troviamo più che sufficiente; ottima l’idea di inserire una spiegazione nella colonna di destra del sistema.

Avremmo preferito il menù multilingua selezionabile direttamente dal sistema
Prezzo 5 stelle Il D-Link DNS-320L è acquistabile online alla modica cifra di 79,90€!! 
Complessivo 4 stelle

 

 

 

D-Link è famosa per la qualità dei suoi prodotti nell’ambito del networking mentre non lo è affatto per quanto riguarda il settore storage.

Il DNS-320L è un prodotto che però è riuscito particolarmente bene, probabilmente grazie alla sapienza e alla maestria che solo colossi come D-Link riescono a tirar fuori.

Il prodotto è sicuramente dedicato ad utenti che vogliono un NAS dalle prestazioni e dalle caratteristiche contenute e che non vogliono vedersi svuotare il portafogli tutto in un colpo.

79 Euro sono una buona spesa per un prodotto che consente la creazione di volumi in RAID 0 o RAID 1, il backup e l’accesso ai dati da posizioni remote, la personalizzazione delle quote per gli utenti, un sistema di notifica completo ed allo stesso tempo la possibilità di collegare il sistema alla propria console per godere di contenuti multimediali o visualizzare le fotografie sulla televisione.

 

Altro punto positivo e da non sottovalutare è il consumo ridotto del sistema e la bassissima rumorosità operativa.

Proprio qui sottolineiamo una mancanza a nostro avviso significativa per un prodotto destinato a questa fascia di utenza: il lettore di schede SD tramite il quale avremmo potuto spostare con facilità e velocità le immagini scattate con una fotocamera.

In poche parole se siete alla ricerca di un NAS dalle prestazioni discrete e dal prezzo contenuto il D-Link DNS-320L potrebbe fare al caso vostro.

 

Pro

  • Prezzo
  • Menù semplice
  • Help nella colonna di destra
  • Supporto RAID 0 / RAID 1 e JBOD
  • Sistema di notifica
  • Silenziosità
  • Consumi ridotti

 

Contro

  • Prestazioni non eccellenti
  • Mancanza lettore schede SD
  • Materiali economici

 

 

Ringraziamo D-Link per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads