Ciao Mondo 3!

D-Link DNS-320L: Il NAS dal prezzo imbattibile - D-Link DNS-320L: Risultato dei test

Indice articoli

copertinaL’utilizzo di NAS per uso domestico sta avendo una larga diffusione, permettendo all’utente comune di gestire in modo flessibile grandi moli di dati. Per venire incontro all’utenza meno esigente, D-Link propone il DNS-320L, un prodotto dalle features interessanti e dal prezzo molto contenuto: 79€.

 

Pubblicità



 

D-Link DNS-320L: Risultato dei test

 

CristalDiskMark è un software in grado di rilevare la velocità di scrittura e lettura dei dischi rigidi.

Ecco i risultati dei test.

 

crystal raid0  crystal raid1

 

Notiamo che le differenze tra la configurazione RAID 0 e quella RAID 1 non sono molto marcate.

La prima configurazione permette uno scambio più veloce di dati anche se una sicurezza minore, nell’ordine di 5-7MB/s.

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

 

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performance dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

naspt0  naspt1  naspt graph

 

Il valore restituito dalla suite di Intel è decisamente inferiore rispetto a quello registrato dai precedenti prodotti utilizzati che, ricordiamo, rientrano nella fascia alta del mercato e quindi hanno altre specifiche ed un altro prezzo.

Come previsto in RAID 0 il sistema ha restituito valori più elevati raggiungendo i 40,4 MB/s nella riproduzione di 2 filmati HD.

I valori più bassi sono stati registrati in fase di scambio ed analisi di dati da ufficio, colpa anche delle specifiche hardware non elevate.

Il sistema si comporta bene in ambito domestico.

 

Robocopy e SMB

 

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag/drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

 

robocopy graph

 

smb graph

 

Notiamo come la velocità di spostamento dati non sia molto differente utilizzando tali protocolli.

Il valore più elevato, 66,84MB/s, è stato registrato in lettura utilizzando un file da 512MB in configurazione RAID 0, protocollo SMB.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads