Ciao Mondo 3!

Enermax ETA550AWT-M Triathlor FC, l'alimentatore di classe atletica

Indice articoli

enermax-triathlor-fc-introDopo aver recensito diverse soluzioni di dissipazione Enermax, oggi vi presentiamo un prodotto decisamente valido, che siamo certi riscuoterà un discreto successo. Stiamo parlando dell’alimentatore Enermax Triathlor da 550W, caratterizzato da specifiche di prim’ordine, tra cui un’elevata efficienza, il mantenimento delle specifiche Intel ATX 2.31 per quanto concerne i sistemi multi-rail (fino a 45A in combinata), l’installazione di una ventola della serie TB silence, l’ottenimento della certificazione ErP Lot 6 2013 per quanto riguarda il consumo in stand-by, bassissimo e molto altro. Buona lettura.

 

Pubblicità



 

 

Enermax logo

 

Nata a Taiwan nel 1990, Enermax fu la prima azienda a introdurre le PSU nel mercato dei componenti per computer. Immediatamente diventata leader nel settore, Enermax ha deciso di allargare il suo portfolio aggiungendo case, dissipatori per processori, ventole per sistemi desktop e portatili e tastiere in kit wireless. Attualmente Enermax ha la propria sede a Taoyuan con succursali in USA, Francia, Germania, Giappone ed Italia.

 

Riportiamo qui alcune delle principali caratteristiche tecniche, assieme a qualche fotografia diretta dell’unità:

  • 80 PLUS Bronze, dall’84 all’88% di efficienza a 230V, dal 20 al 100% di carico. Certificato 80 PLUS Bronze.
  • ErP Lot 6 2013 ready! Rispetta le ultime direttive EU ErP Lot 6 2013 (< 0.5W in modalità standby*) grazie al miglioramento della linea da 5V stand by. *solo in combinazione con schede madri compatibili con ErP Lot 6 2013
  • Design DC-to-DC. Le tensioni secondarie (+5V e +3.3V) sono generate dalle linee della tensione primaria (+12V). Questo porta ad una maggiore efficienza, tensioni di uscita pulite (basso rumore e ripple) e un regolamento della tensione perfetto a qualsiasi carico.
  • Piena potenza per CPU & GPU. Massicce linee da 12V danno potenza ai processori e alle schede video ad alte prestazioni. Più del 98 percento della potenza totale dell’alimentatore può essere fornito solo dalla linea principale.
  • Design multi linea. L’alimentatore è sicuro grazie a due solide linee da 12V, ognuna con una protezione separata per sovraccarichi (OCP).
  • Design a Carico Zero. La tensione di uscita stabile anche con un carico di 0W. In questo modo, Triathlor supporta le funzioni di risparmio energetico delle moderne CPU e schede grafiche (C6 State / Hybrid Mode) e previene problemi di compatibilità.
  • E’ stata installata una ventola della serie T.B.Silence da 12cm, avente la tecnologia brevettata Twister bearing (100,000 ore MTBF) e potenti pale Batwing per un raffreddamento efficace e silenzioso.
  • Gestione dei cavi modulare. Socket da 10/12P per possibili cambiamenti dei connettori per le future generazioni di CPU e schede video.
  • Prestazione di raffreddamento potente ed estremamente silenziosa grazie all’avanzato controllo della velocità della ventola con 500 o 900 RPM virtualmente inudibili tra lo 0 e il 50% del carico (dipendentemente dal modello).
  • Presa d'aria con design aerodinamico brevettato che riduce le rumorose turbolenze d'aria.
  • Circuito di protezione all'avanguardia per OCP, OVP, UVP DC, OPP, OTP, SCP & SIP.
  • Minimo tre connettori 6+2P (8P) PCI-E per dare potenza alle ultime schede video high end e ai sistemi multi GPU (CrossfireX & SLI).
  • Condensatori giapponesi di alta qualità. I più alti standard di qualità Enermax per garantire la massima stabilità e durabilità.
  • Intel ATX12V v2.3. E’ conforme con le ultime linee guida per il design degli alimentatori per PC desktop. Pieno supporto alle attuali CPU Intel e AMD.
  • Non-Stop 24/7 @ 40°C. Prestazioni non stop di classe industriale a temperature ambiente di 40°C.
  • Permette ai sistemi PC di rispettare lo standard ENERGY STAR 5.0.
  • Compatibilità a livello mondiale. La tensione AC d’ingresso 100-240V con regolazione automatica e fino al 99% di PFC attivo per un uso globale.
  • Case dell’alimentatore compatto e resistente ai graffi. Dimensioni: 150 mm x 86 mm x 140 mm (W x H x D)
  • 3 anni di garanzia

 

Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente potente, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 705W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente, e come vedremo si è dimostrato un modello decisamente valido, capace di reggere quindi un i7 920 overvoltato, overcloccato assieme ad una GTX480 anch’essa overcloccata ed overvoltata. Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumo energetico, a maggior ragione se overvoltate, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per due sole schede video. Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Qui di seguito riportiamo il link al produttore :

http://www.enermax.it/

 

E la pagina di presentazione del modello :

http://www.enermax.it/triathlor-fc.html

 

Il prezzo si attesta a circa 100 euro e la disponibilità in commercio è immediata.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads