Ciao Mondo 3!

Synology DS412+: 4 bay di sicurezza aziendale - Synology DS412+: Sistema

Indice articoli

DS412-1Torniamo a parlare di Synology introducendovi il modello DS412+, rivolto soprattutto alle aziende di piccole e medie dimensioni grazie ai quattro bay che questo NAS mette a disposizione.

 

 

Pubblicità



 

Synology DS412+: Sistema

 

Rete

 

62 ds412_pdc_rete1  63 ds412_pdc_rete2  64 ds412_pdc_rete3

 

Nel menù "rete", il sistema ci permette di configurare i parametri relativi alla connessione del Synology DS412+ all'interno della rete interna, stabilendone il nome del server, eventuali proxy, modalità di ottenimento dell'indirizzo IP per ogni interfaccia RJ-45 (se in modalità manuale o DHCP) e abilitazione di tunneling tra protocollo Ipv4 ed Ipv6.

 

Impostazoni DSM

 

Tramite i menù facenti parte di questa voce abbiamo la possibilità di scegliere lo sfondo del desktop ed il "tema" del DSM, la porta di accesso al DSM tramite protocollo HTTP/HTTPS, timeout di disconnessione automatica dal browser DSM ed infine di impostare parametri di accesso da parte di applicazioni e servizi Internet che hanno libertà di accesso al sistema.

 

65 ds412_pdc_impdsm1  66 ds412_pdc_impdsm2  67 ds412_pdc_impdsm3  68 ds412_pdc_impdsm4

 

Opzioni regionali

 

69 ds412_pdc_impreg1  70 ds412_pdc_impreg2  71 ds412_pdc_impreg3

 

Impostazioni relative al fuso orario, alla lingua di visualizzazione del sistema e alla sincronizzazione dell'orario tra gli apparecchi collegati alla stessa rete.

 

Notifica

 

72 ds412_pdc_notifica1  73 ds412_pdc_notifica2  74 ds412_pdc_notifica3

 

Il menù relativo alle notifiche è sicuramente uno dei più importanti dell'intero sistema, soprattutto se usate il Synology DS412+ in ambito aziendale, ambiente per il quale è stato pensato.

E' possibile, infatti, rimanere al corrente di qualsiasi movimento o modifica accada all'interno del sistema, anche a distanza.

Il sistema di notifica di cui è dotato questo prodotto è sbalorditivo ed è in grado di avvisare l'utente tramite SMS, email, Windows Live Messenger e Skype!

Per ricevere le notifiche via mail inseriamo, nel primo tab, le Impostazioni relative al server SMTP, tramite il quale far passare la posta in uscita, la porta relativa a tale servizio

Se invece vogliamo ricevere le notifiche direttamente sul cellulare tramite SMS, inseriamo I dati relativi al fornitore del servizio SMS, il nome utente, la password e ovviamente il numero di telefono al quale inviare la notifica.

Tramite il “Servizio push”, invece, abbiamo la possibilità di inviare tali notifiche direttamente al nostro account Windows Live Messenger oppure a quello Skype.

Se andiamo nel tab “Avanzate”, troviamo l'elenco delle notifiche che possiamo ricevere nelle modalità appena descritte.

 

75 ds412_pdc_notifica4  76 ds412_pdc_notifica5  77 ds412_pdc_notifica6  78 ds412_pdc_notifica7  79 ds412_pdc_notifica8

 

Come potete notare dalle immagini, l'elenco è davvero vastissimo e comprende notifiche di qualsiasi genere.

 

Alimentazione

 

Passiamo ora alla descrizione del menu riguardante la gestione energetica del prodotto in questione.

In questa sezione, infatti, possiamo impostare numerosi parametri sul comportamento del DiskStation DS412+ in caso venisse a mancare la corrente, ove in tal caso è possibile dire al sistema di riavviarsi in maniera automatica, impostare la velocità di rotazione delle ventole e, in caso di malfunzionamento delle stesse, venire avvisati da un segnale acustico.

Quest’ultimo è udibile non solo in tale circostanza, ma anche in caso di crash di un volume, all’accensione del sistema o in caso di spegnimento anomalo di sistema.

Per evitare un arresto involontario causa mancanza di corrente possiamo collegare tramite porta USB 2.0 un UPS al sistema e gestirlo dall’omonimo tab presente in questo menù.

Gli ultimi due tab prevedono, invece, un avvio pianificato del sistema con il conseguente svolgimento di operazioni, anch’esse pianificate e, nell’ultimo tab, una sospensione degli hard disk dopo un determinato periodo d’inattività del sistema.

 

80 ds412_pdc_ali1  81 ds412_pdc_ali2  82 ds412_pdc_ali3  83 ds412_pdc_ali4  84 ds412_pdc_ali5

 

Periferiche esterne

 

85 ds412_pdc_periest

 

Tramite questa sezione possiamo gestire e controllare le periferiche esterne collegate tramite gli appositi ingressi.

 

Ripristino dei valori predefiniti

 

Come in tutti i Network Attached Storage, anche il Synology DS412+ ha la possibilità di esser ripristinato con i valori di fabbrica.

In questo menù possiamo scegliere tre tipi di ripristino:

  • Formattazione del disco rigido mantenendo le impostazioni correnti;
  • Formattazione del disco rigido e ripristino delle impostazioni predefinite in fabbrica;
  • Azzeramento della password del database MySQL con la possibilità di cancellare il database stesso.

86 ds412_pdc_rjpristino

 

Aggiornamento del DSM

 

87 ds412_pdc_agg

 

Questa schermata ci offre la possibilità di aggiornare il DSM oltre a poterne ricavare informazioni su di esso come ad esempio la versione installata.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads