Ciao Mondo 3!

LSI MegaRAID 9240-4i: Prestazioni elevate e sicurezza garantita in economia

Indice articoli

lsi megaraid 9240-4iNormalmente quando si parla di RAID l'utente comune pensa a due Hard disk interfacciati tramite scheda madre, ma nel mercato professionale la scheda madre viene spesso sostituita da un vero e proprio controller esterno. La scheda MegaRAID della LSI che andremo a recensire di seguito rappresenta una via di mezzo tra le soluzioni professionali e quelle più comuni, in grado di garantire features e prestazioni di alto livello anche in sistemi che per loro natura non supportano nativamente queste funzione. Parliamo in primo luogo di connessioni Sata e SAS 6 GB/s con supporto a tutte le più comuni configurationi RAID possibili. Andiamo dunque a scoprire il controller a 4 porte LSI MegaRAID SAS 9240-4i.

Pubblicità






LSI Corporation fu fondata nel 1981 a Milpitas in California da Wilfred Corringan, un ingegnere britannico facente parte del CEO della Fairchild Semiconductor e quindi già noto nel settore; da Bill O'Meara; da Rob Walker e Mitchell Bohn. Sin da subito l'azienda si è posta come obbiettivo quello di produrre semiconduttori e software in grado di accellerare le operazioni di gestione dei dati informatici in qualsiasi campo, spaziando quindi dall'aumento della velocità di supporti ottici al perfezionamento delle reti di network tenendo anche in considerazione il settore della comunicazione mobile. Il portfolio di LSI è in grado quindi di garantirgli la nomea di azienda leader nel mercato dei controller SATA+SAS RAID e simili.

logo lsi

Con il passare degli anni l'azienda californiana ha acquisito moltissime società simili riuscendo quasi a spazzare via la concorrenza, tra gli ultimi colpi grossi della LSI ricordiamo la recente acquisizione della casa produttrice di controller per memorie NAND Flash SandForce, avvenuta il 4 gennaio 2012 per ben 370 milioni di dollari.

sandforce logo

Nel corso degli anni abbiamo assistito a un continuo aumentare della capacità dei supporti di archiviazione dei dati, ma una maggiore capacità raramente corrisponde a un aumento della sicurezza dei dati stessi e a una maggior efficenza energetica. Grazie ai prodotti LSI MegaRAID SATA+SAS saremo in grado di aumentare la vita dei nostri supporti ottici attraverso una miglior gestione delle risorse e quindi i nostri drive vanteranno di prestazioni elevate, consumi ottimizzati e sicurezza ai massimi livelli. La scheda PCI-e MegaRAID SAS 9240-4i è in grado di garantire alte prestazioni e un’elevata sicurezza a un abbastanza contenuto. Contrariamente ad altri prodotti di casa LSI, infatti, il 9240-4i non è propriamente studiato per il mercato industriale ma può rappresentare un ottimo compromesso per la realizzazione di NAS autocostruiti o per l’upgrade di workstation di vecchia generazione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads