Ciao Mondo 3!

QNAP TS-219P II: qualità ed efficienza a portata di mouse - Amministrazione: gestione diritti di accesso

Indice articoli

qnap-ts-219piiQuest’oggi continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei Network Attached Storage presentandovi un articolo destinato alle piccole e media imprese od ad un ambiente domestico, le cosiddette SOHO; il QNAP TS-219P II.

 

 

Pubblicità



 

Amministrazione: gestione diritti di accesso

Dopo aver illustrato i menù riguardanti le impostazioni generali e quelle relative agli hard disk, passiamo ora alla parte relativa alla gestione utenti e gruppi.

 

Protezione dominio

In questo sub-menù possiamo decidere se attivare o menò la protezione dominio tramite Active Directory o autenticazione LDAP.

 61_ts219pII_gestdiritt_protezdominio

 

 

Utenti

In tutti i NAS vi è una sezione dove poter creare gli utenti e dar loro i privilegi che gli permettono, o gli impediscono, di operare su file, cartelle e servizi che il sistema mette a disposizione.

Nel QNAP TS-219P II tale sezione si chiama per l’appunto “utenti”.

 62_ts219pII_gestdisc_utenti1 63_ts219pII_gestdisc_utenti2

 

Come potete vedere dalle immagini soprastanti, è molto semplice muoversi all’interno di questo menù che presenta l’elenco degli utenti e la possibilità di eliminarli o modificarne le caratteristiche.

Per creare un nuovo utente basta fare un click su “crea utente” e seguire la procedura guidata che appare in un form dedicato.

Inseriamo nome utente, gruppo di appartenenza, cartella personale ed i privilegi; ora possiamo utilizzare il sistema con l’utente appena creato.

 

Gruppi utenti

Menù pressoché identico è quello riguardante i gruppi di utenti.

Per creare nuovi gruppi è sufficiente cliccare su “crea gruppo utenti”; dopo aver scelto il nome del gruppo è possibile scegliere i membri di appartenenza tra gli utenti già creati, o lasciarlo privo di utenti, che verranno aggiunti in un secondo momento.

 64_ts219pII_gestdisc_grupputenti1 65_ts219pII_gestdisc_grupputenti2

 

 

Cartella condivisione

In questa schermata troviamo tute le cartelle condivise all’interno del NAS.

Possiamo modificarne le proprietà oppure verificarne le modalità di accesso, NFS, WebDAV ecc..

66_ts219pII_gestdisc_cartcond1 67_ts219pII_gestdisc_cartcond2

 

 

Oltre a tali impostazioni, nel terzo tab di questo menu è possibile abilitare l’“aggregazione di cartella” che permette la visualizzazione di tutte le cartelle di condivisione nella rete locale; tale funzionalità è utilizzabile soltanto attraverso protocolli SAMBA o Microsoft Service.

68_ts219pII_gestdisc_cartcond3 69_ts219pII_gestdisc_cartcond4

 

 

User quota

Se vogliamo limitare lo spazio su disco per ogni utente abilitiamo questa funzione ed inseriamo la dimensione massima utilizzabile dagli stessi.

 70_ts219pII_gestdisc_quota

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads