Ciao Mondo 3!

QNAP TS-219P II: qualità ed efficienza a portata di mouse - Amministrazione: amministrazione di sistema

Indice articoli

qnap-ts-219piiQuest’oggi continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei Network Attached Storage presentandovi un articolo destinato alle piccole e media imprese od ad un ambiente domestico, le cosiddette SOHO; il QNAP TS-219P II.

 

 

Pubblicità



 

Amministrazione: amministrazione di sistema

Andiamo ad analizzare nel dettaglio il menù “amministrazione”; facciamo dunque click sull’icona ed inseriamo le credenziali di accesso che abbiamo scelto in fase di configurazione di sistema.

 24_ts219pII_admin_access

 

 

La schermata che ci troviamo di fronte è ricca di icone facenti parte della “Procedura guidata turbo station” ove il sistema mette immediatamente a disposizione le icone riguardanti i menù di più frequente utilizzo e più importanti.

 

25_ts219pII_admin_turbostation

 

 

Sulla sinistra notiamo una colonna riportante delle sezioni riguardanti i vari menu di configurazione; andiamo a descriverli uno ad uno.

In questa sezione possiamo modificare le impostazioni relative alla rete, al backup, alla data ed all’ora e a molte altre features che andremo a descrivere.

 

Impostazioni generali

 

Nel menù “impostazioni generali” possiamo modificare parte delle impostazioni che abbiamo inserito in fase di creazione del sistema.

Il primo tab, infatti, permette di modificare il nome del server, sceglierne la porta di comunicazione  ed abilitarne la connessione sicura SSL.

 26_ts219pII_admin_impgener1

 

 

La schermata successiva si chiama “data e ora” e come è facile immaginare permette la modifica di questi due parametri e la scelta del fuso orario di appartenenza.

 27_ts219pII_admin_impgener2

 

 

La funzione “ora legale” permette l'aggiornamento automatico dell'ora quando avviene il passaggio dall'ora solare a quella legale.

 28_ts219pII_admin_impgener3

 

 

Nel penultimo tab possiamo scegliere la lingua con il quale visualizzare tutto il sistema.

 

29_ts219pII_admin_impgener4

 

 

L'ultima finestra, “efficacia della password”, permette di abilitare dei filtri per aumentare la sicurezza delle password scelte dagli utenti.

 

30_ts219pII_admin_impgener5

 

 

Impostazioni di rete

Il secondo menù che troviamo nella sezione “amministrazione di sistema” è “impostazioni di rete”, selezioniamolo e visualizziamone i sub-menù.

 

La prima voce porta il nome “TCP/IP” e permette il settaggio dell'indirizzo IP da assegnare al QNAP TS-219P II; ovviamente come per tutti i sistemi possiamo impostare tale parametro manualmente oppure lasciare che il NAS prenda automaticamente l'indirizzo tramite DCHP.

 

31_ts219pII_admin_rete1

 

 

Il tab “wireless” permette di gestire una connessione Wi-Fi con diverse tipologie di crittaggio (WEP, WPA e WPA2). Poiché tale modulo non è stato collegato la pagina riporta: “Il dispositivo wireless non è pronto, controllare di nuovo”. Gli adattatori USB Wi-Fi compatibili  con il TS-219P II sono riportati a questo indirizzo:  http://www.qnap.com/pro_compatibility_Wireless.asp .

 

32_ts219pII_admin_rete2

 

 

Tramite la schermata “DDNS” possiamo inserire I parametri per effettuare l'accesso remoto al sistema tramite un relink creato ad-hoc.

Tale funzione è molto utile per sistemi dotati di indirizzo IP esterno variabile.

 

33_ts219pII_admin_rete3

 

 

L'ultimo tab ci permette l'abilitazione dell'IPv6.

 

34_ts219pII_admin_rete4

 

 

Assegnazione dei servizi

Attraverso questo menù possiamo scegliere quali servizi abilitare per ogni utente del sistema, in base alle proprie esigenze.

 

35_ts219pII_admin_asservizi

 

 

Impostazioni hardware

Questa sezione risulta esser molto importante in quanto ci permette di impostare i segnali acustici del sistema, le modalità di avvio e spegnimento e i settaggi della ventola di raffreddamento.

 

36_ts219pII_admin_imphard

 

 

Protezione

Se siamo maniaci della sicurezza e non vogliamo che i nostri dati possano finire nelle mani sbagliate il QNAP TS-219P II fa al caso nostro dando la possibilità all'utente di applicare restrizioni all'accesso piuttosto importanti.

 

La prima schermata è “livello di sicurezza” e possiamo scegliere tra il livello alto, medio o basso.

Immediatamente sotto abbiamo un riquadro dove possiamo inserire gli indirizzi IP ai quali abilitare l'accesso (protezione ALTA) o negare l'accesso (protezione MEDIA).

Selezionando il livello di sicurezza basso, come nel nostro caso, l'accesso è abilitato a tutti gli indirizzi IP.

 

 

37_ts219pII_admin_protezione1

 

 

Il secondo tab aumenta ulteriormente il livello di sicurezza dell'intero sistema, infatti possiamo decidere se bloccare per determinati minuti eventuali indirizzi IP nel momento in cui inserissero credenziali errate per effettuare l'accesso tramite determinati protocolli/servizi.

 

38_ts219pII_admin_protezione2

 

 

L'ultimo tab permette l'inserimento di certificati di sicurezza i quali consentono accessi sicuri tramite SSL senza imbattersi in messaggi di errore.

 

39_ts219pII_admin_protezione3

 

Notifica

Il primo tab relativo alle notifiche contiene impostazioni indispensabili nel caso volessimo ricevere aggiornamenti di stato tramite email.

In questo menù infatti dobbiamo inserire il server di posta in uscita per permettere al QNAP TS-219P II di inviare le mail all'indirizzo che sceglieremo successivamente.

 

40_ts219pII_admin_notifica1

 

 

Nel secondo tab scegliamo l'indirizzo di posta dove ricevere le notifiche istantanee.

 

41_ts219pII_admin_notifica2

 

 

Questo sistema, inoltre, permette le notifiche tramite SMS, nel terzo menù, infatti, possiamo inserire i dati relativi al gestore che fornisce il servizio.

 

42_ts219pII_admin_notifica3

 

Nell'ultimo tab selezioniamo quale tipo di notifica vogliamo ricevere ed inseriamo eventualmente l'indirizzo email dove riceverle ed il numero di telefono sul quale ricevere gli SMS.

 

43_ts219pII_admin_notifica4

 

Gestione alimentazione

In questa schermata possiamo spegnere o riavviare il sistema, abilitare la funzione Wake On Lan o programmare un avvio/spegnimento automatico.

 

 

44_ts219pII_admin_alimentaz

 

 

Cestino di rete

Questa funzione permette l'abilitazione del cestino di rete che ha tutte le caratteristiche del classico cestino che troviamo su tutti i desktop dei vari sistemi operativi.

 

45_ts219pII_admin_cestino

 

 

Backup/ Ripristina impostazioni

Questa utile funzione permette di salvare tutte le impostazioni del sistema, da quelle di rete, al nome del server e così via.

E’ possibile, sempre da questa schermata, caricare delle impostazioni precedentemente salvate.

 

46_ts219pII_admin_backimp

 

 

Registri di sistema

Qui troviamo tutti i log di sistema.

Tramite questa schermata possiamo monitorare tutto ciò che avviene nel sistema, gli utenti che si son collegati in passato e quelli collegati in quel momento ed inoltre è possibile salvare tale registro su un server dedicato.

47_ts219pII_admin_regsys1 48_ts219pII_admin_regsys2

49_ts219pII_admin_regsys3 50_ts219pII_admin_regsys4

 

 

Aggiornamento firmware

In questo menù abbiamo la possibilità di aggiornare il firmware del nostro QNAP TS-219P II.

 

51_ts219pII_admin_aggfirmware

 

 

Ripristina impostazioni predefinite

Come intuibile dal nome di questa sezione, possiamo ripristinare le impostazioni di fabbrica con un semplice click.

 52_ts219pII_admin_riprist

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads