Ciao Mondo 3!

Raidsonic Icy Box IB-NAS6220, 2x3.5 NAS e Network Media Server

Indice articoli

01_raidsonic6220_copertinaQuest’oggi la redazione di XtremeHardware vi propone la recensione di un nuovo prodotto arrivato direttamente dall’azienda tedesca RaidSonic, leader mondiale nella produzione di NAS e di strumenti di storage. Stiamo parlando dell’Icy Box IB-NAS 6220, dotato di processore Marvel 6281 a 1.2GHz.

Pubblicità



 

 

 

02_raidsoniclogo

RaidSonic è un’azienda tedesca fondata nel 1999 ad Amburgo.

Nel 2004 l’azienda si è trasferita ad Ahrensburg, poco lontano da Amburgo, in quanto la continua espansione costrinse la società a trovare un luogo più adatto alla gestione dell’azienda. RaidSonic è leader nella produzione di supporti esterni quali box per hard disk, media player, NAS e soluzioni per lo storage dei dati. I prodotti dell’azienda tedesca spiccano per la qualità costruttiva e le feature di primissimo livello, tanto da far diventare ICY BOX un marchio di riconoscimento dell’azienda.

Andiamo a vedere nel dettaglio l’Icy Box IB-NAS6220.


Caratteristiche tecniche & features

 

Il Raidsonic ICY BOX IB-NAS6220 è un Network Mediaserver che permette di condividere in rete dati e file multimediali in semplicità. Dotato di due vani per hard disk, l’IB-NAS6220 supporta hard disk fino a 2TB, configurabili anche in RAID 0, RAID 1 o funzione BIG.

Grazie al protocollo UPnP e DLNA l’IB-NAS6220 permette di godere delle funzionalità multimediali direttamente sulle vostre console, quali XBox360, Sony PS3 o Tv aventi attacco di rete.

Il processore Marvel 6281 a 1.2GHz permette la riproduzione di video e audio senza perdere in qualità. L’IB-NAS6220 include, oltre le suddette funzioni, anche i classici servizi offerti dai comuni NAS che permettono di spostare ed effettuare backup dei dati comodamente grazie ai numerosi protocolli supportati quali FTP,SAMBA e Web Transfer.

Ecco le caratteristiche tecniche nel dettaglio:

03_raidsonic6220_tech


ICY BOX IB-NAS6220:Box & Bundle

BOX

Iniziamo la descrizione del prodotto partendo dalla confezione, come di consueto.

La scatola mantiene le caratteristiche che contraddistinguono i prodotti RaidSonic; colori sgargianti e ricchezza di informazioni. La parte superiore permette velocemente di renderci conto del prodotto che stiamo per acquistare, infatti troviamo informazioni inerenti al prodotto quali: colore, collegamenti, servizi, slot a disposizione e compatibilità con sistemi operativi Microsoft e Apple. Tali informazioni sono contornate da un’immagine centrale riportante la foto del prodotto.

 

04_raidsonic6220_boxup

 

I lati son ricchi di informazioni sul prodotto; il lato lungo presenta le caratteristiche principali tradotte in otto lingue, tra cui l’italiano, mentre sul lato corto troviamo un’immagine del prodotto con le caratteristiche scritte in inglese.

 

05_raidsonic6220_boxside1 06_raidsonic6220_boxside2

 

La parte posteriore della scatola presenta informazioni relative alle feature principali del prodotto e uno schema di utilizzo ottimale dell’IB-NAS6220, collegato a numerosi apparecchi multimediali. Inoltre troviamo, scritti in inglese, i requisiti minimi per poter utilizzare tale prodotto.

 

07_raidsonic6220_boxback

 

La scatola è dotata di maniglia per un comodo trasporto.

 

08_raidsonic6220_boxmaniglia

 

BUNDLE

Passiamo alla descrizione del contenuto della confezione.

Apriamo la scatola e notiamo immediatamente che il prodotto è avvolto da un cellophane e bloccato da 2 pezzi sagomati di poliuretano espanso che ne impediscono qualsiasi tipo di movimento.

 

09_raidsonic6220_boxopen1 10_raidsonic6220_boxopen2

 

Estraiamo quindi il contenuto della confezione ed oltre al NAS troviamo un cavo di rete della lunghezza di un metro, il trasformatore di corrente, una bustina contenente delle chiavi per bloccare la serratura degli slot contenenti gli hard disk, impedendone la rimozione, un cd contenente un manuale utente ed un software di sharing delle cartelle, ed infine il manuale utente in versione cartaceo.

11_raidsonic6220_bundle


ICY BOX IB-NAS6220: descrizione

Estraiamo il RaidSonic Icy Box IB-NAS6220 dal suo cellophane protettivo e notiamo immediatamente che la superficie ruvida è di alluminio satinato nero. Sulla parte frontale notiamo un’altra plastica protettiva.

 

12_raidsonic6220_nasfront1

 

Una volta tolta la plastica troviamo i due vani porta hard disk dotati di serratura di protezione, il tasto di accensione del dispositivo, una porta USB 2.0 e il tasto “One-Touch” per il backup veloce dei dati. Inoltre sempre sul frontale troviamo i led che indicano lo status del NAS.

 

13_raidsonic6220_nasfront2

 

Le paratie laterali son prive di qualsiasi ornamento, infatti non troviamo né loghi né scritte dell’azienda.

 

14_raidsonic6220_nassideback

 

In cima troviamo la scritta “ICY BOX” stampata in leggero bassorilievo rispetto alla superficie.

 

15_raidsonic6220_nasup

 

Sul retro del prodotto possiamo trovare tutti i collegamenti di cui necessitiamo; vi sono infatti 2 porte USB 2.0, la porta LAN RJ45, l’ingresso per il trasformatore da 12V, il tasto di reset del sistema e una ventola in estrazione che permette un corretto smaltimento del calore prodotto dai dischi inseriti all’interno del NAS.

 

16_raidsonic6220_nasback

 

La parte inferiore dell’IB-NAS6220 è caratterizzato dai piedini che tengono il prodotto leggermente sollevato da terra, e un’etichetta riportante, oltre al codice a barre, il Serial Number e il Server Name.

 

17_raidsonic6220_nasdown

 

Le chiavi in dotazione permettono di bloccare la serratura dei due slot onde evitare la rimozione dei dischi installati.

 

18_raidsonic6220_naskey

 

Una volta rimossi gli slot d’installazione dei dischi, possiamo scorgere all’interno i collegamenti SATA di cui l’IB-NAS6220 è dotato.

 

19_raidsonic6220_nasboxout 20_raidsonic6220_nasinside


ICY BOX IB-NAS6220: configurazione parte 1

 

Abbandoniamo la descrizione del prodotto per passare alla configurazione e all’utilizzo delle varie funzionalità messe a disposizione da RaidSonic.

Posizioniamo l’hard disk all’interno di un vano e inseriamolo nell’Icy Box IB-NAS6220. Accendiamo il NAS ed effettuiamo il login inserendo nel browser l’indirizzo IP assegnato all’ IB-NAS6220 dopo averlo collegato alla rete.

 

21_raidsonic6220_login

 

Inseriamo le credenziali, impostate di default su “admin” per entrambi i campi, e scegliamo la lingua.

 

21bis_raidsonic6220_menu_format

 

Il sistema si accorge immediatamente che l’hard disk installato è privo di una partizione e di un file system che permette l’utilizzo dell’hard disk stesso con tale sistema. Si procede quindi con la formattazione del disco e la creazione della partizione; noi abbiamo scelto come file system l’ext4.

 

22_raidsonic6220_menu_home

 

Una volta effettuato l’accesso e formattato il disco, ci troviamo di fronte al “desktop manager”  del nostro Icy Box IB-NAS6220.

 

TOPBAR

La parte alta del desktop è caratterizzata da una barra che indica, tramite una scritta in grassetto, quale funzione stiamo utilizzando; sulla destra di tale barra troviamo invece informazioni quali ora e data e dei tasti funzione che permettono di cambiare il tipo di visualizzazione o uscire dal sistema.

Effettuando il click sui tre quadratini colorati che troviamo sulla sinistra della barra possiamo accedere ad un menù a tendina che mette a disposizione alcune funzioni ed informazioni, quali: informazioni di sistema, informazioni sul server ed impostazioni di visualizzazione, come anche la sostituzione dell’immagine di sfondo.

 

23_raidsonic6220_menu_topbar1 24_raidsonic6220_menu_topbar1_lingua 25_raidsonic6220_menu_topbar1_sfondo

 

DESKTOP ICON

Sulla sinistra del desktop possiamo trovare le icone inerenti alle funzioni multimediali che l’IB-NAS6220 ci mette a disposizione.

 

IL MIO SERVER

Si parte dalla gestione delle cartelle del server tramite l’icona raffigurante una casetta: “Il mio server”.

 

26_raidsonic6220_menu_myserver

 

Come si nota dall’immagine, tale schermata è composta da una colonna sulla sinistra che elenca tutte le cartelle presenti nel sistema, e dalla parte destra che ne mostra il contenuto.

 

27_raidsonic6220_menu_myserver_carica

 

Attraverso il tasto “carica” presente nella parte alta della schermata possiamo effettuare l’upload di un file direttamente nella cartella che preferiamo.

 

LE MIE FOTO

La seconda icona presente sul desktop è “Le mie foto”, che, come si evince dal nome, permette all’utente di gestire le immagini caricate sul NAS.

 

28_raidsonic6220_menu_foto 29_raidsonic6220_menu_fotopen

 

Una volta cliccata sull’icona raffigurante delle piccole fotografie, si apre il menù “il mio server” visualizzante, in questo caso, la cartella delle foto. Cliccando su un’immagine questa si apre per permetterne la visualizzazione, direttamente tramite browser, senza quindi la necessità di doverla scaricare in locale.

 

LA MIA MUSICA

Cliccando sull’icona a forma di lettore MP3 riportante la scritta “La mia musica” accediamo al manager dei file audio.

 

30_raidsonic6220_menu_music

 

Esattamente per quanto è successo con l’apertura delle immagini, anche in questo caso ci ritroviamo nella finestra “Il mio server” impostato sulla cartella musica. Effettuiamo il doppio click su un file multimediale precedentemente caricato e facciamo partire la riproduzione audio.

 

31_raidsonic6220_menu_musicopen

Anche in questo caso non è stato necessario effettuare il download del file audio per poterlo riprodurre.

 

I MIEI VIDEO

Il procedimento è il medesimo per quanto riguarda la riproduzione dei filmati.

 

32_raidsonic6220_menu_video

 

CESTINO

Questa è l’ultima icona che troviamo sul desktop del manager del nostro NAS RaidSonic. Come per tutti i sistemi operativi, cliccando due volte sull’icona del cestino possiamo guardarne il contenuto da eliminare; basterà premere il tasto “svuota” per eliminarne il contenuto.

 

33_raidsonic6220_menu_trash

 

Nella pagina che segue vedremo le funzioni e impostazioni che troviamo selezionando le icone presenti nella dock che troviamo nel basso della schermata di gestione del NAS.


 

ICY BOX IB-NAS6220: configurazione parte 2

 

Passiamo ora alla descrizione delle funzioni inerenti alla barra icone presente nella parte inferiore del “desktop” che l’IB-NAS6220 ci mette a disposizione. Tale barra è molto simile alla dock presente nei sistemi Apple, infatti il passaggio del mouse sulle icone ne effettua il resize ingrandendo l’icona stessa.

 

34_raidsonic6220_menu_iconresize

 

Le prime due icone si rifanno alle due funzioni descritte già in precedenza: “Il mio server” e “Le mie foto”. Partiremo con la descrizione delle funzioni dall’icona Multimedia proseguendo verso destra.

 

MULTIMEDIA

35_raidsonic6220_menu_multimedia

Questa funzione permette di aprire il gestore dei file multimediali quali audio e video. Troviamo infatti l’elenco completo dei file presenti all’interno del sistema e ci permette, oltre che la riproduzione, anche la creazioni di vere e proprie playlist.

 

RUBRICA

Questa funzione permette la registrazione e la gestione dei dati inerenti ai nostri contatti.

 

36_raidsonic6220_menu_newcontactlist

 

Effettuando l’aggiunta di un contatto il sistema ci chiede, ovviamente, di inserirne i dati per poterli salvare.

 

37_raidsonic6220_menu_rubrica

 

Una volta inseriti i dati è possibile inserire il contatto all’interno di un gruppo, rimuoverlo da un gruppo, modificarne i dati o eliminarlo.

 

SOCIAL NETWORK

Tale funzione permette all’utente di utilizzare alcuni tra i più comuni servizi di sharing immagini, video o social network come Facebook, Flickr o Youtube.

 

38_raidsonic6220_menu_social1 39_raidsonic6220_menu_social2

 

Tale funzione permette di condividere in rete i file presenti all’interno dell’IB-NAS6220.

 

DOWNLOADER

Accanto all’icona dei social network è presente quella del download manager.

 

40_raidsonic6220_menu_downloader

 

Il funzionamento è molto semplice, basta inserire l’URL del file che siamo intenzionati a scaricare ed effettuare il click sul tasto “ok”. Una volta partito il download, la schermata ci permette di seguirne le fasi restituendo informazioni relative alle dimensioni del file, lo stato di avanzamento, ed altre informazioni utili presenti nella maggior parte dei download manager.

 

GESTIONE DISCO

Questa è sicuramente una delle impostazioni più importanti dell’intero sistema.

 

41_raidsonic6220_menu_diskmanager

 

Questa schermata ci permette di avere informazioni relative allo stato del disco presente all’interno del sistema, dalle informazioni inerenti allo spazio disponibile al tipo di file system utilizzato.

I tasti presenti nella barra superiore della schermata permettono di avere informazioni sul disco, grazie al tasto “Info”, informazioni inerenti allo stato del disco grazie alla funzione “Info SMART” (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology) e possibilità di eliminare la partizione, installarne una nuova o disinstallare una partizione.

42_raidsonic6220_menu_diskmanagerdiskinfo 43_raidsonic6220_menu_diskmanagersmart

 

Il secondo tab della finestra “gestione disco” riporta la scritta “RAID”; come si intuisce, da questa schermata è possibile selezionare che tipo di RAID effettuare nel caso avessimo installati due hard disk all’interno dell’IB-NAS6220.

 

44_raidsonic6220_menu_diskmanageraid

 

L’ultimo tab, invece, permette la creazione guidata delle partizioni e dell’impostazione RAID.

 

45_raidsonic6220_menu_diskmanageauto


 

ICY BOX IB-NAS6220: configurazione parte 3

PREFERENZE DI SISTEMA

Passiamo ora al menù inerente alle preferenze di sistema.

 

46_raidsonic6220_menu_preferenze

 

Informazioni del sistema

INFO SERVER

47_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_infoserver

 

In questa schermata possiamo visualizzare le informazioni relative al NAS come ad esempio il nome dell'host, l'indirizzo ip, indirizzo MAC, spazio su disco ed altre informazioni utili.

 

REGISTRAZIONE

48_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_registrazione

 

Qui possiamo impostare il nome del server.

 

REGISTRO DI SISTEMA

49_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_registrosys

 

Questa schermata riporta informazioni relative alla versione di linux installata atta alla gestione dell'intero Icy Box IB-NAS6220.

Tramite la colonna sinistra possiamo scegliere quali informazioni far visualizzare.

 

FIRMWARE

Tramite la schermata "fimware" possiamo visualizzare quale versione del software è installata ed eventualmente effettuarne l'aggiornamento in maniera automatica o manuale, scegliendo l'ultima tab disponibile.

 

50_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_firmware1 51_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_firmware2 52_raidsonic6220_menu_preferenze_infosys_firmware3

 

Servizi

SAMBA

Tramite questa pagina possiamo abilitare o disabilitare il servizio SAMBA.

 

53_raidsonic6220_menu_preferenze_servizi_samba

 

NFS

Questa schermata permette di abilitare il servizio NFS.

 

54_raidsonic6220_menu_preferenze_servizi_nfs

FTPS

Questo menù permette l'attivazione del servizio FTP per lo scambio di file.

 

55_raidsonic6220_menu_preferenze_servizi_ftp

 

Oltre all'attivazione del servizio è possibile impostare la porta di comunicazione e il numero di clienti massimo connessi.

 

SERVER DEI CONTENUTI MULTIMEDIALI

56_raidsonic6220_menu_preferenze_servizi_multimediaserver

 

Tramite questa schermata è possibile attivare o disattivare il servizio inerente alla riproduzione dei contenuti multimediali su apparecchi quali console e tv aventi accesso alla rete.

I servizi dei quali stiamo parlando sono l’UPnP e il DLNA.

 

iTUNES

57_raidsonic6220_menu_preferenze_servizi_itunes

 

Come è facilmente intuibile dal nome, questo menù permette l’abilitazione del servizio iTunes e pertanto l’interfacciamento e il caricamento dei propri brani musicali direttamente sull’IB-NAS6220.

 

Applicazioni

E-MAIL

58_raidsonic6220_menu_preferenze_app_email

 

Questa applicazione permette di inviare la posta direttamente dal vostro IB-NAS6220.

Per avere accesso a questa funzione bisogna inserire i dati del proprio account di posta, quali server di posta in uscita (SMTP), porta da utilizzare, nome utente e ovviamente la password.

 

DOWLOADER

59_raidsonic6220_menu_preferenze_app_downloader

 

Tale funzione permette di avviare il servizio inerente al download manager.

La schermata mostra le statistiche del download come velocità massima di download, numero massimo di connessioni aperte e numero massimo di download simultanei.

 

Sistema

ACCOUNT

La schermata "Account" permette di impostare le credenziali di accesso all'IB-NAS6220.

E' inoltre possibile aggiungere account per un accesso personalizzato.

 

60_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_account

 

RETE

61_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_rete1

 

Questa funzione permette di settare le impostazioni di rete; la tab "Host" consente all'utente la sostituzione del nome dell'host.

Spostandoci sulla tab "Rete" possiamo configurare l'acceso alla rete; l'utente ha la possibilità di lasciare l'impostazione su DHCP che consente l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP, oppure scegliere la voce "Manuale" e inserire i dati manualmente.

62_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_rete2

 

DATA E ORA

63_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_dataora1

 

Tale schermata permette di impostare la data e l'ora del sistema.

Il secondo tab è relativo al fuso orario della propria regione e il terzo permette di impostare l'ora direttamente interfacciandosi ad uno dei tre server di Fedora a disposizione.

 

64_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_dataora2 65_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_dataora3

 

RISPARMIO ENERGIA

66_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_energia

 

Come facilmente intuibile, questa schermata permette di impostare dopo quanti minuti mandare il sistema in stand-by.

 

ARRESTA

Facciamo click su "Arresta" se vogliamo uscire e spegnere il sistema.

67_raidsonic6220_menu_preferenze_sistema_arresta


 

ICY BOX IB-NAS6220: conclusioni

oro

 

Prestazioni : 4,5 stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 4,5 stelle - copia
Complessivo : 4,5 stelle - copia

L'Icy Box IB-NAS6220 è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo; infatti il costo contenuto di 179.90€ lo rende uno dei più appetibili sul mercato.

Se vogliamo mantenere le spese contenute senza rinunciare alle prestazioni e alla semplicità di utilizzo questo prodotto fa al caso nostro. La semplice interfaccia grafica, simile ad un sistema operativo, ci permette di familiarizzare velocemente con il sistema e gli innumerevoli servizi messi a disposizione lo rendono molto versatile.

Uno degli aspetti fondamentali e punto di forza di questo prodotto è la presenza del server UPnP e di quello DLNA, che permettono la riproduzione dei nostri file multimediali direttamente su console o TV che supportano tale tecnologia. Unico aspetto negativo che possiamo riscontrare è la mancanza di una porta USB 3.0 in grado di rendere ancora più veloce il trasferimento dei dati, soluzione presente nell’Icy Box IB-NAS5310.

XtremeHardware, dopo aver recensito l’IB-NAS5310, non può che esprimere un parere più che positivo anche verso tale soluzione. RaidSonic conferma la sua posizione di leader nel settore di soluzioni per lo storage di massa.

 

Pro

  • Prezzo contenuto;
  • Possibilità di effettuare RAID;
  • Ottime prestazioni;
  • Numerosi servizi;
  • Design elegante e ottime finiture;

Contro

  • Mancanza di una porta USB 3.0;

 

Ringraziamo RaidSonic per il sample inviatoci.

 

Angelo Ciardiello

XtremeHardware Staff

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads