Ciao Mondo 3!

Raidsonic Icy Box IB-NAS6220, 2x3.5 NAS e Network Media Server - ICY BOX IB-NAS6220: configurazione parte 2

Indice articoli

01_raidsonic6220_copertinaQuest’oggi la redazione di XtremeHardware vi propone la recensione di un nuovo prodotto arrivato direttamente dall’azienda tedesca RaidSonic, leader mondiale nella produzione di NAS e di strumenti di storage. Stiamo parlando dell’Icy Box IB-NAS 6220, dotato di processore Marvel 6281 a 1.2GHz.

Pubblicità



 

ICY BOX IB-NAS6220: configurazione parte 2

 

Passiamo ora alla descrizione delle funzioni inerenti alla barra icone presente nella parte inferiore del “desktop” che l’IB-NAS6220 ci mette a disposizione. Tale barra è molto simile alla dock presente nei sistemi Apple, infatti il passaggio del mouse sulle icone ne effettua il resize ingrandendo l’icona stessa.

 

34_raidsonic6220_menu_iconresize

 

Le prime due icone si rifanno alle due funzioni descritte già in precedenza: “Il mio server” e “Le mie foto”. Partiremo con la descrizione delle funzioni dall’icona Multimedia proseguendo verso destra.

 

MULTIMEDIA

35_raidsonic6220_menu_multimedia

Questa funzione permette di aprire il gestore dei file multimediali quali audio e video. Troviamo infatti l’elenco completo dei file presenti all’interno del sistema e ci permette, oltre che la riproduzione, anche la creazioni di vere e proprie playlist.

 

RUBRICA

Questa funzione permette la registrazione e la gestione dei dati inerenti ai nostri contatti.

 

36_raidsonic6220_menu_newcontactlist

 

Effettuando l’aggiunta di un contatto il sistema ci chiede, ovviamente, di inserirne i dati per poterli salvare.

 

37_raidsonic6220_menu_rubrica

 

Una volta inseriti i dati è possibile inserire il contatto all’interno di un gruppo, rimuoverlo da un gruppo, modificarne i dati o eliminarlo.

 

SOCIAL NETWORK

Tale funzione permette all’utente di utilizzare alcuni tra i più comuni servizi di sharing immagini, video o social network come Facebook, Flickr o Youtube.

 

38_raidsonic6220_menu_social1 39_raidsonic6220_menu_social2

 

Tale funzione permette di condividere in rete i file presenti all’interno dell’IB-NAS6220.

 

DOWNLOADER

Accanto all’icona dei social network è presente quella del download manager.

 

40_raidsonic6220_menu_downloader

 

Il funzionamento è molto semplice, basta inserire l’URL del file che siamo intenzionati a scaricare ed effettuare il click sul tasto “ok”. Una volta partito il download, la schermata ci permette di seguirne le fasi restituendo informazioni relative alle dimensioni del file, lo stato di avanzamento, ed altre informazioni utili presenti nella maggior parte dei download manager.

 

GESTIONE DISCO

Questa è sicuramente una delle impostazioni più importanti dell’intero sistema.

 

41_raidsonic6220_menu_diskmanager

 

Questa schermata ci permette di avere informazioni relative allo stato del disco presente all’interno del sistema, dalle informazioni inerenti allo spazio disponibile al tipo di file system utilizzato.

I tasti presenti nella barra superiore della schermata permettono di avere informazioni sul disco, grazie al tasto “Info”, informazioni inerenti allo stato del disco grazie alla funzione “Info SMART” (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology) e possibilità di eliminare la partizione, installarne una nuova o disinstallare una partizione.

42_raidsonic6220_menu_diskmanagerdiskinfo 43_raidsonic6220_menu_diskmanagersmart

 

Il secondo tab della finestra “gestione disco” riporta la scritta “RAID”; come si intuisce, da questa schermata è possibile selezionare che tipo di RAID effettuare nel caso avessimo installati due hard disk all’interno dell’IB-NAS6220.

 

44_raidsonic6220_menu_diskmanageraid

 

L’ultimo tab, invece, permette la creazione guidata delle partizioni e dell’impostazione RAID.

 

45_raidsonic6220_menu_diskmanageauto

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads