Ciao Mondo 3!

AMD Cayman Pro: analisi prestazioni della Radeon HD 6950 2GB

Indice articoli

thumb_Cayman-016Analizzeremo in questo articolo le performance della AMD Radeon HD 6950 2GB, dotata del chip grafico Cayman in versione PRO, che sta avendo tra gli appassionati del settore un enorme successo. Andremo a vedere il motivo di tale scelta da parte di molti consumatori.

Pubblicità




Cayman-016

Il mercato delle schede video è caratterizzato ultimamente da un notevole fermento. Abbiamo assistito all’uscita delle Nvidia Fermi revisionate con il debutto dei modelli GeForce GTX 580 e GeForce GTX 570, e più recentemente la nuova mainstream GeForce GTX 560, la quale è andata a sostituire la precedente GeForce GTX 460, largamente apprezzata dal pubblico. AMD dopo aver introdotto già con la Radeon HD 4770 il processo produttivo a 40nm, più di un anno e mezzo fa, ha deciso di presentare la sua nuova serie HD 6000.  Il debutto è avvenuto con le mainstream Radeon HD 6870 e HD 6850, equipaggiate con il chip grafico Barts. In secondo tempo AMD ha introdotto le schede video di fascia più alta, dotate con il chip grafico Cayman in due varianti. Le schede che hanno adottato questo nuovo chip grafico hanno assunto il nome commerciale di Radeon HD 6950 e HD 6970 entrambe equipaggiate con ben 2 GB di memoria GDDR5 di ultimissima generazione. Le due schede Cayman, Pro e XT, rappresentano fino ad adesso la proposta a singolo chip più veloce da parte di AMD, in quanto per la fascia enthusiast troviamo ancora la proposta a doppio chip grafico che vede nel modello Radeon HD 5970 la scheda più veloce nel mercato. Questo fino all'introduzione dalle prossime settimane della nuova Dual GPU da parte di AMD che vedrà debuttare il proprio modello Antilles, meglio conosciuta con il nome commerciale Radeon HD 6990. Anche Nvidia d'altra parte si sta muovendo per far debuttare la propria proposta dual. Si attende un periodo davvero molto interessante per tutti gli appassionati del settore grafico. 

Riassumiamo brevemente le principali novità delle schede video Cayman, che analizzeremo approfonditamente nel corso della recensione:

  • Miglioramento dell’efficienza e ristrutturazione dell’architettura
  • Miglioramento delle prestazioni nei calcoli geometrici
  • Miglioramento della qualità dell’immagine
  • Nuovo sistema di gestione dinamica della potenza

Per ulteriori approfondimenti della nuova architettura vi invitiamo a leggere il precedente articolo che trovate al seguente indirizzo:

HD6970 e HD6950: Cayman al debutto

 

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads