Ciao Mondo 3!

EK Supreme HF Cu Waterblock - Sistema di prova e metodologia di test

Indice articoli

ek-supreme-hf-fullcopper_front_600L’EK Supreme HF Cu è un waterblock realizzato completamente in rame con caratteristiche davvero interessanti. XtremeHardware l’ha testato per voi in questa recensione.

Pubblicità



Sistema di prova e metodologia di test

Al fine di uniformare e rendere quanto più attendibili i risultati, i test sono stati condotti con una temperatura ambiente controllata di 21° C circa, misurati tramite termometro digitale. La CPU, un i7 975EE, è stata portata ad una frequenza di overclock di 4205 MHz a voltaggio statico per un consumo lineare sotto carico di circa 250 Watt. Per raggiungere questo carico è stato sollecitato anche il controller della memoria integrato nel processore. Come programma di test è stato usato uno dei più famosi programmi di torture test, LinX. Esso si basa sulle librerie Linpack e consente di stressare la CPU per verificarne la stabilità di funzionamento portando il carico su di essa al 100% su tutti i core. La sua efficienza è dimostrata dal fatto che è molto difficile completare con successo i cicli impostati; a conferma di ciò è la temperatura che genera sulla CPU una volta avviato il test, dimostrandosi un vero torture test. Nella seguente tabella riportiamo i dettagli dell’impianto usato per i test:

015

In sintesi il sistema usato per i test:

016

Ed a seguire  i settaggi del sistema sia a default:

017a 017b

sia in overclock:

018a 018b

Di seguito le schermate di fine test, come potete vedere terminato con successo con entrambe le configurazioni default (a sx) ed in Overclock (a dx):

019a 019b

I test sono stati ripetuti per 3 volte, smontando e pulendo le superfici di contatto, rimettendo la pasta e rimontando  rispettivamente ciascun waterblock sul processore. Come pasta termica ci siamo avvalsi di quella fornita da EK nella confezione del Waterblock, la Artic Cooling MX-2, questo per ricreare la stessa situazione d’uso di un utente che ha acquistato il prodotto e si accinge a montarlo. ma Ricordiamo inoltre che la Artic Cooling MX-2 è una delle migliori paste presenti sul mercato.

Al fine di uniformare la temperatura del liquido e rendere quanto più veritieri i valori del test, abbiamo atteso che la temperatura del liquido giungesse a regime, prima di registrare i valori. I test sono stati ripetuti più volte ed i risultati mediati.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads