Ciao Mondo 3!

EK Supreme HF Cu Waterblock - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

ek-supreme-hf-fullcopper_front_600L’EK Supreme HF Cu è un waterblock realizzato completamente in rame con caratteristiche davvero interessanti. XtremeHardware l’ha testato per voi in questa recensione.

Pubblicità



Caratteristiche tecniche

I fori presenti sui 4 punti esterni della staffa, riservati alle viti di aggancio, sono piuttosto larghi, questo per permettere l’installazione su socket con diverso interasse tra i fori. Preso in mano, la prima sensazione è la consistenza, parliamo infatti di un peso di 360 grammi. Lo spessore risulta di 19 mm mentre le restanti misure sono quelle di un quadrato di 57,2 mm di lato.

006 007 008 009 010

Schema di montaggio

Concentrandoci sul corpo centrale del waterblock, esso è stato realizzato in un centro a fresa a controllo numerico (CNC). E’ costituito interamente da rame ed è suddiviso in 2 parti: il coperchio e la base. A differenza del coperchio, la base sottostante la staffa è di rame elettrolitico levigata a specchio con una precisione del +/- 0,0007 mm di planarità. E’ realizzata con uno spessore molto sottile, al fine di trasmettere il più velocemente possibile il calore all’acqua. Il liquido fluisce infatti attraverso i 49 micro-canali con un effetto pinna che ne velocizza il trasferimento. Il produttore consiglia l’uso di tubi da ½ pollice oppure 3/8 di pollice. A proteggere la base troviamo un adesivo che va logicamente rimosso prima del montaggio.

011a 011c

I fori di attacco dei raccordi sono da ¼” e nel manuale è indicato qual è il foro di entrata e di uscita.

011b

Altra caratteristica del waterblock è la presenza di un o-ring interno per creare una precamera isolata che obbliga il liquido a passare per il JetPlate.

013

A differenza del precedente modello, dotato di un solo JetPlate, con l’HF Cu EK ne fornisce ben 4 oltre a quello preinstallato, caratterizzati da diversi livelli di restrittività, lasciando libertà all’utente di raggiungere il flusso di lavoro ottimale in funzione della potenza della pompa usata nell’impianto.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads