Ciao Mondo 3!

CoolIT A.L.C. Vantage: Kit liquido alla portata di tutti - Considerazioni e Conclusioni

Indice articoli

thumb_kit1

La ricerca di elevate frequenze di funzionamento delle CPU, richiede sistemi di raffreddamento di elevata qualità, spesso si ha la necessità di spingersi oltre il semplice raffreddamento ad aria, evitando però di spendere cifre elevate per un impianto liquido enthusiast. CoolIT ci aiuta con il suo kit liquido A.L.C. Vantage.

Pubblicità



Considerazioni e Conclusioni:

Bronze

Prestazioni : 3,5 stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 3,5 stelle
Complessivo : 3,5 stelle - copia


Siamo giunti a dare un giudizio su questo impianto liquido all-in-one prodotto da CoolIT System, che senza ombra di dubbio ci appare molto ben realizzato sia come qualità costruttiva sia come assemblaggio. Il modello VANTAGE dal punto di vista funzionale soddisfa appieno le aspettative per questo tipo di utenza, ma non ci possiamo aspettare ovviamente risultati a livello di un impianto High-End a liquid. Possiamo dire che le prestazioni di questo impianto sono del tutto soddisfacenti, sopratutto in rapporto al fatto che parliamo di dimensioni estremamente contenute per il corpo dissipante.

CoolIT è riuscita a realizzare un impianto dalle dimensioni estremamente compatte e dal peso molto contenuto, in questo modo non abbiamo problemi o dubbi nell'installarlo. Infatti capita spesso che dissipatori ad aria ad alta efficienza hanno come contro un peso molto elevato, sottoponendo il PCB della scheda madre a sollecitazioni elevate, che a lungo andare possono danneggiare la scheda madre stessa.

L'estrema facilità di montaggio appare davvero come un punto di forza molto predominante, oltretutto le istruzioni molto chiare e facilmente comprensibili in molte lingue tra cui l'italiano, ci hanno permesso di seguire i semplici passi per un corretto montaggio e funzionamento.

Ci sono anche altri aspetti da sottolineare, come la rigidezza dei tubi che collegano il corpo dissipante del radiatore al blocco waterblock-pompa che in cabinet non particolarmente spaziosi può incontrare qualche difficoltà durante la fase di installazione, avremmo preferito senza dubbi delle tubature più morbide.

Guardando le prestazioni pure, il passo avanti rispetto ad un dissipatore stock Intel è evidente, in certi casi la differenza prestazionale è molto elevata, fino ad arrivare ad un limite di circa sui 3.8 GHz oltre il quale lo smaltimento del calore diventa difficoltoso in modalità quiet, ed è necessario impostare altre modalità con regime di rotazione superiore. In ogni caso la piena stabilità a 4 GHz non siamo riusciti ad averla, cosa che in precedenza abbiamo potuto realizzare in precedenza con dissipatori top gamma.

La rumorosità operativa è contenuta e solo quando il regime di rotazioni supera i 1500 rpm, si comincia ad udire in maniera sensibile la ventola.

Il costo è decisamente superiore rispetto ad un normale dissipatore ad aria, ed è poco distante rispetto ad un dissipatore ad aria di punta. La domanda da porsi è se è il caso di puntare ad un classico dissipatore ad aria dalle alte performance oppure puntare su kit liquido come quello proposto da CoolIT. La risposta non è affatto semplice, in quanto bisogna guardare diversi aspetti, e considerare anche il tipo di uso e sopratutto funzioni di monitoring.

logo2

Con questo kit possiamo tenere sotto controllo le nostre temperature semplicemente osservando le indicazioni che ci fornisce il display, monitorando temperatura del liquido refrigerante, e i regimi di rotazione della ventola e pompa di circolo.

Il sistema di allarme sonoro e visivo ci appare una funziona da tenere ben presente e che ci aiuta in caso di problemi a capire cosa sta succedendo. Durante le nostre prove abbiamo provveduto a staccare la ventola, e istantaneamente il VANTAGE ha cominciato ad emettere un suono di avvertimento, per segnalare che qualcosa di anomalo era successo all'impianto. Una volta generato il suono di allarme, controllando il display abbiamo osservato che visualizzava un errore nel regime di rotazione della ventola.

Nel mercato retail italiano è possibile acquistare questo modello per un prezzo medio attorno ai 100 Euro, prezzo che ci appare abbastanza giustificato se guardiamo la qualità del prodotto nel suo complesso.

 

kit1

 

 

Ringraziamo CoolIT System per averci fornito l'esemplare in prova

 

 

Gianni Marotta

XtremeHardware's Staff

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads