Ciao Mondo 3!

CoolIT A.L.C. Vantage: Kit liquido alla portata di tutti - Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

thumb_kit1

La ricerca di elevate frequenze di funzionamento delle CPU, richiede sistemi di raffreddamento di elevata qualità, spesso si ha la necessità di spingersi oltre il semplice raffreddamento ad aria, evitando però di spendere cifre elevate per un impianto liquido enthusiast. CoolIT ci aiuta con il suo kit liquido A.L.C. Vantage.

Pubblicità



Caratteristiche Tecniche:

Andiamo adesso ad esaminare le caratteristiche tecniche del VANTAGE A.L.C. di CoolIT, per facilitare la comprensione delle caratteristiche salienti riportiamo prima una tabella delle specifiche:

specifiche

 

Il cuore del kit CoolIT è costituito da un unico corpo composto da water-block, ovvero la base dissipante in puro rame che poggerà sull'IHS della nostra cpu, dalla pompa che provvede alla circolazione del liquido, da un display multifunzione che può assumere 6 diverse colorazioni: azzurro, rosso, verde, bianco, ambra e viola. Naturalmente è possibile anche spegnerlo. Racchiudere pompa e waterblock non è stato un compito facile per CoolIT, dato che normalmente sono componenti che occupano dimensioni maggiori. In più nel corpo centrale è presente una scheda elettronica che provvede alla gestione del display e alla logica di funzionamento dell'impianto. Vicino al display ci sono i due pulsanti che permettono di scorrere le varie opzioni all'interno del menù.

Come già accennato la base è di rame elettroplaccato perfettamente planare, ma purtroppo non rifinita in modo tale da renderla perfettamente a specchio o lucida. Nella stessa base è attaccata una staffa di ritenzione che è necessaria per assicurare il perfetto contatto tra corpo cpu e base di rame del waterblock. Questa staffa permette di assicurare il fissaggio tramite i 3 back-plate forniti in dotazione per le cpu INTEL socket 775/1156/1366 oppure di usare l'altra staffa di fissaggio per cpu AMD con socket AM2, AM2+ e AM3. Troviamo ancora 4 viti per fissare il radiatore alla parete del cabinet.

kit3

La costruzione del waterblock CoolIT utilizza una tecnologia proprietaria chiamata “High Performance FHE”, il liquido all'interno scorre attraverso micro alette poste all'interno della base, questo per favorire lo scambio termico tra cpu e corpo dissipante in rame. La pompa circolante adotta un rotore che poggia su supporti in ceramica, questo unitamente all'alta qualità dell'elettronica e suoi bassi consumi, garantisce una vita media stimata superiore alle 50.000 ore MTTF. Il Flow rate è di circa 1.2L al minuto, per 180 L/h e portata di 110cm. Consumi attestati di circa 1.5w e alimentazione 12v DC ed è possibile alimentarlo dalla scheda madre tramite molex a 3pin.

Il radiatore e il corpo centrale waterblock-pompa sono collegati tra loro tramite due tubi flessibili in plastica nera della lunghezza di circa 23 cm dal diametro interno 6mm ed esterno 8mm. I tubi sono collegati tramite spinotti snodati al corpo centrale per permettere una disposizione più agevole del radiatore all'interno dei case in commercio, anche se da sottolineare la loro elevata rigidezza. La ventola in dotazione è di tipo PWM a 4 pin da 120 mm, posta in posizione PUSH sul radiatore, con un regime di rotazione variabile tra 13000 giri/min e 2500 giri/min.

radiatoreintakerad

rotazione_ventola resistenza_termica

Il radiatore prevede alette di alluminio distanziate di circa 2mm tra loro e verniciato nero, dotato di una doppia serie di fori, da entrambi i lati delle due facce, da un lato è posizionata la ventola, mentre dall'alto troviamo un convogliatore per distanziare il posizionamento dentro la parete interna di un cabinet, oppure può essere rimosso per inserire un'ulteriore ventola per una configurazione PUSH-PULL.

Il liquido all'interno è misto di acqua/glicole propilenico con caratteristiche di bassa tossicità, anticorrosione ed anti-alghe.

L'impianto è completamente sigillato, non prevede la possibilità di rabbocchi ed è pronto all'uso in pochi istanti. Il circuito include un sistema di auto spurgo dell'aria che entra in funzione nei primi secondi di accensione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads