Ciao Mondo 3!

Kryos Cuplex AquaComputer XT - Caratteristiche tecniche

Indice articoli

004

Oggi analizzeremo il Kryos Cuplex XT, la punta di diamante della serie di Waterblock per processori, prodotto da Aquacomputer. L’azienda è riuscita a realizzare un prodotto dalle caratteristiche uniche, sia per quanto riguarda l’elevata compatibilità di aggancio, sia per la sua efficienza in termini di raffreddamento e strozzatura di portata.

 

Pubblicità



Caratteristiche tecniche

La base è formata da un unico blocco di rame lavorato a fresa. La precisione della lavorazione è eccellente, e ciò è dimostrato dal fatto che non state trovate imprecisioni e/o difetti. Il suo cuore è una matrice a 2000 pin, dove ciascun pin copre un’area di 0,1 mm². Il peso totale del waterblock, compresa la staffa di montaggio ma senza raccordi è all’incirca di 300 grammi.

004

Tenendo presente che il foro d’entrata, come specificato dal manuale che accompagna il prodotto, è quello centrale, guardando la foto di seguito, del waterblock smontato, il liquido viene spinto per effetto della pressione generata dalla pompa sui micropin e, attraversandoli, dissipa il calore generato dal contatto con la CPU. In seguito il liquido esce dall’unico foro rimasto. Dal punto di vista della manutenzione c’è da dire che è facilmente smontabile per eseguire le periodiche operazioni di pulizia, grazie alle sole quattro viti presenti nella parte sottostante.

005

Notiamo la parte superiore con i due O-ring che fanno da guarnizioni da tenuta, la base in rame con i suoi 2000 micropin mostrati in dettaglio nelle foto a seguire. Per non danneggiarli si possono pulire con un vecchio spazzolino da denti, che è sicuramente adatto allo scopo.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads