Ciao Mondo 3!

MSI GeForce GTX 275 Twin Frozr OC

Indice articoli

introMicro-Star International, più conosciuta con il nome MSI, è una ditta fondata nel 1986, che grazie alla qualità dei suoi prodotti è riuscita ad affermarsi con successo nel settore informatico. Questo successo non è solamente da attribuire all' ottima qualità dei suoi prodotti, ma soprattutto alla continua e costante ricerca tecnologica dei suoi prodotti. In ambito scheda video, troviamo l'adozione di 10 fasi digitali per per le proprie soluzioni grafiche di punta.

Pubblicità






Di seguito, andremo ad analizzare un prodotto destinato al settore "gaming". Una scheda video da poco immessa sul mercato dotata di dissipatore non reference. Si tratta della MSI GTX275 Twin Frozr OC. Nella recensione analizzeremo le performance della scheda attraverso alcuni benchmark sintetici e alcuni giochi.

MSI-GeForce-GTX_275-Twin_Frozr-OC-002NVIDIA con la sua ultima nata GTX275, ha introdotto il nuovo processo produttivo, portandolo da 65 a 55nm, che consente, in primo luogo al produttore e solo secondariamente al consumatore, di contenere i costi legati rispettivamente alla fabbricazione e acquisto della scheda.

NVIDIA ha lasciato libertà ai vari partner di implementare le GeForce GTX 275 secondo le esigenze di magazzino dei singoli produttori. La MSI GeForce GTX 275 Twin Frozr OC è praticamente identica alla scheda di riferimento di NVIDIA, segno di una particolare cura del PCB e scelta dei componenti discreti, tranne per la presenza di un dissipatore di tipo dual slot, caratterizzato da 2 ventole termoregolate e ben 5 heat pipe. Analizzeremo in seguito il sistema di dissipazione adottato da MSI.

La scheda video è costituita da un unico chip grafico denominato GT200B sviluppato con il nuovo processo produttivo a 55nm.

La GeForce GTX 275, ha 240 stream processors integrati al proprio interno, mentre per la memoria video l'architettura del bus è a 448 bit di ampiezza. Sono presenti ben 28 ROPs e 896 MB di ram integrata.

I moduli di memoria adottano la tecnologia GDDR3, con frequenza di funzionamento pari a 2.268 Mhz, che porta l'ampiezza della banda di memori a ben 127 GB/s.

In questa recensione analizzeremo le caratteristiche principali, le prestazioni e le doti di overclock che la scheda sarà in grado di fornirci.

NVIDIA ha implementato nelle schede GeForce GTX 275 il proprio video processing engine chiamato " Pure Video HD" di seconda generazione.

Il " Pure Video HD è dotato di una migliore gestione dei flussi video ad alta definizione rispetto a quanto messo a disposizione dal VP1 implementato nelle precedenti GPU G80 di Nvidia.


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads