Ciao Mondo 3!

Recensione ThermalTake TR2 Qfan 450W

Indice articoli

000-introUn alimentatore di fascia bassa ma con un'efficienza di assoluto rilievo e la qualità costruttiva caratteristica di ThermalTake. Forse unico difetto il prezzo che non lo rende di certo abbordabile a tutti, rischiando di rendere il ThermalTake TR2 Qfan poco competitivo rispetto agli altri alimentatori della fascia in cui si colloca.

Pubblicità



Introduzione

 

Durante altre recensioni e anche nei consigli che spesso vengono dati nel nostro forum a persone che si accingono ad assemblarsi un pc, abbiamo sempre sottolineato l'importanza della scelta di un buon alimentatore, troppo spesso condizionata solo dal prezzo (minore) e dalla potenza dichiarata.

In realtà, ciò che solitamente ci si deve aspettare, è che un alimentatore più costoso sia di maggiore qualità; nella maggior parte dei casi questo è effettivamente vero. Cerchiamo di capire perché una spesa maggiore può essere giustificata anche in una configurazione entry-level.

Prima di tutto se è di buona fattura avrà una longevità maggiore, garantendo stabilità e salute all'intero sistema per un numero maggiore di anni. In secondo luogo un alimentatore costoso ma con una buona efficienza vi permetterà di risparmiare tanti più soldi sulla bolletta quanto più il computer resterà acceso durante l'anno.

Diventa una scelta importante dunque anche nei cosiddetti muletti, accesi 24 ore su 24, sia per il risparmio energetico sia perché, proprio per il numero elevato di ore di funzionamento, l'alimentatore sarà soggetto a maggior usura.

La bontà della ventola è importante, specie nelle ore notturne quando il rumore del computer inizia a essere più evidente. Le ventole stesse dell'alimentatore sono maggiormente soggette a usura nei muletti: il numero elevato di ore di funzionamento tende con i mesi a prosciugare il lubrificante rendendole particolarmente rumorose dopo poco tempo se non sono state progettate in modo accurato (soprattutto ciò vale per le tecnologie sleave bearing).

I punti appena citati sono proprio quelli che il ThermalTake TR2 Qfan 450W cerca di raggiungere.

 

 

thermaltake_logo


 

Prodotto e Confezione

 

La confezione è semplice e non troppo vistosa. L'alimentatore è ben imballato nella gommapiuma ma la dotazione è piuttosto essenziale. Oltre al cavo di alimentazione troviamo un foglietto illustrativo, un adesivo della nuova serie di prodotti Key 3 di ThermalTake e le 4 viti per l'assemblaggio. Il cavo di alimentazione dell'esemplare giunto in redazione presentava un connettore non europeo, ma ovviamente solo perché non proveniente da un distributore italiano.

 

Image00001 Image00002 Image00003

 

 

Esteticamente l'alimentatore è abbastanza curato. Spicca il pannello laterale con stampate le scritte del modello e la potenza, mentre l'etichetta con le caratteristiche degli amperaggi si trova sulla base.

Ben curata la ventola di colore bianco; non si può fare a meno di notare le particolari feritoie presenti lateralmente alla ventola sulla scocca dell'alimentatore, segno evidente di un accurato progetto di ThermalTake volto a minimizzare il rumore prodotto dalla ventola.

 

Image00004 Image00005 Image00006 Image00007

 

L'alimentatore è non modulare ma i cavi per fortuna (o sfortuna, secondo i punti di vista) non sono molti.

La dotazione di cavi è la seguente:

  • 1 cavo 24+4 pin per motherboard
  • 1 cavo pci-express 6pin +12V
  • 1 cavo cpu +12V 4pin
  • 2x cavo con 2 connettori sata
  • 1 cavo con 3 connettori di tipo molex 4pin
  • 1 cavo con 2 connettori di tipo molex 4pin + conettore floppy

 

Image00010 Image00011

 


 

Caratteristiche Tecniche

 

Il ThermalTake TR2 Qfan da noi recensito è accreditato di erogare una potenza complessiva di 450W di cui un massimo di 120W sulle linee +3,3V e +5V. Due le linee “indipendenti” per i +12V, anche se l'unico connettore pci-express ne limita un po' le potenzialità, impedendo di installare ad esempio una scheda video che necessiti di doppia alimentazione.

Possiamo riassumere le principali caratteristiche tecniche nei due seguenti punti

1)      Efficienza e 80plus

2)      Tecnologia Qfan

 

Efficienza e 80plus

 

La certificazione 80plus caratterizza ormai da svariati mesi tutti i nuovi alimentatori di una certa qualità. In particolare l'organizzazione premia quei prodotti che sprecano meno energia per convertire la corrente da alternata in continua. Quindi, come suggerisce la stessa sigla 80plus, l'efficienza energetica deve essere maggiore dell'80%, vale a dire che l'energia sprecata durante la conversione sotto forma di calore deve essere minore del 20%.

Oltre all'inevitabile beneficio in termini di consumi e quindi sulla bolletta, minore è il calore prodotto dall'alimentatore e minore potrà essere la sua rumorosità visto che una ventola a bassi regimi di rotazione sarà più che sufficiente a mantenere una temperatura adeguata.

Oltre all'efficienza, lo standard impone un Fattore di Potenza (PF) maggiore di 0.9; anche questo permette un risparmio energetico, ma in questo caso ne beneficerà soprattutto il nostro fornitore elettrico (Enel, ecc..). Il principale beneficio per l'utente è che un alto PF è realizzabile solo con un apposito circuito di correzione del fattore di potenza (PFC attivo) che solitamente migliora anche la bontà della corrente ottenuta in uscita.

Per chi volesse capire meglio queste caratteristiche consigliamo la lettura della nostra guida sugli alimentatori: http://www.xtremehardware.com/hardware/come-funziona-un-alimentatore-per-pc-200805261398/

 

Image00008 Image00009

 

Tecnologia Q-fan

 

L'importanza della silenziosità ha spinto ThermalTake a ricercare una soluzione innovativa in grado di minimizzare il rumore prodotto dall'ampia ventola da 14cm. La struttura della ventola è in effetti piuttosto particolare, con robuste pale smussate sugli angoli e feritoie sui lati della struttura. Un pannello trasparente ricopre metà della parte inferiore costringendo l'aria a circolare in una sola direzione all'interno dell'alimentatore (ossia in direzione longitudinale dalla parete fino alla griglia posteriore).

Image00014 Image00015

 

La tecnologia con cui è realizzata la ventola è la 2-ball bearing che assicura un'ottima longevità, rispetto allo sleeve-bearing. Il rumore prodotto è inoltre molto contenuto visti i bassi regimi di rotazione ottenuti tramite la termoregolazione. La rumorosità dichiarata è di 17dBA a1500 rpm. Il flusso sviluppato a 1900rpm è di ben 93CFM un valore di certo ben superiore a quello necessario a dissipare il calore che può sviluppare questo alimentatore. Di fatto la ventola è quasi sempre a bassi giri risultando praticamente inudibile.

 

Image00016 Image00017

 


 

Interno

 

Abbiamo aperto come di consueto l'alimentatore per comprendere la qualità dei componenti utilizzati.

La struttura rispecchia quella standard primario/trasformatori/secondario con i mosfet di switching ancorati ai dissipatori in alluminio.

A prima vista si può notare come il numero di componenti utilizzati sia piuttosto limitato, in parte comunque giustificato dal numero limitato di uscite disponibili e dalla limitata potenza erogata dall'alimentatore. D'altra parte è evidente che le pretese del ThermalTake TR2 Qfan rimangono confinate a un computer di fascia medio-bassa.

 

thumb_Image00012 Image00013

 

Al primario troviamo un unico condensatore da 330uF testato a 85°C; nella sezione di trasformazione troviamo un solo trasformatore grande per i 12V, da cui vengono presumibilmente derivati i 3,3V e i 5V, mentre uno più piccolo è delegato ai +5VSB (per l'alimentazione in stand by della scheda madre).

I condensatori del secondario sono invece testati a 105°C, quindi sicuramente più longevi rispetto ai comuni “85°C”. Non siamo riusciti a individuarne la marca ma presumibilmente non si tratta dei noti brand giapponesi solitamente adottati negli alimentatori di un certo livello.

Nella sezione del primario possiamo inoltre notare la schedina per il PFC attivo e il controllo PWM indispensabile per ottenere i risultati di efficienza e Power Factor richiesti dalla certificazione 80plus.

 

Image00018 Image00019

 


 

Test

 

Come solito analizzeremo i test presenti sul sito 80plus.org oltre ai test sui voltaggi realizzati su una nostra configurazione.

Il fatto di avere trovato due diversi documenti riferiti allo stesso prodotto (ovvero il TR2 Qfan con sigla W0193 ) ci ha lasciato un po' spiazzati vista anche la disparità tra tali test. A titolo di informazione riportaimo i 2 link:

http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/SP501_THERMTAKE_W0193%20TR2%20QFan%20450%20AP_ATX_450W_Report.pdf

http://80plus.org/manu/psu/psu_reports/THERMALTAKE-W0193-450W-Report.pdf

 

Uno dei due alimentatori testati dall'EPRI (Electric Power Research Institute, ente americano che prova gli alimentatori per conto dell'organizzazione 80plus) presenta infatti un'efficienza rispettivamente dell'84,5%, 87,1%, 84,4% rispettivamente al 20%(91 Watt di output) 50% (228W) e 100% (454W) del carico meritando così la certificazione 80plus bronze e risulta risalire alla data 29/09/2008. L'altro presenta invece una efficienza minore (rispettivamente pari all'82,7%, 84,1% e 80,2%) e dunque meritevole della certificazione 80plus standard, comunque indice di qualità per un alimentatore di fascia bassa. La data di riferimento per quest’ultimo è il 13/02/2008.

 

 

1-80p13-02-08 1-80p29-09-08 2-80p13-02-08 2-80p29-09-08

 

Le disparità maggiori tra i due test sono però evidenti nei voltaggi che presentano valori piuttosto bassi nella seconda configurazione specie all'aumentare del carico, mentre nella prima i valori sono molto buoni. In particolare, nel secondo, la linea dei 12V scende a pieno carico a 11,6V mentre quella dei 3,3V scende a 3,1V, valori che potrebbero giustificare la stabilità del sistema.

I valori del PF sono invece buoni in entrambi casi specialmente ipotizzando un  carico al 50% delle potenzialità dell'alimentatore.

 

0-80p13-02-08 0-80p29-09-08

 

 

Passiamo ora ai test effettuati sulla nostra configurazione:

  • Scheda madre: Asus P5K Premium
  • Processore: intel  E6700
  • Ram: 2x1GB TeamGroup Elite
  • Scheda Video: Ati x550
  • Hard disk:sata Maxtor 160gb

Avremmo voluto stressare di più l'alimentatore utilizzando una ati HD4870 (che avrebbe permesso di avvicinarci alla potenza massima erogabile dal TR2 Qfan) ma l'assenza di un secondo connettore PCI-Express ne ha impedito l'installazione.

 

grafico

 

I risultati ottenuti hanno un po' deluso le nostre aspettative mostrando valori piuttosto bassi sui 3,3V (3,28V che è sceso a 3,26V in full load). La linea dei +12V ha mostrato valori sempre al di sopra di quello nominale ma decrescenti all'aumentare del carico.

Buono invece il valore dei +5V.

Sicuramente tale scenario rispecchia più il secondo dei due test presenti sul sito 80plus, e in effetti la scatola non riporta certificazioni 80plus bronze ma solo l'80plus standard.

Degna di lode la ventola che durante i test si è mantenuta silenziosissima.


Conclusioni


Il TR2 Qfan ha mostrato molti pregi ma anche alcuni difetti che non possiamo fare a meno di rimarcare. Se da un lato l'efficienza e il PF sono molto buoni, dall'altro lato il comportamento delle tensioni lascia un po' a desiderare relegando questo prodotto a configurazioni di fascia bassa o medio-bassa. Il discorso cambia se prendiamo in considerazione il primo test presente sul sito 80plus. In tal caso l'unico difetto degno di nota è l'assenza di un secondo connettore PCI-Express. In realtà non possiamo dire con precisione se i prodotti destinati al commercio qui in Italia sono simili a quello giunto in redazione o a quello che presenta caratteristiche migliori. Visto il prezzo di vendita davvero elevato (tra i 70 e gli 80 euro) ci auguriamo che abbia caratteristiche migliori del nostro esemplare, specialmente visto il numero elevato di concorrenti spesso ben più economici.

 

Bronze

Prestazioni: 4stelle

Rapporto Qualità/Prezzo: Copia di 3,5stelle

Giudizio Complessivo: Copia di 3,5stelle

 

 

 

Leonardo Angelini e Maurizio Caon

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads