Ciao Mondo 3!

Recensione ThermalTake TR2 Qfan 450W - Interno

Indice articoli

000-introUn alimentatore di fascia bassa ma con un'efficienza di assoluto rilievo e la qualità costruttiva caratteristica di ThermalTake. Forse unico difetto il prezzo che non lo rende di certo abbordabile a tutti, rischiando di rendere il ThermalTake TR2 Qfan poco competitivo rispetto agli altri alimentatori della fascia in cui si colloca.

Pubblicità



 

Interno

 

Abbiamo aperto come di consueto l'alimentatore per comprendere la qualità dei componenti utilizzati.

La struttura rispecchia quella standard primario/trasformatori/secondario con i mosfet di switching ancorati ai dissipatori in alluminio.

A prima vista si può notare come il numero di componenti utilizzati sia piuttosto limitato, in parte comunque giustificato dal numero limitato di uscite disponibili e dalla limitata potenza erogata dall'alimentatore. D'altra parte è evidente che le pretese del ThermalTake TR2 Qfan rimangono confinate a un computer di fascia medio-bassa.

 

thumb_Image00012 Image00013

 

Al primario troviamo un unico condensatore da 330uF testato a 85°C; nella sezione di trasformazione troviamo un solo trasformatore grande per i 12V, da cui vengono presumibilmente derivati i 3,3V e i 5V, mentre uno più piccolo è delegato ai +5VSB (per l'alimentazione in stand by della scheda madre).

I condensatori del secondario sono invece testati a 105°C, quindi sicuramente più longevi rispetto ai comuni “85°C”. Non siamo riusciti a individuarne la marca ma presumibilmente non si tratta dei noti brand giapponesi solitamente adottati negli alimentatori di un certo livello.

Nella sezione del primario possiamo inoltre notare la schedina per il PFC attivo e il controllo PWM indispensabile per ottenere i risultati di efficienza e Power Factor richiesti dalla certificazione 80plus.

 

Image00018 Image00019

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads