Ciao Mondo 3!

Recensione MSI Eclipse SLI - Conclusioni

Indice articoli

000-introL’inizio di Novembre 2008 è stato un periodo fondamentale per Intel, dopo mesi di attesa, finalmente le nuove piattaforme LGA 1366 sono state rese disponibili  per la vendita. Le schede madri con chipset X58 per CPU Core i7 hanno fatto la loro prima comparsa sugli scaffali dei negozi già da metà dello stesso mese. Molti costruttori di schede madri hanno eseguito un ottimo lavoro nella progettazione e costruzione di queste nuove piattaforme e si sono fatti trovare pronti con molte mainboard quando il Core i7 è arrivato.

Pubblicità



Conclusioni:

Gold


Prestazioni : 4 stelle
Rapporto qualità/prezzo: 3,5 stelle
Complessivo : 4 stelle



Già dalla struttura di questa MSI, si capisce  come sia stata progettata e realizzata diversamente dalle vecchie schede madri, che erano sempre buggate nei bios e con scarse capacità di overclock. La MSI Eclipse SLI non sembra avere questi problemi ed anzi  risulta  addirittura stabile sotto overclock.  Dobbiamo dare atto che MSI si sta impegnando seriamente in questo campo, facendo di tutto per migliorare i suoi BIOS. Tale scheda madre sarà venduta nei principali canali ad un prezzo orientativo di  390 euro, il che la colloca di diritto "a metà" tra le schede madri di medio-livello e quelle high-end. Al contrario, la sorellina minore (MSI X58 Platinum) verrà venduta intorno ai 240~270 euro. Questa nuova serie di mainboard andrà presumibilmente a rimpiazzare la serie X48 di Microstar International.   Aggiungiamo, per chi volesse costruirsi una piattaforma basata sul nuovo Core i7 , che il nostro consiglio ricade sul  chip 920, che a nostro parere risulta il miglior compromesso tra prestazioni e costo. Meglio spendere qualcosa in più sulle memorie DDR3 che ci permetteranno di aumentare molto le performance dell’intero sistema.
Per concludere, MSI Eclipse SLI è una buona piattaforma, con ottime performances e buone capacità di overclocking. E’ sicuramente una scheda da tenere in considerazione durante l’acquisto di sistema Core i7 + X58.

Pro:
  • Stabilità del BIOS, ampi range di voltaggi disponibili e ottima capacità di overclocking per CPU/DRAM.
  • Supporta sia ATI CrossFireX sia NVIDIA 3-Way SLI.
  • Alimentazione a 6+2+2 fasi (DrMOS power supplì), Condensatori  Made-in-Japan, e scheda audio Creative X-Fi.
  • Disponibilità di 10 porte SATA, 2 porte eSATA, e IEEE1394 per l’espansione.
  • Quattro differenti pulsanti multifunzione. Il monitor D-LED2 ha la funzione di debugging e ci mostra le temperature.

Contro:
  • Limite nell’overclock delle memorie, sarebbe meglio se si potesse utilizzare il 133/1866.
  • Dopo l’aggiornamento del BIOS si perdono tutti i salvataggi dei settings personalizzati.

Recensione by WindWithMe

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads