Ciao Mondo 3!

Recensione CoolerMaster UCP 900W - Test

Indice articoli

intro.jpgNella recensione del SilentPro-700M abbiamo accennato alla prestigiosa certificazione 80plus Silver ottenuta da CoolerMaster, per la prima volta su un alimentatore di elevata potenza. L'UCP 900W della nuova serie Ultimate, oggi recensito, è proprio il motivo di tale orgoglio da parte di questa rinomata azienda.

Pubblicità




Test



Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif";}

Configurazione Sistema di Prova

Processore

Intel Core 2 Duo E8500 @4GHz

Scheda Madre

Asus P5Q3 Deluxe

Chipset

Intel P45

Ram

2x1Gb OCZ Platinum Pc 1800 DDR3

Scheda Video

nVidia 9800GTX @860-1260

Hard Disk

Raptor 74Gb

Sistema Operativo

Windows XP Professional SP2

Tool a supporto

Cpu-z ver. 1.38




Non è certamente facile testare alimentatori di questo calibro, e una strumentazione adeguata non è di certo alla portata della redazione.  Abbiamo comunque sia voluto provare l'alimentatore con la configurazione di cui attualmente disponiamo.

Test.jpg

Diventa tuttavia molto interessante analizzare i risultati dei test dell'EPRI effettuati per ottenere la certificazione 80plus, sicuramente più accurati e attendibili. Tali test sono riportati sul sito www.80plus.com per tutti gli alimentatori che hanno raggiunto le specifiche richieste.
I test sono stati effettuati con un carico variabile in modo da ottenere una potenza in uscita pari al 20%, 50% e 100% della potenza erogabile dalla PSU.
Per prima cosa viene mostrata un grafico dove viene comparato l'andamento della tensione e della corrente in ingresso al 50% del carico, la somiglianza delle due curve è indice della bontà del PFC.
La tensione è ovviamente imposta dalla rete elettrica e nei test viene fornita priva di picchi e asperità,inoltre, essendo i test effettuati in America, ha un'ampiezza di 115V (rms) e frequenza di 60Hz.
La corrente mostra un andamento molto liscio con una piccola asperità solo nell'attraversamento dello zero. La distorsione armonica è infatti solo del 5,97%.
Dalla tabella si evince che il fattore di potenza è sempre maggiore dello 0.99.
L'efficienza è di poco superiore alle esigenti specifiche “silver” mostrando comunque un interessante 86% al 20% del carico.
Per quanto riguarda le tensioni in uscita sono tutte molto stabili e vicine a quelle  nominali di 12V, 5V, 3,3V con un calo minimo in full load.
Abbiamo misurato anche noi le tensioni sulla seguente configurazione, ottenendo risultati del tutto simili a quelli dell'EPRI:



80plus1.JPG 80plus2.JPG 80plus3.JPG 80plus4.jpg

Durante la prova l'alimentatore si è dimostrato molto silenzioso. La vernice antigraffio è robusta e resistente a possibili danneggiamenti dovuti a una normale installazione.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads