Ciao Mondo 3!

Recensione CoolerMaster UCP 900W - Interno

Indice articoli

intro.jpgNella recensione del SilentPro-700M abbiamo accennato alla prestigiosa certificazione 80plus Silver ottenuta da CoolerMaster, per la prima volta su un alimentatore di elevata potenza. L'UCP 900W della nuova serie Ultimate, oggi recensito, è proprio il motivo di tale orgoglio da parte di questa rinomata azienda.

Pubblicità




Interno
Abbiamo aperto l'alimentatore per cercare di carpire qualche caratteristica implementativa e per verificare le features mostrate nel retro della confezione.

015.jpg

Ad un primo sguardo non possiamo non notare l'ordine maniacale nel layout della scheda, aiutato senza dubbio dalle dimensioni maggiorate (in lunghezza) rispetto allo standard.
I due dissipatori in alluminio sono disposti longitudinalmente in modo da non ostacolare il flusso d'aria attraverso i componenti. Attaccati ad esso possiamo notare i mosfet adibiti alla sezione di switching, solitamente i componenti più caldi dell'alimentatore.

016.jpg 017.jpg
Possiamo notare la presenza di un trasformatore principale per la linea dei +12V e due più piccoli, uno sul lato dell'alimentatore e l'altro su una schedina montata sulla scocca della PSU, per le linee dei 5v e dei 3,3

018.jpg 019.jpg
.
Accanto al trasformatore principale troviamo 3 condensatori della giapponese Nippon-Chemicon, per il filtraggio di input (testati a 85°C). Nel secondario sono invece presenti condensatori allo stato solido, di rinomata longevità e raramente utilizzati negli alimentatori. 
Infine sono presenti tre schedine “piggy-back” montate sul PCB per la regolazione di ciascuna uscita dell'alimentatore, consentendo all'alimentatore di raggiungere una efficienza elevata sia sui +12V sia sui +5V e +3.3V.

020.jpg 021.jpg 022.jpg

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads