Ciao Mondo 3!

Recensione CoolerMaster UCP 900W - 80plus silver (Efficienza e PFC attivo)

Indice articoli

intro.jpgNella recensione del SilentPro-700M abbiamo accennato alla prestigiosa certificazione 80plus Silver ottenuta da CoolerMaster, per la prima volta su un alimentatore di elevata potenza. L'UCP 900W della nuova serie Ultimate, oggi recensito, è proprio il motivo di tale orgoglio da parte di questa rinomata azienda.

Pubblicità



-80plus silver (Efficienza e PFC attivo)

L'organizzazione 80plus certifica alimentatori e computer con efficienza maggiore dell'80% e fattore di potenza maggiore di 0.9 al 100% del carico.
Il PFC attivo (Power Factor Correction) è dunque un prerequisito di tutti questi alimentatori. Ricordiamo che il fattore di potenza è una misura della potenza reattiva assorbita dalla rete elettrica, energia che non viene utilizzata per alimentare i dispositivi ma rimbalza tra i componenti induttivi e capacitivi. Tale energia in ambito domestico non costituisce un costo per l'utente poiché non viene conteggiata in bolletta, viene tuttavia erogata dal fornitore elettrico e costituisce pertanto un costo per la società e per l'ambiente.
Per quanto riguarda l'efficienza invece, la percentuale esprime un rapporto tra la potenza (attiva) assorbita e quella effettivamente erogata al computer. La potenza non erogata al computer viene dissipata sotto forma di  calore e quindi sprecata. In linea di principio quindi un alimentatore più efficiente scalda anche meno e necessita di una ventola meno rumorosa.
Nel 2007 sono strati introdotti nuovi standard di certificazione per distinguere gli alimentatori particolarmente efficienti: 80plus bronze, silver e  gold.
Per quanto riguarda l'80plus silver è richiesta un'efficienza dell'85%, 88% e 85% rispettivamente con un carico del 20%, 50% e 100%. Più stringente anche la specifica del PF (Power Factor) che deve essere di 0.9 al 100% del carico.
Come già detto il CoolerMaster UCP 900W è il primo, e attualmente unico, alimentatore con elevata potenza erogabile a rispettare tali specifiche. Due certificazioni silver sono state assegnate anche a degli Enermax che sono però ancora in fase di pre-produzione.
Nessuno è invece riuscito ad ottenere l'ambita certificazione Gold.
Si può ipotizzare infine che, proprio poiché l'efficienza tende a calare quando l'alimentatore è al limite delle sue capacità, CoolerMaster abbia deciso di dichiarare una potenza inferiori alle reali capacità dell'alimentatore in modo da ottenere, nei test al 100% del carico un'efficienza sufficientemente elevata da rientrare nelle specifiche 80plus silver. Questo tutto a vantaggio dell'utente che in realtà acquisterà un alimentatore dalle capacità ben più elevate, che probabilmente corrisponderanno alla potenza di picco (dichiarata essere di 1080W). Ciononostante sconsigliamo sempre  di sfruttare l'alimentatore fino in fondo, pena una riduzione del tempo di vita dello stesso. (In tal caso comunque non è certo facile sfruttare una potenza di oltre 1000W !!!)

013.jpg 014.jpg

Protezioni dell'alimentatore

Prima di passare all'analisi dell'interno dell'alimentatore, parliamo di una delle caratteristiche che ha dato il nome a questa serie di CoolerMaster ovvero l'elevata bontà delle protezioni presenti.
Troviamo ovviamente le consuete protezioni di corto circuito (Short Circuit Protection), sovra-tensione (Over Voltage Protection), sovra-corrente (Over Current Pritection) e sovraccarico (Over Power Protection).
Oltre a queste sono presenti protezioni da sotto-tensione (Under Voltage Protection) e protezione da surriscaldamento (Over Temperature Protection).
Infine l'alimentatore integra un particolare circuito di soft-start,che permette di eliminare i picchi di corrente che si generano all'avvio del computer.


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads