Ciao Mondo 3!

Recensione CoolerMaster UCP 900W - Prodotto e Confezione

Indice articoli

intro.jpgNella recensione del SilentPro-700M abbiamo accennato alla prestigiosa certificazione 80plus Silver ottenuta da CoolerMaster, per la prima volta su un alimentatore di elevata potenza. L'UCP 900W della nuova serie Ultimate, oggi recensito, è proprio il motivo di tale orgoglio da parte di questa rinomata azienda.

Pubblicità




Prodotto e Confezione

Già dalla confezione possiamo intuire la bontà del prodotto che stiamo per recensire. Oltre alle dimensioni piuttosto ingombranti della scatola e alle varie features, alcune innovative, mostrate sul retro della scatola, non possiamo fare a meno di notare un peso abbastanza elevato, che spesso è indice di un prodotto piuttosto complesso.
Il fronte della scatola mostra invece unicamente una foto dell'alimentatore che però non mette in piena luce la speciale vernice antigraffio utilizzata per la serie  Ultimate.
Nella scatola troviamo un cd con i manuali, un foglietto illustrativo per l'installazione e, sotto il pannello in plastica, l'alimentatore vero e proprio con la grande mole di cavi in un ottimo involucro di gommapiuma “a prova di corriere”. Non mancano ovviamente il cavo di alimentazione e le viti
per il fissaggio.

001.jpg 002.jpg 003.jpg 004.jpg

Unica pecca di questo alimentatore è probabilmente l'assenza di cavi modulari. I cavi sono infatti piuttosto ingombranti e creerebbero un notevole fastidio in case di piccoli dimensioni, sia in fase di installazione, sia per una corretta areazione.
Non possiamo fare a meno di notare però, che un alimentatore del genere si presta ad essere installato in un computer di fascia alta, dove l'utilizzo di un buon case spazioso si mostra come prerequisito principale. Una buona  lunghezza dei cavi in questo caso (ma anche nel caso di un banchetto da bench) si rende molto utile.

Analizziamo ora i connettori presenti nell'UCP 900W:
-1x Motherboard 24 pin (ormai in soluzione unica piuttosto che 20+4 pin)
-2x Cpu +12v 4+4 pin (soluzione molto rara utile per sistemi multiprocessore)
-4x Pci-express +12V 6pin
-2x Pci express +12V 8pin  (2 dei connettori 6 pin sono sullo stesso cavo degli 8 pin)
-5x molex 4pin per periferiche
-1x floppy (sullo stesso cavo dei molex)
-9x sata (su 3 cavi distinti)

005.jpg 010.jpg 011.jpg 012.jpg

Diversamente dal SilentPro i colori dei fili rispettano lo standard tradizionale.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads