Ciao Mondo 3!

Recensione Cooler Master SilentPro 700M - Prodotto e Confezione

Indice articoli

intro.jpg Cooler Master lancia una nuova gamma di alimentatori, la SilentPro, caratterizzata da bassissime emissioni rumorose ma anche da prestazioni davvero eccellenti. Il modello recensito con potenza massima di 700W (864W di picco) ha una linea single rail +12V da 50A che strizza l'occhio agli overclockers.

Pubblicità



Prodotto e Confezione

Il CoolerMaster SilentPro si presenta in una bellissima confezione nera che si apre a libro. All'interno della confezione troviamo l'alimentatore con a fianco il cavo di alimentazione, i vari cavi modulari e le viti per il fissaggio. E' presente anche un cd con i manuali dell'alimentatore, in formato pdf.
Prima caratteristica che ci salta all'occhio sono i gommini sui bordi dell'alimentatore, assoluta novità in questo settore, volti a giustificare il nome di questa serie (SilentPro). Sempre con questo intento CoolerMaster ha scelto di utilizzare una ventola da 135mm che sfrutta tutta l'ampiezza dell'alimentatore per ottenere un buon  flusso d'aria, con pochi dBA.

Ovviamente la silenziosità non è l'unico punto di forza di questo modello (la maggior parte degli alimentatori in commercio soddisfano ormai le orecchie più sensibili), CoolerMaster ha infatti puntato a una caratteristica molto interessante per gli overclockers dal punto di vista delle prestazioni: l'adozione di una linea singola per i +12V da 50A.

Complessivamente il CoolerMaster testato è in grado di erogare 700W (fino a 840W di picco) di cui ben 600W sui +12V (facendo un rapido calcolo sugli amperaggi dichiarati) che permettono una configurazione sli/crossfire anche piuttosto spinta.
Altro punto a favore del SilentProM è l'utilizzo di cavi modulari. Fatta eccezione per il cavo di alimentazione per Motherboard 24+4 pin e quello supplementare per la cpu, tutti cavi sono costituiti da piattine costituite dai fili affiancati.

I connettori disponibili sono:
  • 2 cavi SATA con 3 prese ciascuno
  • 2 cavi PCI-E 6-8pin
  • 2 cavi molex 4pin (uno con 3 prese e uno con 2 prese e un connettore floppy)

Diversamente dal solito i fili sono tutti neri, probabilmente per una scelta di stile; apprezzabile la conformazione a piattina che permette di minimizzare l'ingombro nel case, anche se in alcuni casi potrebbe costituire un ostacolo al flusso dell'aria.
Nelle prossime sezioni analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche appena presentate. Consigliamo la lettura della guida sugli alimentatori per la comprensione di alcuni parametri che non verranno nuovamente discussi in modo approfondito.

01.jpg 02.jpg 03.jpg 08.jpg

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads