Ciao Mondo 3!

Recensione Alphacool HighFlow X2 Bold - Analisi della Base

Indice articoli


Abbiamo avuto l'onore di testare in anteprima italiana il nuovo Waterblock firmato Alphacool "HighFlow X2 Bold". Prestante è dir poco, questo wb promette ottimi risultati e perciò bando alle ciance e mettiamo all'opera!

Pubblicità



 

001 [640x480].jpg

 

Struttura:

La confezione trasparente permette fin da subito di scorgere all'interno della scatola:
- HighFlow X2 Bold
- viti per il montaggio
- un tubetto di pasta termica


La struttura del waterblock è facilmente intuibile: costruito in rame e plexyglass,il wb si divide in 3 parti principali: una base, un pezzo metallico intermedio ed una componente curvilinea in plexyglass.

 

002 [640x480].jpg

 



Analisi Della Base:

Partiamo con l'analisi della base del wb.

003 [640x480].jpg

 

La base del waterblock è lappata specchio. La qualità della lucidatura è indiscutibile, ciò è sicuramente un grande pregio: come sappiamo, una superfice lappata a perfezione consente un contatto più aderente con il processore, favorendo notevolmente lo scambio termico tra le due superfici aderenti. La lappatura a specchio è sinonimo anche di grande qualità: non tutte le case produttrici di waterblock (specie quelle su scala mondiale) riescono a fornire un prodotto finito già "perfezionato" da lappatura.
Elemento innovativo e sorprendente è la cavità scavata nella parte interna della base del waterblock, che dà origine ad una delle due "camere d'acqua" presenti nel wb.

 

Tuttavia, volendo muovere un appunto, sarebbe forse stato più opportuno scegliere una base in rame più spessa, anche a discapito della "camera d'acqua": il fatto che la base sia poco spessa implica infatti che il calore si soffermi in prossimità del processore; se non si disponesse di una pompa altamente performante, l'acqua tenderebbe a sostare più a lungo nella camera d'acqua, provocando un rallentamento nella dissipazione del calore. Questo è un problema comune a tutti i wb e riguarda anche HighFlow X2 Bold poichè, data la sua base piuttosto sottile, se l'acqua non circolasse velocemente si correrebbe il rischio che la base si scaldi troppo, tanto da non smaltire il calore trasmesso dal processore.
Tuttavia,disponendo di una pompa di livello medio/alto, ciò si tramuta in un grande vantaggio perché permette una dissipazione più rapida ed efficace.
Altro elemento da non sottovalutare è la presenza di alcune piccole protuberanze in corrispondenza del centro della cavità della base del waterblock; guardando con attenzione, si nota come queste siano attraversate da piccoli “corridoi” per lo scorrimento dell'acqua, che, una volta surriscaldatasi, transiterà nella seconda camera d'acqua del waterblock.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads