Ciao Mondo 3!

Razer Viper - Leggero, performante e senza fori - Il Mouse

Indice articoli

Razer Viper 7

Era il lontano 2004 quando fece la comparsa sul mercato il primo Razer Viper, uno dei primissimi mouse gaming assieme al leggendario Razer Boomslang. Mouse da Gaming con sensore ottico da 1000 DPI, design accattivante per i tempi e una delle prima versioni del Razer Synapse per la gestione delle prestazioni e tasti del mouse. A distanza di 15 anni Razer presenta oggi la nuova versione del Viper. L’attuale Razer Viper è un mouse da gaming ambidestro, illuminazione RGB Razer Chroma, dotato del nuovo cavo Speedflex in treccia di tessuto, compatibile Razer Synapse 3 e soprattutto dotati di switch ottici che riducono i tempi di risposta per una migliore esperienza di gioco. Non manca ovviamente l’adozione di un sensore ottico Razer 5G da 16.000 DPI. La vera novità del Razer Viper è comunque il suo peso. Parliamo di un mouse da soli 69 grammi senza alcun foro, attuale trend. Procediamo con la recensione per analizzarlo meglio.

Pubblicità



Aprendo la confezione e estraendo il contenuto troveremo:

  • Mouse Razer Viper
  • Stickers
  • Manuale

Razer Viper 5

Bundle semplice e adeguato alla tipologia di periferica.

Passiamo così a dare uno sguardo al mouse vero e proprio. Il Razer Viper si presenta con un design classico grazie anche alla sua colorazione interamente di colore nero che richiama per certi versi il primo Razer Viper. Il Razer Viper ha dimensioni di 126,73 x 66,2 x 37,81 mm che lo rendono grazie anche alla sua forma ideale per utenti con una presa di tipo Claw Grip o Fingertip. Il peso come già accennato è di soli 69 grammi senza alcun foro. Abbiamo come vediamo infatti una scocca interamente chiusa che offre anche una solidità e qualità costruttiva di tutto rispetto. Razer è riuscita dunque senza praticare alcun foro, come attuale trend di mercato, a creare il suo primo mouse ultra-leggero se comparato al Top Tier Razer DeathAdder.

Razer Viper 6 Razer Viper 7 Razer Viper 8

Partiamo dal dorso del mouse dove possiamo vedere soprattutto la finitura/verniciatura rugosa che si è rivelata alquanto interessante per la sua capacità a prevenire alone o impronte. In questa zona a mouse ‘’spento’’ non noteremo nulla ma impostata l’illuminazione desiderata tramite Razer Synapse troveremo il logo Razer con illuminazione RGB.

Razer Viper 9

Nella parte avanzata notiamo la ‘’separazione’’ dalla parte posteriore e dei due tasti principali tale per cui la pressione del singolo non influisce su quella dell’altro a tutto vantaggio del feedback in game. I due tasti principali adottano switch ottici che riducono il cosiddetto debounce delay che si ha con i classici switch. Non solo, con gli switch ottici si ha una risposta nettamente inferiore che Razer, in questo caso, stiamo a 0,2 millisecondi che è un valore di tre volte inferiore (più veloce) ad un classico switch meccanico. Il rating dei click infine è dato a 70 milioni contro i 50 milioni di quelli classici. Non manca infine la classica rotellina di tipo cliccabile con relativa superficie gommata. Non troviamo, come si nota, il tasto dei DPI che invece è posto nel lato inferiore del mouse.

Razer Viper 10

Ci spostiamo nel lato sinistro dove possiamo osservare in primis l’altezza relativamente bassa del Razer Viper. A seguire abbiamo due tasti principali con un valido feedback. Sono tasti leggermente arretrati e piccoli vista la forma allungata che segue la forma del mouse ma nel mio caso sono stati facilmente cliccabili. A fare da contorno troviamo una superficie in gomma texturizzata per migliorare il grip sul mouse.

Razer Viper 11 Razer Viper 13

Essendo un mouse ambidestro e simmetrico troviamo lo stesso identico design anche nel lato destro del mouse.

Razer Viper 12 Razer Viper 14

Ponendo il mouse frontalmente possiamo osservare meglio il design del Razer Viper.

Razer Viper 15

Non ci resta che capovolgerlo. Troviamo due mousefeet in PTFE di cui quello superiore nettamente più sottile rispetto a quello inferiore. L’immancabile adesivo centrale con diverse informazioni e il sensore Razer 5G da 16.000 DPI. Il sensore Razer 5G altro non è che un Pixart PMW-3389 appunto da 16.000 DPI impostatbili da software fino a 5 Profili DPI. Con il tasto posto più sotto potremo infine passare da un Profilo DPI ad un altro. L’adozione di un tasto DPI posto nel lato inferiore del mouse è sicuramente una scelta derivante dal mondo eSports dove i player facendo uso di una solo risoluzione DPI non hanno necessità di fare uno switch On-The-Fly ogni 3x2. Scelta condivisibile o meno che potrebbe far storcere il naso all’utente finale che però siamo sicuri che se punta al Razer Viper sa a cosa sta puntando. Presente immancabilmente anche una memoria On-Board per salvare i vostri Profili direttamente nel mouse.

Razer Viper 16

A completare il Razer Viper abbiamo il nuovissimo cavo in treccia di tessuto Speedflex. Cavo altamente flessibile e leggero che permetterà senza alcun intralcio o problema flickshots.

Razer Viper 17

Infine un classico connettore USB non placcato oro.

Razer Viper 18

Prima di passare al software Razer Synapse vi lasciamo a qualche scatto dell’illuminazione RGB Razer Chorma del Razer Viper.

Razer Viper LED 1 Razer Viper LED 2 Razer Viper LED 3 Razer Viper LED 4

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads