Ciao Mondo 3!

Roccat Noz - L'Headset da 210 grammi di Roccat - Impressioni di Utilizzo

Indice articoli

Roccat Noz 25

Roccat, uno dei principali brand nel settore delle periferiche da gaming, ha presentato da poco diversi Headset da Gaming per dare una rinfrescata alla line-up ormai non più aggiornata da diverso tempo. Tra le ultime proposte abbiamo le Khain AIMO (headset con suono 7.1 Surround) e le Noz (headset di tipo stereo). Oggi andremo ad analizzare quest’ultimo modello che ci ha colpito per il peso di soli 210 grammi. A quanto pare sempre più produttori, al pari dei mouse, stanno cercando di ridurre il peso dei propri Headset a tutto vantaggio del comfort e durata di utilizzo senza assolutamente sacrificare le prestazioni sonore. Le Roccat Noz si presentano dunque come la proposta di Roccat a coloro che cercano un Headset leggero, comfortevole e dalla qualità sonora ottimale grazie ai driver da 50 mm. Non ci resta che proseguire con questa nuova recensione.

Pubblicità



Abbiamo dunque eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportavano le Roccat Noz. Vediamo nel dettaglio come si sono comportate.

Game

Abbiamo come sempre testato le cuffie con titoli come Overwatch, Fortnite e Battlefield V. Le Roccat Noz si sono rivelate buone cuffie stereo. I suoni percepiti sono stati sempre ben riprodotti così come i vari effetti. Forse e a mio parere i driver da 50 mm delle Noz risentono un pochino sulla spazialità infatti in qualche occasione non sono riuscito a capire bene la direzione dei passi o effetti quali esplosioni etc. Con una leggera equalizzazione tramite qualche software renderanno sicuramente meglio. Complessivamente le Noz però offrono una buona esperienza videoludica.

Parlando velocemente della funzione del Mute del microfono sul padiglione posso dire che tale soluzione, come già accennato, è un 50 e 50. Tutto sta alla persona e alle proprie abitudini in gioco. Stessa cosa vale per la regolazione del volume che però è diversa in quanto spesso settato il volume non si interviene più.

Il microfono totalmente flessibili e con cancellazione del rumore potrà essere orientato a piacere senza alcun problema o del tutto rimosso.

Infine l’isolamento offerto è valido e ciò permetterà una valida immersione videoludica.

Musica

Dalle prove in Game siamo passati alle prove di riproduzione musicale. Abbiamo come sempre messo in riproduzione diversi brani di diverso genere a 320 Kbps oltre a qualche riproduzione in streaming. Le Roccat Noz offrono di base una gamma sonora abbastanza lineare e bilanciata. I bassi sono comunque presenti quando necessario, i medi validi e gli alti definiti. Sicuramente con una minima equalizzazione anche in questo caso le Roccat Noz daranno quello spunto in più.

Ergonomia

Passiamo all’ergonomia e comfort offerto dalle Roccat Noz. Le cuffie grazie al loro peso di soli 210 grammi e alla possibilità di regolazione sicuramente non potevano non essere comfortevoli. Sin dalla prima calzata noterete la leggerezza e la non ‘’compressione’’ sulla testa o sulle orecchie. La struttura complessiva e abbastanza solida quanto flessibile. Le Roccat Noz hanno infatti anche un minimo di giogo laterale tale per la migliore indossabilità e comfort per lunghe sessioni di utilizzo. Le imbottiture sono valide così come il rivestimento in tessuto dei padiglioni.

Microfono

Il microfono delle Roccat Noz come sentirete dalla prova audio a seguire ci ha restituito una buona voce. Sicuramente chiara. Le comunicazioni in chat vocali quali Discord potranno essere effettuate senza alcun problema.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads