Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Thor 850W Platinum - L'alimentatore degli Dei

Indice articoli

ASUS ROG THOR 850W Platinum 11

Durante il Computex 2018 ASUS ha dato ampio spazio a tanti e nuovissimi prodotti spaziando dalle schede madri agli ultimi dissipatori AIO serie ROG RYUO e RYUJIN passando per due nuovi modelli di alimentatori con certificazione 80 Plus Platinum. Questi due e nuovi modelli appartengono alla serie ROG Thor e sono disponibili con Wattaggio di 850 Watt e 1200 Watt per venire incontro agli Enthusiast Gamers che spesso richiedono ingenti risorse energetiche. Oggi daremo uno sguardo al modello più ‘’piccolo’’ ovvero il ROG Thor 850W. Vogliamo fare una dovuta precisazione e scusarci con i nostri lettori più tecnici prima di continuare con questa recensione. Siamo al corrente di non essere in possesso della strumentazione necessaria, come i nostri altri colleghi specializzati esclusivamente in analisi di alimentatori, a testare nei minimi dettagli un alimentatore ma questa recensione vuole essere comunque un’analisi vista dal punto di vista di un utente finale e appassionato/i del settore.

Pubblicità



ROG

ASUSTek Computer Inc. è una compagnia taiwanese fondata nel 1989 da Ted Hsu, TH Tung, Wayne Hsieh e MT Liao che è riuscita sin da subito a farsi apprezzare nel mercato delle schede madri grazie a prodotti di eccellente qualità e dall'utilizzo di soluzioni innovative. Con il passare degli anni è riuscita ad entrare anche nel mercato delle schede video dove ha riscosso notevole successo attraverso moltissimi riconoscimenti in tutto il mondo e una community sempre più grande e unita.

Attualmente è un vero punto di riferimento per qualsiasi settore desktop anche grazie alla sua serie "estrema" Republic Of Gamers (ROG) che, come suggerisce il nome, è dedicata ai gamers più esigenti ma soprattutto agli overclockers.


A seguire riportiamo brevemente le caratteristiche dell’alimentatore ASUS ROG Thor 850W Platinum:

specifiche


L’ ASUS ROG Thor 850W Platinum giunge in una generosa confezione di cartone a tema ROG. Su di questa troviamo numerose informazioni e immagini sia del prodotto che delle principali parti e caratteristiche del prodotto stesso. La cura per i dettagli di ASUS si nota nella serie di prodotti ROG sin dalla confezione.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 1 ASUS ROG THOR 850W Platinum 2

Infatti come osserviamo e come visto per le schede madri l’apertura verso l’alto mostra ulteriore cura e dettagli riposti da ASUS.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 3

Una volta aperta la confezione ed estratto le due scatole interne possiamo passare al dettaglio di tutto il bundle presente.

Partiamo con una busta trasparente contenente:

  • Fascette in plastica
  • Fascette in velcro
  • Adesivo logo ROG
  • Set Cable Comb
  • 4x Viti M4 per installazione nel case
  • Coupon sconto 20% per l’acquisto di prodotti su CableMod

ASUS ROG THOR 850W Platinum 4 ASUS ROG THOR 850W Platinum 5

A seguire troviamo un classico manuale di istruzioni.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 6

Per poi passare ai cavo di alimentazione EU e US.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 7

E infine al PSU e set di cavi normali e sleevati.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 8

Dettaglio di tutti i cavi forniti nel bundle dell’ASUS ROG Thor 850 W Platinum.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 9

Bundle davvero ricco e curato fin nei minimi dettagli.


Possiamo passare ora a dare uno sguardo all’alimentatore vero e proprio. L’ASUS ROG Thor si presenta con un design in pieno stile ASUS ROG. Sono tanti e vari i dettagli che ASUS ha riposto in questa serie di alimentatori. A partite dal display OLED che ci indicherà il carico del nostro sistema in tempo reale o ancora i diversi loghi e serigrafie ROG. Le dimensioni rientrano nella norma di un alimentatore di questo Wattaggio mentre il peso risulta abbondante a confermare la bontà della componentistica interna, dei materiali e delle features extra presenti esclusivamente in questi due modelli.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 10 ASUS ROG THOR 850W Platinum 11 ASUS ROG THOR 850W Platinum 12

A seguire qualche immagine dei principali dettagli.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 13 ASUS ROG THOR 850W Platinum 14

Il lato superiore ci mostra una generosa griglia in metallo con serigrafia del logo ROG a ‘’copertura’’ della generosa ventola da 135 mm Wing-Blade con tecnologia 0 dB e certificazione IP5X.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 18

Piccolo dettaglio del lato superiore.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 16

Lateralmente il display OLED e logo ROG troviamo un ulteriore logo ROG e il modello e wattaggio dell’alimentatore.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 17

Posteriormente troviamo la griglia forata con relativo ingresso connettore alimentazione, il tasto di accensione/spegnimento generale, il tasto di attivazione/disattivazione funzione 0 dB (modalità Fanless) e infine un adesivo della serie ROG.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 19

Il lato opposto invece ci mostra i connettori ove andremo a inserire i cavi sleevati o classici (forniti entrambi in dotazione) da collegare poi alla scheda madre, scheda video e a tutti gli altri componenti interni la nostra build. Possiamo osservare il connettore per il cavo che ci permetterà di gestire e personalizzare l’illuminazione RGB dell’alimentatore tramite ASUS AURA Sync della scheda madre. I più esperti noteranno anche e sicuramente la disposizione dei connettori tipica di una piattaforma PSU di produzione Seasonic (precisamente una Seasonic PRIME customizzata da ASUS). ASUS per la serie Thor ha collaborato e lavorato a stretto contatto con Seasonic per offrire quanto di più prestante e qualitativamente valido il settore PSU potesse offrire.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 15

Velocemente andremo ad aprire l’alimentatore per mostrarvi la componentistica interna. In primis vi mostriamo la ventola da 135 mm scelta e integrata nell’ASUS ROG Thor 850 Watt.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 20

Nel dettaglio è stata scelta una ventola di produzione Power Logic e siglata PLA13525B12M. Ventola da 135 mm con doppio cuscinetto a sfera e da circa 2000 RPM.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 21

Passando all’interno dell’alimentatore vero e proprio possiamo osservare l’assoluto ordine e perfetta disposizione dei componenti. Appena si accede all’interno dell’alimentatore non si possono non notare i generosi dissipatori in alluminio con logo ROG posti nell’angolo in alto a sinistra per dissipare i componenti del sistema APFC. La qualità generale è davvero alta. Tutto è ben disposto e curato. La qualità dei singoli componenti è altrettanto valida. Non sfugge all’occhio il PCB e relativi connettori del display OLED che restituirà in tempo reale l’assorbimento della vostra configurazione (non è possibile personalizzarlo e ‘’leggere’’ altre info).

ASUS ROG THOR 850W Platinum 22 ASUS ROG THOR 850W Platinum 23

Ecco infine uno scatto dell’alimentatore con i cavi principali installati.

ASUS ROG THOR 850W Platinum 24

Prima di passare alle impressioni di utilizzo vi riportiamo in ordine alcuni stadi di carico della nostra configurazione con l’altrettanto valido illuminazione RGB personalizzabile.

IDLE

ASUS ROG THOR 850W Platinum 26

Desktop

ASUS ROG THOR 850W Platinum 25

Game Overwatch

ASUS ROG THOR 850W Platinum 27

Overclock a 5 GHz

ASUS ROG THOR 850W Platinum 29

La configurazione impiegata è stata la seguente.

sistema

Comprendiamo bene di non aver utilizzato il Top dei componenti ad oggi in commercio.


Oro HD new        design

Prestazioni 5 stelle

80 Plus Platinum e tecnologia 0 dB.

Qualità 5 stelle

Piattaforma Seasonic PRIME customizzata ASUS. Componenti e assemblaggio al Top.

Design 5 stelle Display OLED, illuminazione RGB. Non so davvero cosa possa mancare.
Prezzo 4,5 stelle Circa 250€.
Complessivo 5 stelle  

 

Una volta collegato e messo in funzione il nostro sistema l’ASUS ROG Thor da 850 Watt ha restituito immediatamente quell’effetto di stupore che si traduce con la parola ‘’WOW’’. L’aspetto estetico è solo uno dei tanti punti a favore di questi modelli di alimentatori offerti da ASUS. Andando oltre l’aspetto estetico possiamo senza dubbio dire che anche l’aspetto funzione e prestazionale non ha lasciato assolutamente a desiderare (e ci credo). Anche senza attivare la funzione Fanless (con un semplice click) l’ASUS ROG Thor ha restituito assoluta silenziosità nel 90% dei nostri utilizzi.

Inutile dire anche che non ha fatto una piega ne durante le prove di overclock ne durante le diverse sessioni di gioco complice sicuramente anche la nostra non super prestante configurazione Hardware. C’è comunque da dire che la base (piattaforma Seasonic PRIME) dell’ASUS ROG Thor è una roccia e come tale non farà una piega anche con una configurazione più esosa e potente.

L’ASUS ROG Thor da 850 Watt così come il modello da 1200 Watt sono certificati 80 Plus Platinum. Ciò si traduce in un’alta efficienza energetica a fronte di sistema con componenti di ultima generazione. Non dovrete dunque preoccuparvi della classica bolletta della luce.

La chicca, sotto l’aspetto visivo, che rende il ROG Thor una novità assoluta è sicuramente il display OLED dal quale visualizzeremo over possibile (case) il carico complessivo del vostro sistema. Assieme a ciò avrete un’illuminazione RGB personalizzabile tramite ASUS AURA Sync e la possibilità di installare il kit di cavi sleeved con relativi combs per avere una build aggressiva e al passo con la ‘’moda’’.

Il bundle del ROG Thor è davvero ricco e ricca è anche la qualità dei componenti che lo vanno a comporre.

Il tutto si traduce in un costo di circa 250 € per la versione da 850 Watt che se analizziamo complessivamente il prodotto di possono anche stare.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2LGtR1w.

Pro

  • Prestazioni complessive
  • Piattaforma Seasonic PRIME
  • 80 Plus Platinum
  • Qualità componenti
  • Doppio Kit di Cavi (classici e sleeved)
  • Cable Comb inclusi
  • Illuminazione RGB – AURA Sync
  • Display OLED
  • 10 Anni di Garanzia

Contro

  • Prezzo per alcuni 

Si Ringrazia ASUS per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads