Ciao Mondo 3!

Drevo Tyrfing V2 104-Key - Evoluzione Full Layout

Indice articoli

Drevo Tyrfing V2 104 8

Di recente abbiamo ricevuto in redazione il nuovo modello della Drevo Tyrfing V2. Stiamo parlando della Drevo Tyrfing V2 104-Key. Drevo, noto brand che negli ultimi anni ha fatto diversi e validi passi in avanti, ha deciso di affiancare al modello iniziale Tyrfing V2 TKL anche il modello Full Layout per coloro che oltre al gioco sfruttano la tastiera anche per utilizzi SOHO. La nuova Drevo Tyrfing V2 104-Key è identica al modello compatto in tutto e per tutto. Avremo a nostra disposizione solo un tastierino numerico che tornerà utile a coloro che inseriscono spesso cifre quindi utilizzo ufficio. Retroilluminazione RGB, eventuale software di gestione, switch meccanici di diversi colori e layout rimangono invariati.

Pubblicità



Drevo Logo

A seguire vi lasciamo una breve descrizione del brand: ‘’As a rapidly developing company, Drevo keep it’s passion in bringing perfect products to customers. Taking advices from communities, Drevo has established a great understanding about features that really matter to users. Therefore, by repeatedly improving the materials and functions of it’s products, Drevo had gained enormous trust from customers. In regard to the special favors, Drevo will always stand for user’s benefits’’.


Riportiamo brevemente le caratteristiche della tastiera Drevo Tyrfing V2 104-Key:

specifiche


La confezione di cartone della Drevo Tyrfing V2 104-Key è classica. Colorazione Nero/Giallo a richiamare il logo brand e diverse informazioni fronte/retro.

Drevo Tyrfing V2 104 1 Drevo Tyrfing V2 104 2

Nel lato superiore troviamo come solito l’indicazione del Layout, della tipologia di switch e tipologia di CAPS. In questo caso abbiamo Layout US, switch meccanici Outemu Red e CAPS in normale ABS.

Drevo Tyrfing V2 104 3

Nel lembo di apertura il sigillo a garantire l’integrità del prodotto.

Drevo Tyrfing V2 104 4

Prima di procedere all’analisi della tastiera, vi lasciamo al video dell’unboxing:

http://www.youtube.com/watch?v=LqG4_BIfa1o


Aprendo la confezione troviamo la tastiera e relativo bundle ben ospitati.

Drevo Tyrfing V2 104 5

Nel dettaglio troviamo:

  • Tastiera Drevo Tyrfing V2 104-Key
  • Estrattore Keycaps
  • Estrattore Switch
  • Adesivo Drevo
  • Manuale

Drevo Tyrfing V2 104 6

Bundle completo per la tipologia di prodotto.

Possiamo passare ad analizzare la tastiera. La Drevo Tyrfing V2 104-Key presenta il solito design, dimensioni e peso di una tastiera Full Layout. La colorazione è sempre Total Black sia per lo chassis sia per i CAPS in ABS. Come per il precedente modello Drevo impiega un plate superiore in alluminio satinato per conferire robustezza e qualità al prodotto. Lo chassis principale rimane comunque in solida plastica. Il nuovo modello dicevamo essere Full Layout quindi dotato del tastierino numero e il layout di digitazione in questo caso è US.

Drevo Tyrfing V2 104 7 Drevo Tyrfing V2 104 8 Drevo Tyrfing V2 104 9

Nel lato superiore troviamo tasti multimediali più altri per la gestione del Browser, client di posta e così via. Questi sono sempre in duplice funzione ai tasti classici Funzione. Ci basterà premere la combinazione tasto FN + tasto di nostro interesse per gestire la riproduzione di tracce audio o video etc.

Drevo Tyrfing V2 104 10 Drevo Tyrfing V2 104 11 Drevo Tyrfing V2 104 12

Spostandoci verso il centro destra troviamo invece quelli per la gestione diretta da tastiera degli effetti della retroilluminazione RGB. Potremo switchare fra diversi effetti e modificare anche intensità e velocità con i tasti delle freccette direzionali.

Drevo Tyrfing V2 104 13 Drevo Tyrfing V2 104 14

Nel lato alto del tastierino numerico troviamo i LED di attivazione/disattivazione CAPS Lock, Num Lock e così via. Possiamo osservare anche e meglio la superficie del plate in alluminio.

Drevo Tyrfing V2 104 15

Passiamo ora a capovolgere la tastiera. Design classico con una canalina per posizionare al meglio il cavo integrato della tastiera e rendere più ordinata la postazione oltre ai piedini in plastica con inserto gommato nel lato superiore e al set di 6 piedini in gomma tra il lato superiore e inferiore a garantire la massima aderenza della tastiera su ogni superficie dove verrà posizionata. Centralmente uno sticker con seriale e altre informazioni classiche del prodotto.

Drevo Tyrfing V2 104 16

Dettaglio canalina.

Drevo Tyrfing V2 104 17

Dettaglio piedini in plastica con rivestimento gommato antiscivolo.

Drevo Tyrfing V2 104 18 Drevo Tyrfing V2 104 19

Dettaglio piedini in gomma lato inferiore.

Drevo Tyrfing V2 104 20

Passiamo a porre la tastiera lateralmente per dare uno sguardo all’altezza senza e con l’impiego dei piedini in plastica per rialzarla e agevolare a seconda delle esigenze il comfort di digitazione.

Drevo Tyrfing V2 104 21 Drevo Tyrfing V2 104 22

Il cavo della Drevo Tyrfing V2 104-Key è realizzato sempre con un rivestimento in treccia di tessuto.

Drevo Tyrfing V2 104 23

E il cavo USB è placcato oro.

Drevo Tyrfing V2 104 24

Infine diamo uno sguardo agli switch meccanici della tastiera. In questo caso abbiamo richiesto il modello con switch meccanici Red. Sono dei classici switch meccanici lineari Outemu Red con struttura trasparente ormai un must per tastiere meccaniche con retroilluminazione RGB per singolo tasto.

Drevo Tyrfing V2 104 25

Drevo per la Tyrfing V2 104-Key mette a disposizione anche un set di 4 switch meccanici di ‘’ricambio’’ per far avere un diverso feedback su magari i tasti principali in game ovvero WASD. Nel nostro cavo gli switch forniti sono altri Red quindi questa situazione non potrà essere creata ma magari troverete i Red con un modello dotato di switch Blue o Brown e potrete avere 4 dei 104 tasti con un feedback diverso. La Drevo Tyrfing V2 104-Key ha come ulteriore caratteristica la possibilità, tramite Puller incluso nel bundle, di sostituire gli switch di un colore con altri di un altro colore per creare una tastiera totalmente personalizzata secondo le vostre esigenze.

Drevo Tyrfing V2 104 26

Infine vi lasciamo a qualche scatto della retroilluminazione RGB.

Drevo Tyrfing V2 104 LED 1 Drevo Tyrfing V2 104 LED 2 Drevo Tyrfing V2 104 LED 3 Drevo Tyrfing V2 104 LED 4 Drevo Tyrfing V2 104 LED 5 Drevo Tyrfing V2 104 LED 6 Drevo Tyrfing V2 104 LED 7


Con la Drevo Tyrfing V2 104-Key come per il precedente modello potremo eventualmente sfruttare un software di gestione messo a disposizione da Drevo per poter personalizzare la tastiera non solo a livello di retroilluminazione ma anche a livello di tasti e funzioni oltre che Macro. Il software è identico nonché lo stesso. Interfaccia chiara e localizzata anche in Italiano seppur con qualche traduzione errata (roba di poco conto).

Tyrfing V2 104 Key Software 1

Nel lato sinistro abbiamo i principali Menu. In ‘’Personalizza’’ potremo creare fino a 5 Profili e personalizzare la funzione del singolo tasto con funzioni multimediali, avvio programma, macro e così via. Il remap è facile e intuitivo.

Tyrfing V2 104 Key Software 2

A seguire abbiamo ‘’Macro’’ nel quale tramite l’editor potremo creare la nostra Macro e successivamente caricarla in un tasto a nostro piacimento tramite il precedente Menu. Operazioni davvero facili e veloci.

Tyrfing V2 104 Key Software 3

Passando infine a ‘’Illuminazione’’ dove potremo sbizzarrirci con la completa personalizzazione del colore o dei colori e relativi effetti della nostra tastiera. Gestire intensità e velocità. Insomma quello che già potevamo fare direttamente da tastiera ma qui con una soluzione grafica.

Tyrfing V2 104 Key Software 4 Tyrfing V2 104 Key Software 5

Il software risulta sempre intuitivo e veloce.


Abbiamo eseguito per alcuni giorni i classici test per vedere come si comportava la Drevo Tyrfing V2 104-Key. Vediamo nel dettaglio le nostre impressioni.

Ergonomia

La Drevo Tyrfing V2 104-Key seppur è un modello Full-Layout non è provvisto di un poggiapolsi incluso o integrato. Per alcune persone potrebbe essere un malus ma per altri un bonus o plus. Ciò richiama sempre la persona esigenza in termini di comfort o utilizzo. Nel mio caso assoluto non li amo e quindi non e ho sentito assolutamente la mancanza. Per quanto riguardo il comfort di digitazione la scelta di impiegare switch meccanici Red è stata come sempre vincente. Sono switch che mi soddisfano in ogni utilizzo che sia game o scrittura. Altri potrebbero preferire i Blue altri i Brown e Drevo permette ciò grazie ai diversi modelli in commercio. Per il resto l’altezza complessiva della tastiera permette di ridurre al minimo eventuali affaticamenti da scrittura prolungata e i tasti multimediali in duplice funzione così come quelli della retroilluminazione permettono la completa gestione senza passare per alcun software seppur disponibile con suddetto modello. Purtroppo al momento la Tyrfing V2 104-Key non è disponibile con layout ITA.

Game

Le prove in game si sono svolte con Battlefield V, Overwatch e Fortnite. La Tyrfing V2 104-Key si è rivelata al solito robusta e valida anche per intense sessioni di gioco. La scelta, nel mio caso, di switch meccanici Red si è rivelata nuovamente valida. L’antighosting è come sempre ottimo e non ci sono stati  blocchi o ritardi nella pressione dei tasti.


Oro HD new

Prestazioni 4,5 stelle Scelta switch meccanici, retroilluminazione RGB, tasti multimediali, Gaming Mode. Anti-ghosting valido.
Qualità 4,5 stelle Qualità e assemblaggio validi.
Design 4,5 stelle Design classico con retroilluminazione RGB per singolo tasto.
Prezzo 4,5 stelle Circa 60€.
Complessivo 4,5 stelle  

Drevo va dunque ad affiancare al suo modello iniziale TKL il modello Full-Layout per coloro che richiedono una tastiera completa di tutti i tasti utili per poter essere impiegata in più di un utilizzo. Le caratteristiche del modello Full-Layout sono identiche in tutto e per tutto a quelle del modello TKL.

Retroilluminazione RGB, disponibilità di diverse soluzioni di switch meccanici, plate in alluminio, costruzione valida, tasti multimediali e tutto ciò che già avevamo e conoscevamo della sorella minore.

Con la Tyrfing V2 104-Key potremo inoltre, previo acquisto a parte di un set di switch meccanici swap-able, effettuare un mix di switch direttamente sulla tastiera in modo da avere diversi feedback a seconda dei tasti in game che sfrutteremo. Per dirne una, avere una tastiera Full Brown con solo i tasti WASD Red o viceversa. Insomma le combinazioni possibili poi potranno essere infinite.

Drevo nel suo piccolo riesce a offrire prodotti dall’ottimo rapporto prezzo/caratteristiche.

La Drevo Tyrfing V2 104-Key viene offerta ad un prezzo di 60€. Prezzo assolutamente in linea con le caratteristiche generali del prodotto e della fama che Drevo attualmente ha. Un valido prodotto per iniziare o magari cambiare a fronte di caratteristiche spesso identiche in prodotti di fascia più alta. Purtroppo però la disponibilità in Italia così come in Europa è ancora poca o nulla.

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Scelta switch meccanici
  • Prezzo
  • Switch meccanici mixabili

Contro

  • Assenza del Layout ITA al momento
  • Assenza attuale nel mercato EU

Si Ringrazia Drevo per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads