Ciao Mondo 3!

ADATA XPG GAMMIX S11 480GB - La versione Gaming dell’SX8200 - Conclusioni

Indice articoli

ADATA XPG Gammix S11 7

A pochi mesi dalla commercializzazione del modello ADATA XPG SX8200 arriva sul mercato anche il modello ADATA XPG GAMMIX S11. SSD NVMe 1.3 nel  formato M.2 2280 con uno degli ultimi controller presenti sul mercato, il Silicon Motion SM2262. Controller che in abbinamento a NAND 3D TLC a 64 layer di seconda generazione promette prestazioni di tutto rispetto. Si parla infatti di valori massimi di 3200 MB/s in lettura e 1700 MB/s in scrittura. Il modello da noi ricevuto è il AGAMMIXS11-480GT-C da 480 GB. Capacità che per un PC da Gaming risulta nella maggior parte dei casi risulta più che sufficiente. Sono disponibili in commercio anche i modelli con capacità di 240 GB e 960 GB. L’ADATA XPG GAMMIX S11 infine si presenta con un design aggressivo e sportivo grazie al già preapplicato heatsink in alluminio bicolore. Vediamo meglio come si è comportato nei nostri test.

Pubblicità



Oro HD new best buy

Prestazioni 4,5 stelle Le prestazioni risultano complessivamente valide e non abbiamo riscontrato alcun fenomeno di Thermal Throttling.
Qualità 4,5 stelle Controller NVMe Silicon Motion SM2262 e NAND 3D TLC di Micron a 64 layer. Un interessante abbinamento.
Bundle N.D Assente vista la tipologia di prodotto.
Prezzo 4,5 stelle Circa 160€ per la versione da 480GB. Molto competitivo.
Complessivo 4,5 stelle  

 

Giungiamo dunque al termine di questa recensione che ha visto protagonista l’SSD NVMe 1.3 ADATA XPG GAMMIX S11. Il suddetto SSD in formato M.2 2280 ci ha piacevolmente soddisfatto sotto diversi punti di vista. Il primo fra tutti è sicuramente il design grazie all’heatsink in alluminio nero/rosso su di un PCB di colore nero che non andrà a svolgere solo funzione estetica ma anche effettiva per abbassare quanto più le temperature di esercizio. Velocemente vi confermiamo che a dispetto di altri modelli di SSD in formato M.2 NVMe l’ADATA XPG GAMMIX S11 non ha mai dato segni di Thermal Throttling. Indice che il dissipatore in alluminio presente in questo modello ha svolto adeguatamente il proprio ruolo di raffreddamento e non ha presentato fenomeni di surriscaldamento.

A seguire un altro aspetto è sicuramente la componentistica scelta con un controller Silicon Motion SM2262 Quad-Core a 8 canali che permette di sfruttare in maniera semplice ed efficiente NAND 3D TLC di Micron. Questo accostamento ha garantito prestazioni complessivamente valide nei più svariati frangenti di utilizzo.

Per un uso classico o PC da Gaming l’ADATA XPG GAMMIX S11 non solo non sfigurerà ma svolgerà egregiamente anche il suo dovere.

480GB sono una capacità di mezzo che ad alcuni potrebbe non bastare ma ad altri si e anche adeguatamente. In ogni caso ADATA offre l’XPG GAMMIX S11 in altre due capacità che sono 240GB o 960GB. La scelta come al solito spetta solo e soltanto a voi considerando bene le reali necessità.

Ultimo aspetto a favore è Il prezzo dell’ADATA XPG GAMMIX S11 da 480GB che si attesta a circa 160€. Prezzo molto competitivo per prestazioni e qualità complessiva. Da considerare come ulteriore bonus e Plus la garanzia di ben 5 anni. Voglio dare per questi motivi anche il nostro Best Buy Award.

Disponibile anche su Amazon al seguente link: https://amzn.to/2sHw3cg.

Pro

  • Design
  • Prestazioni complessive
  • Controller Silicon Motion SM2262 e NAND 3D TLC Micron
  • 5 Anni di Garanzia
  • Temperature ottimali
  • Prezzo interessante 

Contro

  • Nulla da segnalare

Si Ringrazia ADATA per il sample fornitoci.

Tommaso Mele

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads