Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix XG27VQ: il monitor FreeSync targato ROG - ASUS ROG Strix XG27VQ in test

Indice articoli

ASUS ROG XG27VQ 25

Gli appassionati del settore sanno benissimo che l’acronimo ROG di ASUS sta per Republic of Gamers e che i prodotti destinati a questa famiglia presentano caratteristiche peculiari per i videogiocatori di ogni tipo. Nonostante la tecnologia Adaptive Sync di AMD (FreeSync) sia presente già da tempo e che la stessa ASUS annovera nel suo catalogo monitor con il supporto a questa funzione (come ad esempio l’ASUS MG24UQ recensito), è solo da questa recentissima serie XG che viene però inserita nella linea ROG.

Pubblicità



Colour banding

Come primo test abbiamo verificato la presenza del classico fenomeno del colour banding, ovvero delle bande di colore sulle sfumature, con diverse tonalità. Il risultato dell'ASUS rimane nella media dei prodotti con color depth da 8-bit.

Colour banding 01 Colour banding 01Colour banding 01 Colour banding 01

Uniformità

Suddividendo lo schermo in nove rettangoli, abbiamo misurato con il colorimetro l’uniformità della luminosità e dei colori. La differenza massima registrata è risultata pari al 16%, con una media del 9,4%, per quanto riguarda la luminosità, mentre per il colore, il Delta-E maggiore è stato di 3,8, con una media del 2,0. Il comportamento rimane nella media.

Uniformità 01 luminos Uniformità 01 luminos

Abbiamo inoltre catturato due immagini con una schermata nera al buio con diverso tempo di esposizione della fotocamera. L’immagine di sinistra riporta la situazione più simile riscontrabile a occhio nudo, mentre quella di destra ha una sensibilità maggiore alla luminosità. Si ricorda che questo test è fortemente dipendente dal singolo esemplare.

Backlight 01 Backlight 01

L'ASUS in test ha un responso discreto. Non vi è un punto nettamente più visibile di un altro, ma dai lati si riesce a notare un po' di luminosità maggiore. Questo effetto è però visibile quasi esclusivamente in un test del genere e non è apprezzabile in contesti di normale utilizzo.

Angoli di visione

In questo test andiamo a valutare la deviazione colorimetrica all’aumentare dell’angolo di visione per i quattro lati. In questo test prevalgono in genere i display a matrice IPS / PLS / AHVA; seguono i VA e infine i TN. 

Grazie alla curvatura, con la posizione centrale, gli angoli tendono a soffrire meno di difetti, ma la cosa viene accentuata spostandosi. Il risultato è comunque in linea con la tipologia di pannello.

Angoli di visione

Reattività

Per testarne la reattività abbiamo utilizzato il tool presente su TestUfo.com. Per i vari setting dell’overdrive disponibili nell’ASUS ROG XG27VQ, sono state catturare dieci foto con la fotocamera e ne abbiamo riportato il risultato medio. Anche se è di difficile operazione riportare nell'immagine quanto si può apprezzare con l'occhio, è consigliabile scegliere il setting 3 o 4 per l'overdrive, dato che il valore 5 crea un reverse ghost più marcato.

144 Hz OD 0                                 144 Hz OD 1                                144 Hz OD 2

144Hz OD 0 144Hz OD 0 144Hz OD 0

144 Hz OD 3                                   144 Hz OD 4                                 144 Hz OD 5

144Hz OD 0 144Hz OD 0 144Hz OD 0

Visto che la funzione ELMB è attivabile a non più di 120Hz di frequenza, abbiamo fatto un confronto a parte. Durante la visione del test, attivando la funzione, il piccolo UFO appare molto meno sfocato e i contorni sono ben definiti. D'altra parte risultano più visibili anche le due "immagini" ghost dell'UFO stesso.

 120 Hz ELMB OFF                     120 Hz ELMB ON

120Hz ELMB ON 120Hz ELMB ON

Abbiamo inoltre valutato il tempo di lag con un altro monitor (AOC Q2963PM) e abbiamo rilevato un ritardo da parte dell'ASUS tra i 17 e i 34ms. Decisamente un po' troppi per un monitor gaming.

Lag 01 Lag 01Lag 01 Lag 01

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads