Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Strix XG27VQ: il monitor FreeSync targato ROG - Conclusioni

Indice articoli

ASUS ROG XG27VQ 25

Gli appassionati del settore sanno benissimo che l’acronimo ROG di ASUS sta per Republic of Gamers e che i prodotti destinati a questa famiglia presentano caratteristiche peculiari per i videogiocatori di ogni tipo. Nonostante la tecnologia Adaptive Sync di AMD (FreeSync) sia presente già da tempo e che la stessa ASUS annovera nel suo catalogo monitor con il supporto a questa funzione (come ad esempio l’ASUS MG24UQ recensito), è solo da questa recentissima serie XG che viene però inserita nella linea ROG.

Pubblicità



 

Oro HD new

 

Prestazioni

4,5 stelle   copia 2

L'ASUS ROG si comporta bene in gaming e offre tanta tecnologia (FreeSync ed ELMB) e funzioni dedicate. Il tempo di lag è un po' altino per un monitor di questo tipo.

Qualità

4 stelle   copia

Pur puntando al gaming, il monitor ha una buona calibrazione e il contrasto è buono. L'uniformità è solo sufficiente, ma il backlight non manifesta problemi degni di nota. 

Ergonomia

4,5 stelle   copia 2

Risulta piuttosto buona, con discrete regolazioni, un comodo joystick per l’OSD e per il Display Widget. Non comodissima è invece l’uscita audio per le cuffie e non è presente un hub USB.

Prezzo

4 stelle   copia

Al momento lo si può acquistare a poco più di 400 euro. Il prezzo sembra elevato per un Full HD da 27", ma la qualità e le funzioni supplementari fanno lievitare il costo.

Complessivo

4,5 stelle   copia 2

 

 

Sarà anche arrivata in ritardo la tecnologia FreeSync nella famiglia ROG, ma ASUS ci ha messo del suo in questa linea Strix XG. Pur essendo indirizzato ai videogiocatori, l'XG27VQ se l'è cavata niente male anche in altri campi. La calibrazione di fabbrica, il buon livello del nero e il pannello curvo, che ne aumenta il senso di coinvolgimento, non fanno altro che migliorare l'esperienza di utilizzo su diversi fronti. 

Nonostante si posizioni in alto nella nostra classifica per quanto riguarda il contrasto, non abbiamo raggiunto però i valori indicati da ASUS; 3000:1 dichiarato contro 930:1 rilevato dalla sonda.

Il tempo di lag altino non lo rende così competitivo, ma se non siete quel tipo di videogiocatori da competizione, l'ASUS ROG XG27VQ risulta un ottimo compagno per il gaming.

ASUS ROG XG27VQ 27

Il monitor ha debuttato verso settembre scorso al prezzo consigliato di quasi 500 euro, ma oggi online si riesce ad acquistare a poco più di 400 euro. È possibile trovare altri monitor paragonabili a prezzi più bassi, ma l'ASUS si colloca in una fascia premium. E ne ha tutte le ragioni.

Pro:

  • 144Hz e FreeSync o 120Hz ed ELMB. A voi la scelta
  • Buona ergonomia (sia fisica che per l'OSD)

Contro:

  • Tempo di lag
  • Contrasto buono, ma non elevato

Si ringrazia ASUS per il sample fornito.

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads