Ciao Mondo 3!

ASUS ROG Maximus X Hero: motherboard Z370 per Intel Coffee Lake - Nel Dettaglio

Indice articoli

ASUS ROG Maximus X Hero 8

X nella numerazione romana indica il numero dieci ed è parte del modello di scheda madre che oggi andremo ad analizzare. Di quale scheda madre stiamo parlando? Ma ovviamente della ASUS ROG Maximus X Hero. Modello base della serie Maximus della divisione Republic Of Gamers di ASUS. Sembra ieri che utilizzavamo le prime schede madri ASUS della serie Maximus su socket LGA 775 e invece eccoci giunti al decimo modello di questa famosissima e apprezzatissima serie di schede madri del colosso Taiwanese. Rispetto il modello precedente con chipset Z270, l'evoluzione con l'adozione del chipset Intel Z370 presenta qualche variazione a livello estetico ed ovviamente di supporto architetturale alle nuove CPU, ma il resto è solita qualità Made in ASUS.

Pubblicità



Ed eccoci qui finalmente ad analizzare la ASUS ROG Maximus X Hero. La ASUS ROG Maximus X Hero è una scheda madre in formato ATX con dimensioni standard di 305 x 244 mm. Il design complessivo rimane del tutto invariato rispetto il modello Z270 eccezione fatta per la presenza di un Heatsink con scritta Republic Of Gamer in corrispondenza del primo slot PCI-E per SSD in formato M.2, di viti e inserti di colore Grigio/Alluminio e qualche altro piccolissimo dettaglio. Ciò è dovuto essenzialmente al fatto che l’architettura non è altro che un ulteriore affinamento della generazione Kaby Lake. La colorazione del PCB allo stesso modo si basa sullo schema di colori Nero/Grigio scuro e presenta una serigrafia facilmente visibile nella zona socket. La serie ROG Maximus da sempre coniuga un forte e valido design a prestazioni di tutto rispetto. La ASUS ROG Maximus X Hero non manca ovviamente del sistema ASUS AURA con cui potremo controllare l’illuminazione della scheda.

ASUS ROG Maximus X Hero 7 ASUS ROG Maximus X Hero 8 ASUS ROG Maximus X Hero 9

Al solito partiamo subito dalla zona socket. Questa è caratterizzata non solo da due generosi dissipatori in alluminio con un taglio abbastanza aggressivo ma completata anche dalla relativa cover in plastica delle uscite e porte I/O.

ASUS ROG Maximus X Hero 10

Rimossi dunque i due dissipatori e la cover in plastica, ricordando di staccare anche il relativo connettore che fornirà corrente per l’alimentazione di un mini PCB con relativi LED SMD, possiamo dare uno sguardo alla zona socket nuda e cruda.

ASUS ROG Maximus X Hero 36

Zona socket caratterizzata da 10 fasi di alimentazione (8+2) controllate da un immancabile controller digitale Digi+ ASP1400BT. Completano la presenza di MOSFET Infineon BSG0812ND, di condensatori 10K Black Metallic e induttori MicroFine in lega metallica.

ASUS ROG Maximus X Hero 37 ASUS ROG Maximus X Hero 38

Dettaglio controller.

ASUS ROG Maximus X Hero 44

Dettaglio MOSFET.

ASUS ROG Maximus X Hero 46

L’alimentazione della ASUS ROG Maximus X Hero è affidata al solito connettore 8 Pin EPS.

ASUS ROG Maximus X Hero 13

Vicino anche a ben tre Header (4 Pin) dedicati ad un eventuale pompa di un AIO, alla ventola aggiuntiva di un dissipatore ad aria, e al connettore principale del dissipatore. Presente anche il primo dei tre Header per strisce a LED.

ASUS ROG Maximus X Hero 12

Completano il connettore 24 Pin ATX, con a lato il connettore USB 3.1, presente a lato degli slot RAM DDR4 con supporto fino a 4133 MHz.

ASUS ROG Maximus X Hero 16

In questa zona è presente anche il Debug LED (Nero e non più bianco), il tasto MemOK per caricare in automatico i valori giusti (Timings) dei banchi RAM in caso dei classici Failure Boot e il set di LED di diagnostica per CPU, RAM, VGA e SSD (Boot).

ASUS ROG Maximus X Hero 14

Dettaglio dei quattro slot DDR4 Dual Channel presenti sulla ROG Maximus X Hero.

ASUS ROG Maximus X Hero 15

Proseguendo sul lato arriviamo alle porte SATA. La ASUS ROG Maximus X Hero ne ha sei che risultano sufficienti per un utilizzo, dal punto di vista dello Storage, assolutamente classico.

ASUS ROG Maximus X Hero 17

Nel lato sinistro delle porte SATA troviamo due ulteriori Header per ventole e due Header dedicati a chi è solito utilizzare impianti a liquido. Per l’esattezza sono presenti un Header W_Flow per controllare il flusso del nostro impianti e il W_Pump per collegare direttamente la nostra pompa e poterla gestire da BIOS. Questo connettore dovrebbe poter fornire fino a 1A – 12W.

ASUS ROG Maximus X Hero 18

Dall’alto invece possiamo notare il dissipatore sempre in alluminio a richiamare gli altri due relativo alla dissipazione del PCH Z370. Dissipatore come per il precedente modello dotato di illuminazione RGB relativa il logo ROG.

ASUS ROG Maximus X Hero 19

Nell’angolo destro troviamo il set di Header necessari al collegamento dei cavi frontali del case, il secondo slot PCI-E per SSD M.2 (questo privo di dissipatore) e il secondo Header per strisce a LED.

ASUS ROG Maximus X Hero 20

Andando verso il lato opposto vediamo il set di Tasti eventualmente utilizzassimo la scheda su di un banchetto, il terzo e ultimo Header per strisce a LED questa volta Addressable e infine parte del comparto audio con la copertura EMI.

ASUS ROG Maximus X Hero 21

Parlando di comparto audio, ASUS prosegue la sua tradizione con il SupremeFX. Immancabile parte della cover su tale circuito.

ASUS ROG Maximus X Hero 22 ASUS ROG Maximus X Hero 23

Proseguendo verso l’alto arriviamo alla copertura con scritta Maximus illuminabile relativa le uscite e porte I/O della scheda madre.

ASUS ROG Maximus X Hero 24

Il retro della ASUS ROG Maximus X Hero è dotato delle seguenti porte:

  • Tasto BIOS per il BIOS Flashback con Pen Drive
  • Tasto Clear CMOS
  • 1x HDMI
  • 1x Display Port
  • 4x USB 3.0
  • 1x Porta USB 2.0 per il BIOS Flashback
  • 1x Porta USB 2.0 per ASUS Keybot (tastiera)
  • 1x USB 3.1 Type C
  • 1x USB 3.1
  • 1x LAN (RJ45)
  • 1x Optical S/PDIF out
  • 5x Jack 3.5 mm placcati oro

ASUS ROG Maximus X Hero 25

Dotazione di porte valida. Riosserviamo anche la mascherina integrata che agevolerà l’installazione nei case della scheda madre.

Dal retro passiamo al centro del PCB della scheda madre dove troviamo il dissipatore per SSD in formato M.2 e scritta Republic Of Gamers.

ASUS ROG Maximus X Hero 26

Poco sotto gli slot PCI-E cosi composti:

  • 2x Slot PCI-E x16 con SafeSlot (con un rinforzo in metallo dello slot PCI-E)
  • 1x Slot PCI-E x16 privo di SafeSlot (Nero)
  • 3x Slot PCI-E x4

ASUS ROG Maximus X Hero 27

Dettaglio connettore illuminazione LED cover I/O Shield.

ASUS ROG Maximus X Hero 28

Infine giriamo e osserviamo il PCB della ASUS ROG Maximus X Hero.

ASUS ROG Maximus X Hero 29

A seguire alcuni dei chip di gestione e controllo presenti sulla ASUS ROG Maximus X Hero.

Chip Digi+ ASP1103 per le due fasi del comparto RAM.

ASUS ROG Maximus X Hero 30

Chip STM32F Arm Cortex più Chip Aura per la gestione dell’illuminazione e effetti.

ASUS ROG Maximus X Hero 31 ASUS ROG Maximus X Hero 32

Chip IDT 6V41638B per il BCLK Pro Clock di ASUS.

ASUS ROG Maximus X Hero 33

Chip TPU KB3720QF per i profili TPU I e TPU II nel BIOS.

ASUS ROG Maximus X Hero 34

Chip DAC ESS Sabre Hi-Fi ES9023P.

ASUS ROG Maximus X Hero 41

Chip Intel LAN Gigabit I219v.

ASUS ROG Maximus X Hero 40

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads