Ciao Mondo 3!

QNAP TS-231P2 - Conclusioni

Indice articoli

ts 231p2 pics 13

Quest’oggi la redazione di XtremeHardware vi accompagna alla scoperta del QNAP TS-231P2, grande rivisitazione del TS-231 analizzato nel febbraio 2015.

Pubblicità



oro 

Prestazioni 4,5 stelle

Le performance velocistiche del QNAP TS-231P2 sono molto elevate e soddisfano a pieno le esigenze di tutti gli utenti che andranno ad acquistarlo. Dati i valori elevati mostrati dalla suite Intel NASPT in merito ai test multimediali ci avrebbe fatto piacere una porta HDMI per sfruttare in salotto il nostro sistema collegato direttamente ad una televisione.

Rumorosità 5 stelle

Gli unici rumori riscontrati son i beep in fase di accensione e di spegnimento, la ventola si sente in fase di check iniziale ma per il resto potete dormire sonni tranquilli.

Qualità dei materiali 4,5 stelle

Il prodotto è completamente in plastica rigida ma al suo interno troviamo un anima di metallo che protegge l'hardware e smaltisce più efficacemente il calore prodotto dai dischi. I bay son completamente in plastica soluzione accettabile per un prodotto destinato ad un utenza domestica.

Software e supporto 5 stelle - copia

Si potesse dare un volto più alto lo faremmo, il QTS è il vero gioiello di questi prodotti, efficienza, sicurezza, dinamicità, modernità, supporto e chi più ne ha più ne metta. Stupendo.

Prezzo 4,5 stelle   copia

Il QNAP TS-231P2 viene venduto ad un prezzo di circa 210/220€, cifra assolutamente non esagerata per un prodotto completo e con queste performance.

Complessivo 5 stelle   copia  

QNAP aggiorna il suo parco macchine inserendo processori ARM quad-core sviluppati ad hoc da Annapurna Labs, affianca loro 4GB di RAM DDR3 1600Mhz e condisce il tutto rilascando il QTS 4.3.4 che permette loro l’utilizzo delle Snapshots.

Basterebbe questo per dire che questi prodotti, e questo in particolare, sono il top che si possa trovare in commercio al momento in quanto a soluzioni domestiche e per aziende di piccole/medie dimensioni.

Abbiamo due porte RJ-45 con supporto Link Aggregation, ottima velocità di trasferimento file, silenziosità e una miriade di applicazioni da utilizzare.

La funzione snapshot può salvare letteralmente utenti e aziende dalla perdita di file, e grazie alla funzione replica possiamo scongiurare anche il rischio hardware e ransomware.

Qfiling, Qsirch e il nuovo OCR Converter condiscono il tutto fornendo una esperienza di lavoro e di utilizzo completa e piacevole, allontanando la frustrazione del “non poter far qualcosa”.

Il resto è ormai storia, quella che l’azienda segna ogni volta che rilascia sul mercato un nuovo prodotto, o, ancora meglio, una nuova release del suo splendido QTS.

Ci rimane un pelo di amaro in bocca per non aver trovato una comoda porta HDMI sul retro, che avrebbe fatto guadagnare il la medaglia "best buy", ma ci siamo molto vicini.

Siamo ormai sotto natale e se non sapete ancora cosa regalare, bhe… per 200€ forse avete trovato la soluzione.

Pro

  • Prestazioni elevate nel trasferimento dati
  • Presenza di ben 3 porte USB 3.0
  • Supporto Link Aggregation
  • Design piacevole
  • QTS 4.3.4 ricco di servizi e applicazioni
  • Supporto Snapshots
  • Supporto e guida
  • Consumi contenuti
  • Prezzo contenuto

Contro

  • Mancanza HDMI e Lettore SD

Ringraziamo QNAP per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

 

Commenta sul forum

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads