Ciao Mondo 3!

D-Link DSL-3682 - Impressioni e Analisi Prestazionale

Indice articoli

D Link DSL 3682 9

Un altro brand attivo da anni nel settore del Networking è sicuramente D-Link. Nel corso degli anni il brand taiwanese ha ampliato la propria gamma di prodotti presentando non solo nuove soluzioni ma adeguandosi anche ai nuovi standard per quanto riguarda le connessioni cablate e wireless. Oggi analizzeremo il Modem/Router Entry-Level DSL-3682. Uno degli ultimi prodotti in grado di supportare le nuove connessioni VDSL, la fibra ottica, con profilo 17a fino a 100MBit/s con un buon approccio a questa tecnologia. Il D-Link DSL-3682 è dotato delle più classiche caratteristiche e tecnologie per connessioni cablate o wireless. Procediamo di seguito con analizzarlo.

Pubblicità



L’utilizzo del D-Link DSL-3682 è stato al solito il più disparato e a pieno regime con Streaming On-line, visione di Twitch, Youtube, sessioni gaming online multiplayer prolungate, utilizzo con notebooks, smartphones e molto altro ancora. Come molti altri modelli non abbiamo avuto nessun problema. Nessun riavvio, nessun impuntamento o altro.

La copertura Wi-Fi è stata buona grazie alle ormai bande a 2.4 GHz e 5 GHz che lavoreranno in maniera separata (possibilità di disattivare l’una o l’altra) per avere la massima copertura e compatibilità oltre a limitare interferenze.

Nullo questa volta è stato l’utilizzo dell’unica porta USB 2.0 e non 3.0. Potreste essere fuorviati dal colore Blu.

A livello di calore prodotto il D-Link DSL-3682 si è mantenuto nei limiti in relazione all’hardware impiegato. Appena percettibile il calore sulla superficie superiore.

I PC utilizzati utilizzano come sempre una porta Ethernet Intel Gigabit LAN 10\100\1000 per permettere di raggiungere il massimo valore possibile.

I test sono stati effettuati utilizzando il software LAN Speed Test che, in pochi semplici passaggi, permette di calcolare la velocità di scrittura e di lettura di un file di qualsiasi dimensioni attraverso il router. Nel nostro caso la dimensione del file è di 500MB per 10 pacchetti di tali dimensioni trasferiti.

I test sono stati eseguiti per tre volte per avere un risultato quanto più affidabile possibile.

Test LAN

LAN

In modalità LAN abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 66 Mbps in scrittura e 90 Mbps in lettura. Valori bassi ma limitati dalle porte in standard 10/100.

Test WiFi 2.4GHz 

WiFI 2.4

In modalità Wireless con la banda a 2.4 GHz abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 50 Mbps in scrittura e 90 Mbps in lettura.

Test WiFi 5GHz

WiFI 5

In modalità Wireless con la banda a 5 GHz abbiamo ottenuto una velocità di trasferimento di 373 Mbps in scrittura e 761 Mbps in lettura.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads