Ciao Mondo 3!

Samsung 950 PRO SSD - Anvil

Indice articoli

Samsung 950 Pro 10Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo essersi affermata nel mercato degli SSD SATA3 Samsung entra di prepotenza anche nel settore degli SSD M2 x4 per il mercato consumer con il nuovo 950 PRO, che come vedremo è riuscito a stabilire diversi record velocistici. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione la versione da 256GB, ma sul mercato sarà proposto anche in versione da 512GB che possiede addirittura prestazioni superiori. Anche per i modelli 950 PRO M2  troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D che garantisco prestazioni da urlo e un’ottima durata nel tempo. Novità importante per questo modello è il supporto al protocollo NVM Express, che va a soppiantare l’ormai obsoleto AHCI per sfruttare al meglio le prestazioni delle memorie NAND. Andiamo a vedere come questo SSD si è comportato nei nostri test e se sia una reale alternativa agli SSD SATA3.

Pubblicità



Anvil

Questo nuovo bench introdotto nella nostra suite di test, chiamato Anvil's Storage Utilities, è pensato appositamente per gli SSD ed è in grado di testare i drive sotto ogni aspetto. I risultati ottenuti sono ottimi e li posizionano perfettamente nella zona alta del grafico. Con lo stesso Benchmark abbiamo provveduto ad effettuare i test occupando parte del drive (circa il 90%); è interessante notare come lo score non viene peggiorato dall’esiguo spazio disponibile sul device, anzi abbiamo ottenuto un punteggio anche migliore di quello ottenuto ad SSD vuoto, fatto che influiva molto sui controller SandForce installati sui primi SSD sul mercato.

A seguire i grafici con i valori ottenuti dal Samsung 950 PRO 256GB:

anvil  anvil full  anvil

Come possiamo vedere dagli screen, abbiamo registrato un punteggio maggiore con SSD vuoto ma il risultato con periferica piena è quasi identico, segnale dell’ottima gestione del controller UBX che non soffre per nulla un calo di prestazioni all’aumentare dei dati sulle memorie, a contrario dei controller SandForce.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads