Ciao Mondo 3!

Samsung 950 PRO SSD - Conclusioni

Indice articoli

Samsung 950 Pro 10Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, dopo essersi affermata nel mercato degli SSD SATA3 Samsung entra di prepotenza anche nel settore degli SSD M2 x4 per il mercato consumer con il nuovo 950 PRO, che come vedremo è riuscito a stabilire diversi record velocistici. L’azienda coreana ci ha fatto recapitare presso la nostra redazione la versione da 256GB, ma sul mercato sarà proposto anche in versione da 512GB che possiede addirittura prestazioni superiori. Anche per i modelli 950 PRO M2  troviamo alcune tecnologie introdotte con la serie 850 PRO come ad esempio la dotazione di memorie V-NAND 3D che garantisco prestazioni da urlo e un’ottima durata nel tempo. Novità importante per questo modello è il supporto al protocollo NVM Express, che va a soppiantare l’ormai obsoleto AHCI per sfruttare al meglio le prestazioni delle memorie NAND. Andiamo a vedere come questo SSD si è comportato nei nostri test e se sia una reale alternativa agli SSD SATA3.

Pubblicità



Conclusioni

Oro HD new  performance

 

Prestazioni 5 stelle Prestazioni sensazionali per questo nuovo SSD Samsung M2 PCI-E, infatti ha fato registrare molti record velocistici nei nostri test sintetici posizionandosi quasi sempre al primo posto.
Prestazioni 5 stelle Il PCB è progettato in maniera davvero pulita e i componenti installati sullo stesso sono tutti di fabbricazione Samsung. In quanto a durabilità le memorie assicurano un’eccellente durata che per il nostro modello si fissa sui 200TBW.
Bundle 3,5 stelle Il bundle accompagnatorio è inesistente ma non potevamo aspettarci diversamente per il tipo di prodotto in questione.
Prezzo 4,5 stelle Ormai i prezzi degli SSD sono diminuiti di molto, infatti troviamo quest’ottima unità da 256GB al prezzo di 183€ su Amazon.it.
Complessivo 5 stelle  

  

La nuova linea Samsung 950 PRO ha confermato a pieni voti le aspettative, infatti abbiamo registrato doti velocistiche da primato, sia in lettura che scrittura, distaccando altri SSD M2 PCI-E anche di molto. La qualità costruttiva è davvero ottima, infatti  i componenti che troviamo sul PCB sono tutti di fabbricazione Samsung, ormai leader mondiale nella fabbricazione di semiconduttori, e a confermare la nostra tesi abbiamo a disposizione i 200TBW di durata assicurati da Samsung per questo dispositivo. Il controller UBX ci ha esaltato in quanto riesce a gestire le memorie senza problemi anche a dispositivo pieno, riuscendo anche a mantenere le stesse prestazioni rispetto al dispositivo vuoto come mostrato nel testi di Anvil. Il bundle accompagnatorio è nullo, ma ce lo aspettavamo data la tipologia di prodotto. Il prezzo è buono considerando le prestazioni superiori alla media dei concorrenti che si trovano anche a prezzi maggiori. Se spulciando il mercato degli SSD M2 a elevate prestazioni siete indecisi tra il 950 PRO e il SM951, sempre di Samsung, ricordatevi che a parità di prestazioni avrete una garanzia di 5 anni a fronte dei 3 anni dell'SM951, nonché garanzia di un pieno supporto al protocollo NVMe.

 

Pro

  • Prestazioni
  • Qualità componenti
  • Garanzia
  • NVMe

 

Contro

  • Rapid Mode non supportato con Samsung Magician 4.9.5

 

Si ringrazia Samsung per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads