Ciao Mondo 3!

SilverStone Strider 650W Platinum SST-ST65F-PT - SST-ST65F-PT: specifiche tecniche e bundle

Indice articoli

SSTONE PT 650W 00008Dopo aver presentato le unità Strider S Gold da 1500W, 650W Gold e 550W Gold, oggi andremo ad analizzare il nuovo modello con certificazione 80 Plus Platinum del famoso produttore SilverStone. La serie Strider si caratterizza per le dimensioni ridotte all’osso, sebbene lo standard rimanga comunque ATX, e non SFX similmente alle soluzioni specifiche per questo format factor, del medesimo produttore. Oltre alle dimensioni ed alla prestigiosa certificazione, troviamo le stesse caratteristiche della serie ovvero connettori flat proprietari, Single Rail +12V, elevato numero di protezioni, gestione particolarmente silenziosa della ventola e molto altro ancora. Scopriamolo insieme. Buona lettura !

Pubblicità



SST-ST65F-PT: specifiche tecniche e bundle

Di seguito le caratteristiche principali:


FEATURES 1

 

FEAT 2FEAT 3

 

Non ci dilunghiamo molto sulla confezione esterna in quanto le immagini sono particolarmente esplicative, comunque sia la confezione è di ottima qualità e l’imballo interno è valido, tant’è che lo chassis dell’alimentatore è stato inserito all’interno di una protezione addizionale con bolle di plastica, soluzione divenuta lo standard per il produttore Silverstone.

 

SSTONE PT 650W 00035SSTONE PT 650W 00036

SSTONE PT 650W 00037SSTONE PT 650W 00038

SSTONE PT 650W 00039SSTONE PT 650W 00040

 

 

All’interno della confezione troveremo la dotazione, completa, e un doppio manuale:

  • pacco cavi modulari in una confezione separata
  • cavo di alimentazione dedicato CA
  • duplice sacchetto con viti
  • quattro fascette di cablaggio
  • quattro fascette di velcro per il cablaggio
  • cavi FLAT proprietari

 

Ricordiamo che è completamente modulare, di seguito la lista dei connettori, assieme alla loro lunghezza:

 

cables

 

SSTONE PT 650W 00041

 

SSTONE PT 650W 00001SSTONE PT 650W 00002

SSTONE PT 650W 00003

 

 

Uno sguardo ai connettori maschi, design proprietario SIlverStone

CONNECTORS 2

 

Lunghezza cavi e modularità

I connettori piatti migliorano il cablaggio, diminuendo la difficoltà nella fase di installazione e facilitando le interconnessioni con le componenti secondarie, specialmente i connettori di alimentazione Molex. Gli ingressi nel PIN di inserimento sono molto rigidi, ragione per cui la resistenza a lungo termine sarà elevata. Ci è stato fatto notare che è stato riportato in una recensione che questa tipologia di connettori è di scarsa qualità: ci meravigliamo di come possa esser stata formulata una considerazione del genere, poiché basta avere un minimo di esperienza nel settore per constatare l’esatto opposto. La rigidità strutturale dei pin di inserimento, se associata anche ad uno spessore interno dei connettori, in molti casi doppi come appunto il connettore 20+4pin, permette una stabilità delle tensioni superiore a modelli aventi una tipologia standard, ma di fascia bassa. Ad esempio i produttori FSP e NILOX, a titolo comparativo, nonostante adottino tipologie classiche sulla carta, adottano una tipologia dei PIN di inserzione ed uno spessore di cavi tali per cui la stabilità e la robustezza sono perfettamente comparabili, per quanto però in termini di praticità i connettori Silverstone mostrati in questo capitolo siano assolutamente di prim’ordine.

 

Nel seguente link potrete trovare altri dettagli di cavi accessori, elencati nel sito del produttore:

http://www.silverstonetek.com/product_access.php?tno=4&area=en

 

In diverse occasioni nelle analisi di cabinet mini-ITX è successo di avere problemi proprio con i connettori delle VGA, basti pensare al case SilverStone PS09, recensito poco fa a questo indirizzo:

(http://www.xtremehardware.com/recensioni/case-e-modding/silverstone-precision-ps09b-videorecensione-e-analisi-termica-201312149371/?start=6)

CABLES2

 

I connettori della serie PP05-E presentano uno dei migliori connettori da 20+4PIN mai analizzati, tra i più compatti in commercio, se non addirittura Il più compatto:

CABLES3

CABLES4

 

NOTA CONNETTORI: facciamo presente che sarebbe opportuno che i produttori standardizzassero gli ingressi posteriori perché ciò potrebbe permettere l’inserimento di altri cavi standard qualora fosse necessario, o qualora vadano perduti quelli originari. La mancata standardizzazione in molti casi può essere più un problema che un fattore positivo per l’utenza finale. In questo caso SilverStone adotta connettori proprietari, che è possibile acquistare anche separatamente qualora si fosse in possesso di unità di questo produttore.

 

La qualità intrinseca è tra le maggiori reperibili in commercio, ma la loro descrizione è stata già mostrata in alcune delle nostre passate recensioni, quindi non ci dilunghiamo oltre.

 

Link per il download del manuale:http://www.silverstonetek.com/downloads/Manual/power/EN-ST75F-PT-ST65F-PT-ST55F-PT-Manual.pdf

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads