Ciao Mondo 3!

SilverStone Tundra TD03-Lite - SilverStone Tundra TD03-Lite: Analisi Strutturale

Indice articoli

SilverStone TD03 Lite 12Sappiamo tutti che SilverStone è uno dei brand storici nel settore degli chassis, ma come ogni altra azienda che si rispetti anche SilverStone è alla costante ricerca di nuove idee e prodotti, e punta ad un miglioramento costante delle prestazioni sia in ambito cabinet, sia per la propria linea di dissipatori. Parlando proprio di dissipatori SilverStone da pochi anni è entrata anch’essa nel mondo degli AIO presentando diversi prodotti tra cui alcuni già recensiti di recente come il Tundra TD02-E (QUI) e molti altri. SilverStone è stata in realtà precursore dei tempi proponendo un sistema di dissipazione a liquido senza ventole già nel lontano 2007, il Tundra TD01, senza ottenere però un grande successo. La nuova serie Tundra, lanciata nel 2013 con il TD02 e TD03 invece, nel giro di pochi anni è stata aggiornata con nuovi modelli che hanno incrementato prestazioni, qualità ed aspetto estetico. La gamma si è recentemente ampliata con nuovi modelli caratterizzati da un prezzo più aggressivo, rinunciando ad alcune peculiarità qualitative dei prodotti di fascia più alta, senza però rinunciare alle prestazioni pure. Parliamo oggi del modello Tundra TD03-Lite, un AIO da 120mm con possibilità di creare agevolmente un sistema Push/Pull grazie alle viti aggiuntive fornite in dotazione. Passiamo dunque subito all’analisi di questo nuovo AIO di casa SilverStone.

 

Pubblicità



SilverStone Tundra TD03-Lite: Analisi Strutturale

Passiamo all’analisi del dissipatore. Ormai avrete compreso come gli AIO siano tutti identici come principio di funzionamento e design base di realizzazione. A seguire ogni brand introduce una particolare personalizzazione del blocco pompa/waterblock e talvolta del radiatore e tubi. In questo caso il Tundra TD03-Lite si presenta con un design classico ed elegante grazie alla colorazione totalmente nera che verrà contrastata dalla ventola in dotazione con pale di colore bianco. Inoltre, come vedremo più avanti, SilverStone per dare un tocco di personalizzazione, ha introdotto un piccolo LED di colore blu nella scocca dello chassis in plastica che riveste pompa e waterblock. Non manca nella stessa zona anche il logo del brand. Il SilverStone Tundra TD03-Lite per quanto riguarda il peso si attesta ad un valore di 750g che rientra ampiamente nella categoria degli AIO da 120mm. E’ stata scelta una pompa con rotazione di 2500+/-200RPM a 12V e sicuramente con cuscinetto a sfera in ceramica, come è il trend negli ultimi AIO, che la renderà davvero silenziosa in qualsiasi circostanza. Unica nota, se così possiamo definirla, negativa, è l’assenza di un connettore a 4 Pin PWM per la gestione automatica della rotazione. Essendo il cavo a 3 Pin questa lavorerà sempre al pieno dei giri ma come detto non si accuserà per nulla la sua rumorosità.

 

SilverStone-TD03-Lite-10  SilverStone-TD03-Lite-11  SilverStone-TD03-Lite-12  SilverStone-TD03-Lite-13

 

Possiamo ora al primo componente di un dissipatore AIO ovvero al radiatore. Questo per il modello Tundra TD03-Lite ha dimensioni di 153 x 120mm per uno spessore di 27mm ed è realizzato in alluminio. La verniciatura è ottima dunque priva di imperfezioni o sbavature e di colore nero. Al solito ai 27mm di spessore del radiatore dobbiamo aggiungere quello della singola o doppia ventola, classica o slim. Il valore FPI misurato per tale radiatore si attesta a circa 20, collocandolo dunque nella categoria dei radiatori con alette ad alta densità. Come vedremo, comunque, la ventola in dotazione ha una buona pressione e dunque ci sarà un ottimo connubio che si tramuterà sicuramente in più che valide prestazioni. Inoltre, essendo privo di tappo per il refill, il Tundra TD03-Lite non avrà bisogno di nessuna manutenzione o sostituzione del liquido interno.

 

SilverStone-TD03-Lite-14  SilverStone-TD03-Lite-15  SilverStone-TD03-Lite-20  SilverStone-TD03-Lite-16  SilverStone-TD03-Lite-19

 

I lati di tale radiatore inoltre sono stati rinforzati con due supporti in metallo dotati dei classici fori per l’installazione della ventola/e.

 

SilverStone-TD03-Lite-17  SilverStone-TD03-Lite-18

 

Proseguendo, passiamo di cui notiamo il buon spessore ed il rivestimento in gomma per agevolare eventuali curve e più in generale il processo d’installazione. Ovviamente, i tubi, con spessore esterno di 12mm e interno di 10mm, hanno una struttura interna intrecciata che previene eventuali strozzature, rendendo più robusti i suddetti e prevenendo eventuali perdite. La loro lunghezza è di 310mm, più che sufficienti a classiche installazioni.

 

SilverStone-TD03-Lite-21  SilverStone-TD03-Lite-22  SilverStone-TD03-Lite-23  SilverStone-TD03-Lite-24

 

Infine arriviamo al blocco pompa/waterblock. Come in molti altri AIO la struttura è in plastica rigida e davvero ben assemblata e rifinita. Le dimensioni di tale blocco sono 65 x 65 x 38mm ed il design ricorda un esagono che parte dal logo del brand e si estende verso l’esterno. Le dimensioni sono compatte ma permettono di integrare una pompa con una rotazione di 2500RPM senza alcun tipo di problema. Design elegante e cura per i dettagli davvero valida. Più da vicino possiamo notare come l’intera copertura in plastica opaca sia caratterizzata anche da un bordino in plastica lucida man mano che si raggiunge il centro dove è presente il logo del brand. Ricordiamo la presenza all’interno di un LED di colore blu che illuminerà in maniera non troppo invasiva il logo. Come molti altri AIO, anche il Tundra TD03-Lite presenta i supporti per i diversi socket installabili lateralmente. Di default troveremo preinstallati quelli per socket Intel ma come visto nel bundle sono inclusi quelli per socket AMD. I due supporti sono fissati da due viti a testa per lato. La sostituzione dei due supporti è dunque veloce e pratica.

 

SilverStone-TD03-Lite-25  SilverStone-TD03-Lite-26  SilverStone-TD03-Lite-27  SilverStone-TD03-Lite-28  SilverStone-TD03-Lite-29  SilverStone-TD03-Lite-30  SilverStone-TD03-Lite-31  SilverStone-TD03-Lite-32

 

Ai lati troviamo anche i due tubi innestati in due raccordi che potranno essere ruotati di circa 180 gradi agevolando dunque l’orientamento ed installazione del dissipatore nel case.

 

SilverStone-TD03-Lite-31  SilverStone-TD03-Lite-48

 

L’alimentazione della pompa è garantita da un connettore a 3 Pin e non 4 Pin PWM. La pompa in questo modo lavorerà sempre al massimo dei giri e non potrà, per ovvi motivi, essere regolata. Soluzione che non crea alcun tipo di problema in quanto la rumorosità è quasi assente a meno di non porre l’orecchio sopra la stessa.

 

SilverStone-TD03-Lite-38  SilverStone-TD03-Lite-37

 

Struttura e base di contatto

Passando alla base di contatto e dunque al waterblock, come ogni altro AIO che si rispetti, anche il Tundra TD03-Lite è caratterizzato da una base in rame, non lappata a specchio. Nella parte interna il waterblock è realizzato con microcanali con spessore di 0.2mm per aumentare lo scambio termico e incrementare le prestazioni. Il waterblock nella parte inferiore sia è tenuto in sede con viti di sicurezza per evitare un eventuale disassemblaggio che porterebbe ad invalidare la garanzia. Appena estratto, inoltre, è protetto da un film adesivo da rimuovere prima dell’installazione. Non troviamo il classico strato di pasta termica preapplicata, che spesso porta a nostro avviso più “danni” che benefici. L’utente in questo caso potrà utilizzare quella in dotazione nel tubetto o usarne una di sua preferenza per aumentare ancor più le prestazioni dissipative del Tundra TD03-Lite.

 

SilverStone-TD03-Lite-33  SilverStone TD03 Lite 34  SilverStone-TD03-Lite-35   

 

Prima di procedere alla fase di test, andiamo ad analizzare la ventola fornita in dotazione.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads