Ciao Mondo 3!

Kingston HyperX Savage 240GB - Nel dettaglio

Indice articoli

Kingston-Savage-SSD-18Dopo aver recensito il velocista della serie HyperX di Kingston, ovvero il Predator PCIe da 480GB (QUI) oggi andiamo a recensire il nuovo SSD della famiglia Savage. Come successo per la serie Predator, Kingston ha deciso di creare e commercializzare un SSD che completasse anche la serie di prodotti Savage. In passato abbiamo già recensito anche il kit di memorie Kingston Savage (QUI). Oggi dunque abbiamo un prodotto che rende la line-up di prodotti HyperX offerta da Kingston completa sotto tutti i punti di vista. Il nuovo Kingston HyperX Savage ricevuto nel taglio da 240GB adotta lo stesso controller Phison PS3110-S10 visto nella recensione del Patriot Ignite da 480GB (QUI). Procediamo immediatamente all’analisi del prodotto e delle sue prestazioni.

 

Pubblicità



Nel dettaglio

Estratto dalla confezione, possiamo subito ammirare il design ed il look scelto da Kingston per la nuova linea HyperX Savage. La colorazione dello chassis del drive è interamente di colore grigio antracite ma per la parte superiore è stato scelto un plate in alluminio di colore rosso metallizzato con degli inserti di forma geometrica di colore argento delineati dalla X tipica dei prodotti HyperX. Sappiamo bene come Kingston non lesini mai sul design dei propri prodotti ed infatti anche questa volta siamo colpiti dal design elegante ma aggressivo del drive. Lo chassis del Savage è in metallo e come sempre ha uno spessore di soli 7mm che aiuteranno durante l’installazione ad esempio in un Ultrabook.

 

Kingston-Savage-SSD-15  Kingston-Savage-SSD-16  Kingston-Savage-SSD-17

 

A completare il design superiore del drive troviamo anche la serigrafia con il nome della serie Savage.

 

Kingston-Savage-SSD-18

 

I lati sono caratterizzati come sempre dai fori per l’installazione del drive sulle slitte dei vari case.

 

Kingston-Savage-SSD-19  Kingston-Savage-SSD-20

 

Nel retro ammiriamo il classico colore grigio antracite utilizzato anche per altri SSD come il Kingston Fury recensito (QUI). Non manca un piccolo adesivo con le informazioni classiche come il Part Number, il Serial Number, la capacità, un QR Code etc.

 

Kingston-Savage-SSD-21

 

Notiamo subito anche il piccolo adesivo/sigillo di garanzia posto su di una vite in alto a sinistra.

 

Kingston-Savage-SSD-22

 

Vi avevamo già detto che la nuova linea di SSD HyperX Savage completa quella delle omonime RAM DDR3. A seguire vi riportiamo alcune immagini per farvi vedere come il design che si ottiene unendo i diversi prodotti sia davvero ottimo. Anche il match dei colori dei due prodotti è fenomenale tanto da poter abbinare i due prodotti della serie HyperX di Kingston ad una scheda madre della serie ROG di ASUS, come abbiamo fatto noi durante le prove ed i test prestazionali.

 

Kingston-Savage-SSD-23  Kingston-Savage-SSD-24  Kingston-Savage-SSD-25

 

Prima di passare alla fase di test, ricordiamo che all'interno del Kingston HyperX Savage troveremo un controller Phison PS3110-S10 in abbinamento a otto moduli NAND Flash MLC di produzione Toshiba modello A19. I moduli sono rimarchiati con il logo e modello Kingston sigla FD16B08UCT1-AF. Il tutto è supportato da un modulo DRAM Cache di produzione Nanya da 256MB siglato NT5CC128M16FP-D1 operante alla frequenza di 1600MHz e con voltaggio di 1.35V. Il PCB di colore blu inoltre è in formato Full-Size rispetto a quello visto nel Patriot Ignite (Half-Size). Non abbiamo la possibilità di mostrarvi il PCB e le sue componenti causa la mancanza di un cacciavite adeguate all'apertura dell'SSD dotato di viti di sicurezza.

 

Procediamo dunque alla fase di test con il Kingston HyperX Savage da 240GB.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads