Ciao Mondo 3!

Kingston HyperX Savage 240GB - Caratteristiche Tecniche

Indice articoli

Kingston-Savage-SSD-18Dopo aver recensito il velocista della serie HyperX di Kingston, ovvero il Predator PCIe da 480GB (QUI) oggi andiamo a recensire il nuovo SSD della famiglia Savage. Come successo per la serie Predator, Kingston ha deciso di creare e commercializzare un SSD che completasse anche la serie di prodotti Savage. In passato abbiamo già recensito anche il kit di memorie Kingston Savage (QUI). Oggi dunque abbiamo un prodotto che rende la line-up di prodotti HyperX offerta da Kingston completa sotto tutti i punti di vista. Il nuovo Kingston HyperX Savage ricevuto nel taglio da 240GB adotta lo stesso controller Phison PS3110-S10 visto nella recensione del Patriot Ignite da 480GB (QUI). Procediamo immediatamente all’analisi del prodotto e delle sue prestazioni.

 

Pubblicità



Caratteristiche Tecniche

Abbiamo dunque accennato nell’introduzione come il nuovo Kingston HyperX Savage adotti lo stesso controller visto anche nella recensione del Patriot Ignite. Stiamo parlando della nuova generazione di controller Phison, nel dettaglio del modello Phison PS3110-S10 che come abbiamo già visto offre valide prestazioni in abbinamento a caratteristiche che assicurano la massima sicurezza e durabilità del drive e dei dati. Il controller Phison S10 sembra dunque la scelta ideale per i brand che desiderano commercializzare un SSD veloce ma al tempo stesso affidabile e poco costoso. Vedremo meglio le sue caratteristiche nel capitolo inerente al controller. Nel mentre, ricordiamo che la linea Savage è disponibile come ogni altro SSD in diversi tagli per soddisfare le esigenze di ogni utente. Per la serie Savage, Kingston parte da un taglio classico da 120GB, fino ad arrivare al modello da 960GB, per chi richiedesse molto spazio senza sacrificare le prestazioni e l’affidabilità. Non manca il taglio medio ovvero il modello da 240GB, oggetto della nostra recensione e quello da 480GB. La linea Savage combina dunque le prestazioni di un SSD di fascia media a delle capacità in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

Per maggiori informazioni riguardanti la serie Savage di Kingston vi invitiamo a visitare il sito ufficiale al seguente indirizzo: http://www.kingston.com/it/ssd/v#shss3

 

Le caratteristiche tecniche, dichiarate dalla casa produttrice, del drive oggetto della recensione, ovvero con Part Number SHSS3B7A/240G, sono le seguenti:

 

specifiche

 

A seguire vi postiamo uno screen del nuovo software SSD-Z per mostrarvi le informazioni tecniche inerenti al drive in oggetto.

 

ssd-z

 

Seppur il controller sia il medesimo come possiamo vedere dallo screen qui sopra non vengono visualizzati nè il controller nè la tipologia di NAND utilizzati. Possiamo trovare solo informazioni circa la compatibilità con le caratteristiche quali TRIM, SMART e così via. Sicuramente la non possibilità di rilevare le dovute informazioni è a cusa del firmware modificato da Kingston. Non abbiamo comunque molto da preoccuparci perchè come detto il Kingston HyperX Savage adotta un controller Phiso PS3110-S10 abbinato, questa volta, a memorie NAND MLC A19nm di produzione Toshiba, rispetto a quelle presenti nel Patriot Ignite di produzione Intel/Micron.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads