Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm Maelstrom 240 - Conclusioni

Indice articoli

deepcool maelstrom 240 01Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e ben ritrovati ad una recensione sul mondo del raffreddamento a liquido! Oggi parleremo ancora di sistemi di raffreddamento All In One, avendo la possibilità di recensire il nuovo Maelstrom 240, appartenente alla serie GamerStorm del brand cinese DeepCool, dedicata ovviamente ai gamer e agli appassionati di overclock. Il DeepCool Maelstrom non è il primo kit AIO della casa cinese, che già l’anno scorso aveva lanciato sul mercato il suo Captain, disponibile inversione 120 240 e 360 che aveva riscosso un buon successo nelle varie recensioni, ma che tuttavia non aveva trovato una grossa diffusione tra il pubblico.

 

Pubblicità



Conclusioni

 

Oro-HD new  best buy

 

Prestazioni 5 stelle Prestazioni eccellenti, in linea con i concorrenti più blasonati.
Prezzo 4,5 stelle Il rapporto prezzo prestazioni è molto elevato. 
Design 4 stelle Nel complesso è un po’ anonimo, c’è solo la retroilluminazione a personalizzarlo un po’.
Bundle 4,5 stelle Completissimo e istruzioni dettagliate.
Ventola 4 stelle Ben fatte, smontabili e forniscono ottime prestazioni. Controllo PWM.
Montaggio 4,5 stelle Semplice e nel complesso abbastanza veloce
Complessivo 4,5 stelle  

 


Eccoci arrivati alla parte finale della nostra recensione, in cui proveremo a riassumere e a tirare le conclusioni sul DeepCool Maelstrom 240. Possiamo iniziare col dire che questo AIO ci ha complessivamente soddisfatti e in particolare ha superato brillantemente i nostri test prestazionali, con risultati di tutto rispetto che non lo distanziano più di tanto da un più costoso e complesso impianto a liquido custom high end (nel quale il solo costo di radiatore e ventole va quasi ad eguagliare il prezzo dell’AIO oggetto della recensione odierna) o da altri AIO top di gamma. Il DeepCool Maelstrom 240 non ci ha impressionato come design e qualità costruttiva, questo lo ammettiamo. Risulta infatti un po’ anonimo, se non fosse per il logo retroilluminato e per le belle ventole GF120. Dal punto di vista dei materiali allo stesso modo non ci ha fatto gridare al miracolo, essendo costruito sostanzialmente in plastica dura (a differenza ad esempio del Silverstone Tundra che ha il waterblock realizzato quasi interamente in metallo) a parte per il radiatore in alluminio (senza alcuna imperfezione).  Come sottolineato nella recensione, alcuni aspetti potevano essere più curati, come ad esempio l’utilizzo di etichette vistose e non removibili pena la decadenza della garanzia. Confezione e bundle sono curatissimi e anche il sistema di montaggio user friendly gli fanno strizzare l’occhio a buona parte degli utenti che vogliono un raffreddamento a liquido semplice da installare e facile da mantenere in grado di assicurare prestazioni eccellenti anche con overclock sostenuti. Le ventole sono davvero belle e di buona fattura. Le Deepcool GF120sono in grado di offrire alte prestazioni a rumorosità tutto sommato accettabile. In ogni caso, grazie al controllo PWM, possono essere facilmente regolate in maniera automatica. Anche la pompa è da promuovere tranquillamente sia dal punto di vista prestazionale sia da quello della silenziosità, risultando praticamente inudibile.

Il DeepCool Maelstrom 240 si trova a circa 80€ un prezzo davvero competitivo rispetto agli altri All in One top di gamma e risulta sicuramente appropriato per accuratezza del confezionamento, completezza nella dotazione e per le prestazioni eccellenti fatte registrare, mentre dal punto di vista dei materiali come comunque visto ampiamente nella parte descrittiva, c’è sicuramente di meglio.
Per quanto detto ci sentiamo di attribuire al DeepCool Maelstrom 240 l’award gold per i risultati ottenuti e anche quello per il best buy.

 

Pro

  • Prestazioni
  • Prezzo
  • Ventole
  • Facile da montare


Contro

  • Design un po’ anonimo
  • Etichette troppo vistose
  • Interamente in plastica dura

 

Si Ringrazia DeepCool per il sample fornitoci.

Liberato De Vincenzo

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads