Ciao Mondo 3!

DeepCool Gamer Storm Maelstrom 240 - Sistema e metodologia di test

Indice articoli

deepcool maelstrom 240 01Ciao a tutti amici di XtremeHardware.com e ben ritrovati ad una recensione sul mondo del raffreddamento a liquido! Oggi parleremo ancora di sistemi di raffreddamento All In One, avendo la possibilità di recensire il nuovo Maelstrom 240, appartenente alla serie GamerStorm del brand cinese DeepCool, dedicata ovviamente ai gamer e agli appassionati di overclock. Il DeepCool Maelstrom non è il primo kit AIO della casa cinese, che già l’anno scorso aveva lanciato sul mercato il suo Captain, disponibile inversione 120 240 e 360 che aveva riscosso un buon successo nelle varie recensioni, ma che tuttavia non aveva trovato una grossa diffusione tra il pubblico.

 

Pubblicità



Sistema e metodologia di test

Metteremo alla prova il DeepCool Maelstrom 240 e lo confronteremo con un impianto a liquido custom formato da componenti high-end e con un altro AIO sempre con radiatore da 240, il Silverstone Tundra TD02-E.

 

sistema

 

Abbiamo misurato le temperature in idle e in full load con il software CoreTemp. Le temperature in full load sono state misurate dopo 30 minuti di stress test con Prime95 in modalità “In-place large FFTs” (massimo stress e consumo), software noto per la sua capacità di stressare pesantemente la CPU, ben più di qualsiasi videogioco. La pasta termica usata è una Arctic Cooling MX-4 sia per l’impianto a liquido custom che per il DeepCool Maelstrom 240 oggetto della recensione odierna.

Siamo quindi passati alla fase di test che si è articolata in due configurazioni e precisamente quella a Default con Turbo Boost a 4.4Ghz ed una in overclock con frequenza di 4,7 GHz applicando un vcore di 1,312v. Precisiamo che la CPU è stata scoperchiata ed è stata applicata della Collaboratory Liquid Pro tra DIE e IHS, e poi rimontato l’IHS.

 

Per quanto riguarda il DeepCool Maelstrom 240 sono stati utilizzati 2 differenti settings:

  • LOW RPM: ventole impostate manualmente a 7v , corrispondenti a circa 1500 RPM
  • HIGH RPM: ventole impostate manualmente a 12v, corrispondenti a circa 2150 RPM


Per l’impianto a liquido custom il test è stato effettuato con ventole a 7v (circa 1300 RPM) e a 12v (circa 2150 RPM).

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads